Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: voliera mista, si , no, ??

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie!

    come canarini mi hanno detto che la specie ''bruno alpina'' - l'hanno chiamata cosi non so se è corretto (dovrebbero essere verdi e giallo..) - dicono che si riproduce tranquillamente coi dm.. ecc,,
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

    mi dite un po di nomi di uccelli che possono convivere bene in voliera grande e mista??</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ripeto...

    Se prediligi i DM:

    passeri del Giappone, becco d'argento e/o di piombo, domino e cappuccini sono quelli piu' adatti per una voliera mista.

    I gola tagliata li sconsiglio a priori perché alquanto aggressivi specie nel periodo riproduttivo e oltretutto dopo il blocco delle importazioni é difficile trovarne.
    Idem per i canarini del Mozambico: praticamente impossibile trovarne e comunque si tratta di una specie abbastanza territoriale durante il periodo degli amori.

    I Gould potrebbero anche convivere ma difficilmente si riprodurrebbero insieme ai DM, decisamente piu' "vivaci".

    Per i canarini la convivenza con altre specie é un po' piu' difficile dal momento che già tra loro sono litigiosi.

    Potresti mettere in voliera una coppia di tortore diamantine che sono molto tranquille a dispetto delle dimensioni e se hai un fondo con terra una coppietta di quaglie cinesi.

    Il tutto dipende se vuoi una voliera mista bella a vedersi e "tranquilla". Se poi vuoi una voliera in cui gli abitanti si "sopportano" (nel migliore dei casi), allora é un altro discorso.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie sol, io piu che sui dm volevo impostarla molto sui canarini e se tutto va bene ad un mio amico gli nascono dei cardellini che si riproducono in cattività e mi regala una coppia... mi è stato detto che alcuni canarini come il canarino rosso ecc stanno bene e si riproducono in voliera anche mista.
    mi dispiacerebbe non avere dei dm visto che prima allevavo solo dm, almeno 4 coppie voglio tenerle ..
    possibile che spennino i canarini?

    io da piccolo avevo una piccola voliera zeppa di specie tra cui alcuni: canarini , dm, cardellini, frosone, ... era davvero piccola come voliera , ma mai un soggetto spennato da altri mai una zuffa vera e propria, solo degli avvisi sonori dei cardellini se qualcuno gli si avvicinava troppo... io credo che in una mega voliera le cose possono andare solo meglio..
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho sempre usato una mangiatoia unica x mangime , è obbligatorio metterne piu di una? oppure se vedo che va tutto bene e non ci sono liti ne lascio una?

    la voliera sara con struttura in ferro xke mi interessa farla mobile, anche se grande ( 2metr. x 1,70 x 50) e con fondo estraibile diviso in 2 cassettoni (in lamiera lavabile)... va bene? o secondo voi è mooolto meglio che sia fissa e con fondo in cemento o terra?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

    grazie sol, io piu che sui dm volevo impostarla molto sui canarini e se tutto va bene ad un mio amico gli nascono dei cardellini che si riproducono in cattività e mi regala una coppia... mi è stato detto che alcuni canarini come il canarino rosso ecc stanno bene e si riproducono in voliera anche mista.
    mi dispiacerebbe non avere dei dm visto che prima allevavo solo dm, almeno 4 coppie voglio tenerle ..
    possibile che spennino i canarini? </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    I canarini rossi sono canarini a tutti gli effetti, come gli altri. Non é il colore che determina il carattere di una specie.
    Quanto ai DM e alla loro mania spiumatoria li allevi da un po' anche tu, non dovrei nemmeno dirtelo, lo sai. ^^

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Leon ha scritto:

    io da piccolo avevo una piccola voliera zeppa di specie tra cui alcuni: canarini , dm, cardellini, frosone, ... era davvero piccola come voliera , ma mai un soggetto spennato da altri mai una zuffa vera e propria, solo degli avvisi sonori dei cardellini se qualcuno gli si avvicinava troppo... io credo che in una mega voliera le cose possono andare solo meglio..</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Quando si consigliano o sconsigliano certe convivenze lo si fa sempre partendo da una regola generale: questa specie é aggressiva, questa meno, questa per niente.
    Il che poi non vuol dire ad esempio che un gola tagliata distrugga sistematicamente i nidi degli altri uccelli e butti giu' uova e piccoli o che un passero del Giappone vada sempre d'amore e d'accordo con tutti. C'é il gola tagliata caratterialmente meno "rompiballe" e magari il PDG attaccabrighe.

    Ma sono casi e, nel dubbio, non vedo perché complicarsi la vita rischiando di allestire una voliera turbolenta quando abbiamo diverse altre opzioni.

    Quanto alle mangiatoie: se le specie hanno diverse esigenze, ovviamente urgono mangiatoie diverse. Poi il numero delle mangiatoie dipende anche dal numero degli abitanti della voliera.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">I canarini rossi sono canarini a tutti gli effetti, come gli altri. Non é il colore che determina il carattere di una specie.
    Quanto ai DM e alla loro mania spiumatoria li allevi da un po' anche tu, non dovrei nemmeno dirtelo, lo sai. ^^ </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    si ma tranne aver spennato qualche pullo giovane nulla di piu.. ho soggetti dm tutto sommato caratterialmente tranquilli, anche se non li ho mai allevati con altre specie ma solo dm

    x i canarini dovevo dire il bruno (qui lo chiamano bruno alpino) dicono che sia giallo e verde ecc e che è il piu rustico tra i canarini e puo riprodursi senza problemi in voliera mista... bho?,,

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Quando si consigliano o sconsigliano certe convivenze lo si fa sempre partendo da una regola generale: questa specie é aggressiva, questa meno, questa per niente.
    Il che poi non vuol dire ad esempio che un gola tagliata distrugga sistematicamente i nidi degli altri uccelli e butti giu' uova e piccoli o che un passero del Giappone vada sempre d'amore e d'accordo con tutti. C'é il gola tagliata caratterialmente meno "rompiballe" e magari il PDG attaccabrighe.

    Ma sono casi e, nel dubbio, non vedo perché complicarsi la vita rischiando di allestire una voliera turbolenta quando abbiamo diverse altre opzioni.

    Quanto alle mangiatoie: se le specie hanno diverse esigenze, ovviamente urgono mangiatoie diverse. Poi il numero delle mangiatoie dipende anche dal numero degli abitanti della voliera.</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    credo che inserirò all'inizio i dm se poi vedo che infastidiscono li tolgo... cosi come altri delle specie citati ..

    x le mangiatoie io chiedevo se si può creare un mangime unico miscelando alcuni semi e preferirei usare una mangiatoia unica possibilmente magari sviluppata in lunghezza .. cmq devo deciderlo in questo periodo xke a breve inizieremo i lavori della nuova grande voliera e l'arredo influisce sul progetto finale..
    sempre nel ricodo della mia prima voliera da piccolo, la mia inesperienza all'epoca faceva si che somministravo solo mangime x canarini, ma i dm si sono riprodotti cmq...

    domanda banale: esiste in commercio un mangime misto dedicato alle voliere miste?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie della consulenza solny
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    sapete se in italia si trovano facilmente in commercio nati in cattività : verdoni, lucherini, frosoni, fringuelli e simili? e quali di questi sono piu indicati x voliera mista con base canarini?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    in una voliera circa ( 2metr. x 1,70 x 50) quanti soggetti possono starci? (canarini e simili)
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    in molti libri de vecchi ecc ho trovato che di base sia frigillidi che estrildidi possono essere nutriti con un mix di : scagliola , miglio, niger .... ecc
    mangime unico allora?
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. voliera mista
    Di .cristian nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-10, 07:05 PM
  2. Allestire 20 L come si fa? si può ?
    Di Galeotta nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 05:23 PM
  3. voliera mista?
    Di Lotte nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-05-07, 11:33 PM
  4. voliera mista
    Di minu77 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-02-06, 02:53 PM
  5. I Canarini si riproducono in voliera?
    Di Fabio78 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02-03-05, 09:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •