Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: come capire quando liberare una taccola?!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    come capire quando liberare una taccola?!

    Black,quello che credevo essere una cornacchia,scoprendo poi che si trattava di una taccola è cresciuto ed è bellissimo/a. E' lungo 28 cm per 184 gr di peso per 50 cm ca di apertura alare,è vivace,affettuosa e inteligentissima,stà spesso sulle mie spalle (ormai ridotte insieme alle braccia ad un colabrodo)e se non glielo impedissi costringendola a stare un pò sul balcone starebbe sempre con me,ormai è come un cagnolino,solo più intelligente,nonostante sia relativamente poco tempo che è con me capisce molte parole,e vola incredibilmente bene,come un adulto, e anche l'aspetto è quello tranne che per il becco ancora giallo...solo che chiede ancora l'imbecco se deve mangiare cose "non vive". Infatti da una settimana gli dò delle esche (camole) che "caccia" e mangia con golosità. Ho provato a dargli anche i lombrichi ma non sembra gradire! Mi hanno detto di provare a dargli delle piccole lucertole ma sinceramente non ne ho cuore .
    Fino ad adesso ha una stanza tutta per sè,prontamente e completamente ricoperta di giornali ma stò recintando parte del balcone per poterla "trasferire" lì. Ho notato che sui tetti
    qui intorno ci sono parecchie taccole,alcune delle quali di sono anche avvicinate sentendo i suoi richiami. MI è stato consigliato prima di liberarla di tenerla una settimana all'aperto,all'interno di una voliera per farla ambientare,ed è quello che oggi comincerò a fare,ma come capire quando è realmente pronta per andare per la sua strada!?
    Inoltre da un 3-4 giorni ho notato un comportamento strano...si appiattisce tutto accucciandosi con le ali strette intorno al corpo e incomincia a muovere fortissimo a destra e sinistra la codina facendo un verso che sembra un gorgoglio,tipo "cruuu cruuuu",che sia un atteggiamento "sessuale"???
    grazie scusate per l'enorme post!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    No, non é un atteggiamento sessuale, é appena svezzata, non é ancora matura. Le taccole hanno un linguaggio del corpo molto variegato, ma dirti a cosa corrisponda l'atteggiamento della tua onestamente non saprei dirti con certezza.
    Ti consiglio a questo proposito, se ne hai la possibilità, di leggerti il libro 'L'anello del re Salomone' di Konrad Lorenz.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Non c'è un modo per capire quando sia pronta, certo che la prassi che stai seguendo sembra buona, così i primi tempi tornerà sul balcone per mangiare, poi stando insieme ai suoi simili imparerà più che stando con te per la sopravvivenza..
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    grazie a entrambi!ho letto l'anello di re salomone ma non mi sembra dica niente riguardo questo comportamento oggi comunque ho aperto la gabbia e non ha voluto saperne di volar via,si è messa sulla mia spalla e per una buona oretta non si è spostata,poi però con mia grande gioia,ha indugiato in "voletto" di una decina di metri appoggiandosi su vari balconi per poi tornare sulle mie spalle,credo sia un bene. Fortunatamente abito in piccolo paese,non ci sono i pericoli della città,e cerco di incoraggiarla il più possibile ad andare,credo che ancora non se la senta però!

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Credo di aver fatto una stupidaggine,stamattina Black faceva i suoi giretti intorno al balcone come al solito,quando ad un certo punto si allontana un pò di più andando dietro al palazzo.Il mio appartamento ha balconi su entrambi i lati del palazzo,quello dove tengo Black,che dà praticamente sulla campagna,e l'altro,che dà sulla via principale del paese. MI sono preoccupata pensando che potesse finire in mezzo alla strada.Stiamo all'ultimo piano,così sono scesa direttamente sul marciapede della parte trafficata e l'ho chiamato,sapendo che si trovava su un terrazzino disabitato alto non più di tre metri. Dopo tre richiami si è affacciato ed ha spiccato il volo...insieme ad un altra taccola!!! Solo che lì per lì non ho capito cos'era,sembrava più grande,e in un frazione di secondo l'ho chiamato un'altra volta..ed è tornato da me. Dopo ci siamo rimessi sul suo balconcino e mentre gli tiravo qalcosina da mangiare,alzo gli occhi al cielo e chi c'era sopra al tetto, l'altra taccola che ci fissava!!! E' stata lì ancora un pò ma Black non voleva saperne di lasciare la mia spalla nonostante cercassi di lanciarlo,quindi dopo un pò se n'è andata.credete che tornerà? e sopratutto la prossima volta devo lasciarlo andare?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, è la cosa migliore che puoi fare! Ma solo se è completamente svezzata
    Se si tratta di taccole adulte non avrà problemi a "re-inselvatichirsi"

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    lo svezzamento prosegue bene, non ti preoccupare...
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    l'intera colonia stà osservando Black. Stamattina mi sono messa con lui nel balcone che dà sul lato trafficato per fargli vedere che casa stà su entrambi i lati,e anche se gira intorno al palazzo
    c'è sempre un posto sicuro dove atterrare.Ce l'ho portato anche perchè il lato che dà sulla via e sull'intero paese è più
    frequentato dai suoi simili. Infatti dopo un pò che "parlavamo" (io gli parlo e lui fà i suoi versi) sui tetti e sulle antenne dall'altra parte della strada sono arrivate 2,poi 5 ,poi 9 taccole che volavano da lì ai tetti sopra ed intorno a noi chiamando,chiamando con quel loro "chiac"...ma a Black è importato poco o nulla.
    Stava sulla mia spalla,e nonostante l'abbia "tirato" in aria un paio di volte lui o si girava e tornava subito su di me,oppure si fermava poco lontano volando via
    subito dopo,quindi non dando il tempo alle taccole di avvicinarlo. Ho pure provato a lasciarlo solo lì ma rientra dentra casa come un razzo urlando e appoggiandosi di
    nuovo sulla spalla! Comunque sono state lì un bel pò a chiamarlo...e prima una di loro è entrata in casa! Avevo rimesso Black
    nel suo recintino nell'altro balcone (quello che dà sulla campagna) e lei è entrata da quello che dà sulla via,cioè da dove aveva
    visto Black per l'ultima volta, forse lo vogliono davvero portare via!!! Io lo spero tanto...ma lui non ne vuol proprio sapere
    niente! Forse è ancora troppo piccolo,oggi ho notato che gli adulti hanno le ali di forma diversa rispetto a lui
    che comunque ha il suo buon mezzo metro di apertura alare,e ho visto anche che quando vola dopo ha il "fiatone" e si deve riposare
    un pò prima di ripartire. Inoltre ha ancora un filo di giallo sul becco e ha volte (sempre di meno fortunatamente) chiede
    l'imbecco. Forse non sente il bisogno di andare con loro perchè ancora cucciolo. Dovrei essere drastica e abbandonarlo fuori dal balcone la prossima volta che si avvicina il clan?!
    Comunque sono contenta che si interessino così a lui...mi sembra una cosa buona! Forse era la sua famiglia perduta...o forse sono troppo romantica :P LA mia paura maggiore è che pensi di non essere una taccola,come spesso succede ai cani!

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ottimo. Mi sembra che le cose vadano bene, non preoccuparti. Il fatto che ci sia una colonia di taccole pronta ad accogliere Black è splendido perchè al momento opportuno gli insegneranno tutto quello che c'è da sapere sulla vita selvatica. Le taccole e i corvidi, infatti, come avrai notato, imparano. Stando con i suoi simili imparerà come vivere. Tu continua così ma non metterle fretta, non credo ce ne sia bisogno. Quando si sentirà pronta ad andare lo farà. E se dovesse avere problemi per recuperare il cibo (non credo se verrà accolta, come sembra, da un gruppo già organizzato) potrà sempre contare su di te
    Il distacco, probabilmente, sarà a gradi. Prima un voletto. Poi una mezz'ora. Poi un'ora. Poi una mezza giornata... etc etc... Abbi pazienza e verrai premiata
    (sei stata bravissima a crescerla per bene!)

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono ottimista anche io. E non preoccuparti. La tua taccola é nella fase che potremmo definire di "svezzamento abbondante".
    Che vuol dire? Vuol dire che la taccola, nonostante sia pronta per l'indipendenza ricorre ancora ai genitori per qualche imbeccata supplementare e li vede ancora come una sicurezza in caso di bisogno.
    Volendo fare un paragone potremmo dire che é come un giovane umano che comincia a lavorare e guadagnare ma torna sempre a casa dei genitori.

    Non metterle fretta e soprattutto non mostrarti troppo apprensiva. Lasciale sempre la scelta di uscire e/o rientrare se vuole, comincia a distaccarti da lei gradualmente per cui non imbeccarla sistematicamente se ti chiede il cibo (magari alterni) in modo che il passaggio dalla "bella vita" a quella "reale" sia il meno traumatico possibile. E un bel giorno si riunirà alle sue compagne, proprio quando meno te lo aspetti.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quando capire se il cucciolo è da expò
    Di emarel nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-08-13, 05:11 PM
  2. come capire se una calo gialla è maschio o femmina
    Di calopsite nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-11-10, 10:53 AM
  3. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 16-03-09, 07:25 PM
  4. è una taccola o una cornacchia!?
    Di BlackToBlack nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-08, 01:41 PM
  5. ho trovato una taccola
    Di Garand0 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-03-08, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •