Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Urgente... passerotto da nutrire

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Urgente... passerotto da nutrire

    Salve a tutti, mi sono iscritta proprio perchè ho un problema superurgente. Stamattina ho trovato in un cespuglio un passerotto. Ho letto vari argomenti, ma non riesco a capire cosa dare da mangiare. Non me la sono sentita di abbandonarlo, anche perchè non sapeva volare, ma riusciva solo a fare saltelli. Nel posto in cui si trovava, girano a tutti spiano macchine, cani, e gatti... gli ho dato qualche goccia d'acqua, ed ora tiene gli occhi chiusi...

    Immagine:

    193,87*KB

    Immagine:

    96,78*KB

    Immagine:

    129,47*KB

    Immagine:

    123,19*KB

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao; innanzitutto toglilo dalla gabbia o non durerà molto. Per il resto, prova un po' a leggerti questa discussione: http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_33387.htm

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille, seguirò i suggerimenti sperando che possa andare avanti. Un'ultima domanda... sono riuscita a metterlo in uno scatolo, alto più o meno 20 cm; il passerotto è riuscito ad uscire. Anche nella gabbietta, sembra che sia in grado di volare. Ora non so se devo liberarlo di nuovo, oppure tenerlo con me, finchè non vedo se i genitori vengono a prenderlo.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Lascialo andare o morirà di stress, ancora meglio se ti sembra che sappia volare.
    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ho constatato che non sa volare... ho lasciato la gabbietta aperta, ma non riesce a superare il muretto. Ogni tanto vedo un altro passerotto, credo la madre, che si avvicina alla gabbia, ma non so se lo nutre. Ho provato a fargli mangiare il "pastone" fatto di uova, biscotti, e succo di mela, ma lo rifiuta categoricamente... ho anche letto che il pastone con i biscotti e l'uovo va bene per un primo soccorso, in seguito a cosa devo sostituirli?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il pastone non va bene solo per un primo soccorso, é un alimento base. Nel caso dei passeri che allevano i piccoli con molti insetti, va integrato anche con bocconcini di carne trita, e ovviamente insetti, quali qualche camola (poche), lombrichi, ecc.

    Va detto che il passerotto che hai trovato tu é prossimo allo svezzamento e difficilmente aprirà il becco spontaneamente. Ti consiglio di lasciarlo alla madre , anche se non vola ancora. Mettilo in uno scatolino dal quale possa uscire se vuole, gli servirà come riparo finché non sarà in grado di seguire la madre da solo.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie, farò come hai detto, speriamo in bene

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Per ora il passerotto sopravvive... non fa che cinguettare per chiamare la mamma, ma non posso liberarlo perchè ci sono in agguato sempre gazze e corvi... ad un negozio mi hanno consigliato di dare gli stessi semi che si danno ai cardellini, ma non credo che lui sia in grado di sgusciarli, anche se sembra volerlo fare. Eventualmente nel pastone, in sostituzione alle camule, o pezzetti di carne, cosa posso mettere? Vanno bene gli omogeinizzati? Se sì, quale tipo?

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Lascia perdere i negozianti, nella maggior parte dei casi non sanno quel che dicono. I semi vanno bene per gli adulti, non per i piccoli; al limite andrebbero fatti germinare prima, comunque puoi tranquillamente evitare.
    L'omogeneizzato va bene ma piuttosto che mescolarlo al pastone, puoi anche darglielo a parte, magari alterni l'uno e l'altro.
    E' comunque meglio dargli anche un po' di cibo piu' "solido". Se non gli insetti, quantomeno qualche bocconcino di carne cruda (va bene anche quella per ragu') e, se proprio non hai altro, e se hai cani o gatti, puoi anche somministrare qualche crocchetta ammorbidita nell'acqua.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    forse è troppo tardi... sembra che il passerotto stia morendo. Ha sempre gli occhi chiusi, e fa quasi fatica a matenersi in piedi... mi dispiace solo che ora stia soffrendo così; avrei preferito salvarlo... ieri sera ho dato omogeneizzato mischiato a del pastoncino e succo di mela, e paino piano, grazie ad una siringa ho fatto in modo che ne prendesse un pò. Purtroppo quelli che mi sembravano i genitori ieri non si sono fatti vedere. Per tutta la giornata di ieri, compresa anche la mattinata, il passero non ha emesso nessun suono, quando invece nei 2 giorni precendeti sembrava "chiamare" insistentemente i genitori... a volte scuote le ali, specialmente quando avvicino al siringa con il cibo. A questo punto non so proprio cosa fare...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Passerotto Trauma? urgente
    Di Kilah nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-08-12, 02:27 AM
  2. Passerotto help!!!Urgente!!!!
    Di letizia1981 nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-08-12, 05:05 PM
  3. implume da identificare e nutrire!
    Di Jorgmunder nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-06-10, 08:21 PM
  4. pulcini di... non saprei, da nutrire
    Di missnesbeet nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 19-07-06, 08:52 AM
  5. Passerotto da nutrire....
    Di ZaCk nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 31-05-05, 10:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •