Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Informazioni sul volontariato in canile

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Informazioni sul volontariato in canile

    Ciao a tutti...volevo sapere se qualcuno di voi che fa volontariato in canile poteva spiegarmi in cosa consiste, i compiti che si svolgono, quante volte ci si deve andare e tutto il resto...
    amo troppo i cani e mi sento a volte in colpa di non poter fare nulla per quelli sfortunati. il massimo che faccio è dare cibo ai randagi che girano intorno casa mia. alcuni mi riconoscono ormai. ma mi piacerebbe fare qualcosa di piu concreto. il prossimo anno andrò all'università, ma vicino casa. prenderò la patente e mi piacerebbe poter aiutare come si deve i nostri amati 4zampe...
    qualcuno mi aiuta?[:I]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    io non ti so dire, ci ho pensato spesso ma non l'ho mai fatto e i miei non so se sarebbero favorevoli, ma soprattutto dipende dall'ambiente.
    Cmq per quanto ho letto si lavano tante ciotole, si puliscono le gabbie, si portano i cani a sgambare, li si pettina..
    Però cambia da canile a canile, alcuni dicono che puoi andare quando vuoi per passare un pò di tempo con i cani e portarli a passeggio(sn rari nella mia zona), in altri canili o rifugi sono più rigidi, richiedono un impegno più concreto e regolare. Ti conviene quindi informarti nei canili della tua zona.
    A breve cambierò casa e lì vicino c'è un rifugio, che visitai anche...I cani erano tenuti bene sani e vaccinati. Però venivano fatti sgambare senza troppe precauzioni nella campagna alle spalle della struttura. Ma soprattutto non mi è piaciuto come i proprietari presuntuosi (non voglio mettere in discussione che sono persone lodevoli per quello che fanno) del rifugio trattavano i volontari, non so con una sorta di razzismo, non li chiamavano manco per nome " si si chiedi a quella, alla volontaria"...
    L'ambiente è brutto, ti mette la tristezza nel cuore
    e se vai lì per scegliere un cane ancora peggio, come si fa a scegliere fra tutti quei musi bisognosi d'amore?
    si può solo sperare che sia uno a scegliere te, per questo io ho deciso di prendere un cane per strada....

    cmq sarà sicuramente utile sentire i pareri di chi ha esperienza.


    ti auguro di riuscire a fare volontariato, penso ke riempa il cuore..
    brava continua così[:X]
    ciao
    https://www.inseparabile.it/public/fo...ngel firma.jpghttps://www.inseparabile.it/public/fo...32_di nikn.jpg
    <b>NB:NIKE si legge come è scritto, è il nome greco della dea della vittoria..</b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Tesoro, fallo! (e comunque dando da mangiare ai randagi fai già tanto)

    devi individuare un canile (pubblico o privato) vicino a te e informarti da loro, ognuno si gestisce diversamente e chiede/propone cose diverse ai volontari.
    Di dove sei?

    http://www.enpatorino.it/rifugio-cuccia-palermo.aspx
    http://www.legadelcane.org/index.php?id=72

    Approfitto per sollecitare chi può farlo di andare nei canili per seguire i cani li ospitati, farli uscire in passeggiata ("sgambarli" in gergo del canile) , spazzolarli, coccolarli un poco, stargli dietro. Capisco che può essere psicologicamente doloroso (perchè li stanno e non li puoi adottare tutti) ma anche questo si supera e subentra la capacità di gestire un rapporto "a distanza" : dovete essere consapevoli di quanto questo li aiuti anche se rimangono in canile, perchè percepiscono che tu sei loro vicino. Non abbiate paura per voi e la vostra sensibilità.


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Spartaco mi sembri molto informata...
    Anche io ci ho pensato molto a fare la volontaria al canile della mia città, mi sono un pò informata sul sito che hanno e a volte ho anche portato loro qualche residuo di cibo...crocchette e pane duro.
    Però vorrei fare MOLTO di più...tipo sgambarli [8)], pulirli, dar loro la pappa, etc...ma ho un "problema": io ho Rolly e parlando con una persona che ha fatto la volontaria mi ha detto che si portava a casa molte zecche...non vorrei poi trasferirle a lui.
    Inoltre come credete la possa prendere il mio peloso sentendo tutti quegli odori di cani addosso a me?
    Probabilmente sono domande stupide, ma io me le pongo, perchè voglio aiutare i cani meno fortunati, ma non voglio "far soffrire" Rolly.
    E credete che se porto qualche cane del canile a fare una passeggiata potrei portarmi anche rolly?

    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    I cani dei canili dovrebbero fare la profilassi contro i parassiti. Nel nostro, per quanto poverello, tutti la fanno, poi può capitare il parassita occasionale.

    In ogni caso gli indumenti e gli stivali che uso in canile li tengo separati e lavo e disinfetto spesso. Quando rientro a casa, mi lavo accuratamente.

    Anch'io ho un cane a casa (anzi, Yorchino l'ho adottato proprio lì)e avendo lui alcuni amici, ogni tanto lo porto con me e gli faccio faccio fare un giro con loro. Tuttavia non ti consiglio di portare in canile il tuo (non conoscendo il tuo canile), lascialo a casa tranquillo

Discussioni Simili

  1. Volontariato al canile
    Di Raffa nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-06-11, 11:52 PM
  2. VOLONTARIATO IN UN CANILE DUBBI!
    Di robertino nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-01-08, 10:27 PM
  3. volontariato in canile
    Di cinzia76 nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 07-07-06, 02:06 PM
  4. Volontariato al canile col proprio cane al seguito
    Di Lillie nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-02-06, 04:39 PM
  5. PER FARE VOLONTARIATO AL CANILE
    Di mikra nel forum I CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 03:06 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •