Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: DOMANDE GENERALI SULLE CAVIE

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    eh si, Alexina, le caviette sono un po' come i bambini...ogni tanto te la fanno addosso (la pipì).
    Io quando la prendo per un po' sulle gambe(tipo quando guardo un film) metto un panno sotto e sono tranquilla!
    La mia Stella per gli altri bisognini trattiene fino a che non la metto nella sua cuccia e allora ...scarica tutto negli angolini!!!
    Però non puzzano, sono animaletti piuttosto puliti.
    ROXY

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    alla mia lola piacciono molto le carezze ma guai tentare di prenderla in braccio.
    mi segue soltanto quando ha fame....ha sempre fame!!! perchè non mangia il fieno?
    cerca il cibo dei criceti, anzi gironzola intorno alle loro gabbie togliendo loro l'insalata[}]

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Approfitto qui, soprattutto perchè vedo che le cavie di koa vivono all'aperto e la cosa mi interessa.

    Ciao! mi chiamo Martina e ho tre cavie, la mamma e le sue bambine (ormai le cucciole hanno quasi un anno). Vivono in casa insieme a me, mio marito, i miei due bambini, e Olivia una swerg di 6 mesi.

    Sono cavie estremamente timide e moooooolto territoriali... fuori dalla loro gabbietta soffrono moltissimo (preciso che la gabbia è davvero grande per ospitarle tutte)... ho la fortuna di disporre di un bel giardino e quando il tempo lo permette facciamo un recintino provvisorio e le mettiamo a godere dell'erbetta e dell'aria fresca... e allora sono salti e pirli e fischietti e poi magiano quanto e quando vogliono.

    proprio perchè vedo come se la godono, vorrei fare a loro un rifugio stabile in giardino (vorrei eventualmente ritirarle l'inverno quando fosse troppo freddo)... come farglielo? Sollevato da terra, che poggi a terra... insommma, mi aiutate?

    Mio marito e mio suocero sono molto abili nel bricolage, quindi potremmo fare una cosa artigianale apposta per loro

    Grazie a tutti

    Ciaociao Martina

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Approfitto qui, soprattutto perchè vedo che le cavie di koa vivono all'aperto e la cosa mi interessa.

    Ciao! mi chiamo Martina e ho tre cavie, la mamma e le sue bambine (ormai le cucciole hanno quasi un anno). Vivono in casa insieme a me, mio marito, i miei due bambini, e Olivia una swerg di 6 mesi.

    Sono cavie estremamente timide e moooooolto territoriali... fuori dalla loro gabbietta soffrono moltissimo (preciso che la gabbia è davvero grande per ospitarle tutte)... ho la fortuna di disporre di un bel giardino e quando il tempo lo permette facciamo un recintino provvisorio e le mettiamo a godere dell'erbetta e dell'aria fresca... e allora sono salti e pirli e fischietti e poi magiano quanto e quando vogliono.

    proprio perchè vedo come se la godono, vorrei fare a loro un rifugio stabile in giardino (vorrei eventualmente ritirarle l'inverno quando fosse troppo freddo)... come farglielo? Sollevato da terra, che poggi a terra... insommma, mi aiutate?

    Mio marito e mio suocero sono molto abili nel bricolage, quindi potremmo fare una cosa artigianale apposta per loro

    Grazie a tutti

    Ciaociao Martina

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    ciao martina! ti dico, una mia amica ha un mega allevamento di cavie, e conigli, e il recinto lei lo ha fatto così: una volta deciso lo spazio da dedicare loro ha incastrato dei pali di ferro nei 4 angoli, poi ha utilizzato delle reti da recinto per chiudere il tutto, di quelle verdi con i fori non troppo stretti.
    poi per terra ogni giorno aggiunge del fieno che a loro fa molto bene sia a livello alimentare e sia perchè le tiene al caldo.
    non ha utilizzato nessun rialzo da terra. è stato molto semplice da come mi ha raccontato.
    ah, per terra precedentemente aveva piantato l'erbetta che si compra anche nei consorzi. ci sono delle erbe che non fanno molto bene alle caviette, quindi cerca quelle commestibili per loro se deciderai di fare la stessa cosa.
    pur troppo io non ho il giardino, ma quando lo avrò farò la stessa cosa!!
    se avevo le foto le postavo, così almeno potevi farti un'idea!!
    intanto ti do un mega saluto!!!


    ornella

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Selina! Quello che mi hai descritto è la versione stabile di recinto che io e mio marito facciamo alle nostre ragazze quando la temperatura lo permette... soltanto che noi piantiamo dei palettini di legno che poi la sera rimuoviamo per ripiantarli il giorno dopo... ma la tua amica la "chiude" anche sopra? perchè io credevo che fosse necessario per tutelarle da gatto o uccelli moooolto affamati... qui da noi si aggirano anche i falchetti, o le poiane, credo che per le cavie possano essere considerati dei predatori...

    Grazie, sei stata preziosa!

    ciaociao martina

  7. #17
    Member

    User Info Menu

    figurati! comunque si, la chiude anche sopra con delle tettoie di plastica..le sue sono verdi..a volte si vedono anche in giro.. che oltre a difenderle da gattini cattivoni evitano di esporle alle intemperie.metti che viene una pioggia non si bagnano.
    per qualsiasi altra cosa non esitare a chiedere!!!!
    ornella

  8. #18
    Junior Member

    User Info Menu

    Buongiorno a tutti, io da circa un mese ho acquistato una cavia, ha due mesi ed è una femmina.
    Non ha niente di anomalo, cioè fa tutto ciò che deve fare una cavia solo che c'è un piccolo problema: non si fa prendere in braccio...
    io tento di accarezzarla ma resta ferma solo pochi secondi per poi scappare e correre per la gabbia, quando poi tento di prenderla si spaventa ancora di più, perchè?,inoltre a volte capita che sbatte i denti come se tremasse, come mai?
    Sono in cerca di consigli...grazie in anticipo
    Laura
    [8)]

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Le cavie sono animali timidissimi e paurosi....ci vuole molto tempo per instaurare un rapporto di fiducia...
    mi raccomando non la sforzare e pensa, nel futuro prossimo, ad una amichetta perchè soffrono la solitudine ed hanno bisogno di almeno una compagnia (oltre noi)
    O

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    éh si...ci vuole assolutamente un'amichetta per la tua cavia...mi raccomando di non prender un maschio altrimenti ti ritrovi un allevamento

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. domande cavie
    Di Marcoraffa nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-06-09, 11:40 PM
  2. HELP! Informazioni sulle cavie
    Di chiaraangel nel forum CINCILLA’
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-09-06, 09:06 PM
  3. Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-06-06, 01:40 PM
  4. Tutto sulle cavie
    Di scoiattolo nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-09-05, 02:59 PM
  5. Alcune domande sulle calopsiti
    Di ZaCk nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-03-05, 10:05 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •