Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: deposizione uova

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    deposizione uova

    ciao a tutti sono cristian mi sono iscritto ieri al forum: volevo sapere alcune cose sui canarini vi ricordo che sono un principiante ho iniziato da pochissimo ad allevare i canarini.1)volevo sapere dopo quanto tempo la costruzione del nido i canarini depongono le uova?2)quante ne possono fare in tutto? 3)le depongono di mattina di sera ho durante la l'arco giornata?4)quanto tempo deve passare dalla schiusa delle uova?5)una volta nati il maschio lo devo separare dalla femmina ho lo posso lasciare in sieme?6) cose' la speratura delle uova? scusate il borbandamento di domande che vi faccio ma visto che ho preso questo impegno con i miei canarini e giusto che mi informi un po per farli stare il meglio possibile grazie e buona giornata a tutti.[8D][][^][:X]
    rocca cristian

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma ci mancherebbe, fai benissimo a domandare.
    Provo a rispondere alle tue domande.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">volevo sapere dopo quanto tempo la costruzione del nido i canarini depongono le uova?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Dipende. In genere la deposizione avviene dopo qualche giorno.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">quante ne possono fare in tutto? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    In media da 3 a 5.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">le depongono di mattina di sera ho durante la l'arco giornata?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    La mattina presto.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">quanto tempo deve passare dalla schiusa delle uova?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Poco meno di due settimane, ma la schiusa puo' essere ritardata di qualche giorno se ad esempio la temperatura atmosferica subisce qualche cambiamento improvviso.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">una volta nati il maschio lo devo separare dalla femmina ho lo posso lasciare insieme?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Dipende. In generale il maschio é un valido aiuto: imbocca la femmina durante la cova e la aiuta una volta che i pulli sono nati.
    Viceversa, se la disturba, perché magari vuole accoppiarsi nuovamente, aggredisce lei e/o i pulli, allora meglio separarlo.

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">cose' la speratura delle uova?</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    La speratura é una tecnica alquanto semplice che ci permette di capire se le uova sono feconde oppure no.
    Consiste nel vedere l'uovo (dopo 6_7 giorni dall'inizio della cova) in controluce ponendolo davanti ad una lampadina accesa oppure con l'ausilio di una torcia elettrica: se questo si presenta scuro allora l'uovo é fecondo, viceversa se questi é perfettamente chiaro vuol ire che da quell'uovo non nascerà mai nulla.

    Aggiungo ancora una cosa. Quando la femmina comincia a deporre é bene sostituire di volta in volta l'uovo deposto con un uovo finto.
    Una volta che questa avrà deposto tutte le uova si ritoglieranno le finte e si rimetteranno le vere al loro posto.

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    grazie sei stato molto gentile,ti volevo chiedere un'ultima cosa la mia canarina lunedi a ultimato il nido il maschio la copre regolarmente e lei da circa 2 giorni e ferma nel nido esce solo per mangiare e bere pero' di uova neanche l'obra cosa mi consigli di fare visto che comunque volendo i tempi per un'ultima covata ci sono visto che siamo al 20 di giugno la lascio stare ho tra quache giorno ritiro tutto8NIDO E MATERIALE)
    rocca cristian

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    E' normale che passi piu' tempo nel nido, vuol dire che la deposizione si avvicina.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    QUINDI NON MI DEVO PREOCCUPARE?
    rocca cristian

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ti devi preoccupare, ha osso di seppia? sali minerali?
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    osso di seppia ne hanno 2 nella gabbia, per sali minerali cosa intendi?
    rocca cristian

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    RAGA NON IMMAGGINATE COME SONO CONTENTO OGGI:LA MIA CANARINA A DEPOSTO IL PRIMO UOVO NEL NIDO,E HO SUBBITO PROVVEDUTO A CAMBIARLO CON UNO FINTO SPERO PROPRIO CHE NON SE NE ACCORGA ALTRIMENTI SVANIRA TUTTO.C'E' QUALCUNO CHE SA DIRMI SE POSSO METTERE UN PEZZETTO DI MELA ALLA CANARINA ADESSO CHE STA DEPONENDO LE UOVA HO PURE NON NE IL CASO.PS= L'UOVO CHE HO RIMOSSO LO MESSO IN UNA SCATOLETTA DI PLASTICA CON DELL'OVATTA LO GIRERO UNA VOLTA AL GIORNO LO TENGO DENTRO L'ARMADIO PERCHE AVENDO UNA BIMBA DI 3 ANNI HO PAURA CHE TROVA LA SCATOLETTA E ALLORA ADDIO UOVA.L'UOVO E DI COLORE SCURO CON DEI PUNTINI NERI QUESTO COSA VUOL DIRE CHE E' STATO FECONDATO?HO E PRESTO PER DIRLO BISOGNA ASPETTARE 6-7 GIORNI PER FARE LA SPERATURA?
    rocca cristian

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    per fare la speratura devi aspettare 5 o 6 giorni di cova, i puntini non sono sintomo di uova feconde.
    I sali minerali sono degli integratori da mettere nel pastone, oppure se fornisci sabbia come fondo, in genere non serve.
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    grazie freegianpi per tutti i consigli che mi stai dando li accetto molto volentieri:a proposito stamattina la mia canarina a deposto il secondo uovo e lo scambiato subito con quello finto.la canarina comunque da quando a fatto il primo uovo non si e mai spotata dal nido a iniziato da subito a covare le uova e uscita solo quando doveva magiare e bere,e in quei momenti che lei esce dal nido il maschio si mette al suo posto a covare fino al ritorno della canarina [^]fino qui tutto normale ma io mi chiedevo: non e il maschio che provvede a portare il mangiare alla canarina nel nido mentre sta covando ho sbaglio?[)]ti ringrazio di tutto e ti auguro una buona domenica ciao[][8D]
    rocca cristian

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Deposizione uova
    Di Ila83 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 05-05-12, 10:50 PM
  2. Probabile deposizione uova
    Di micilluzzo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 13-06-11, 02:59 PM
  3. scalari, deposizione uova
    Di Ladybug nel forum I PESCI
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 09-05-10, 10:44 PM
  4. deposizione delle uova
    Di maryella69 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-08-06, 03:11 PM
  5. Deposizione uova
    Di scoiattolo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 05:50 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •