Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: CITELLO O CANE DELLA PRATERIA??

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    CITELLO O CANE DELLA PRATERIA??

    CIAO A TUTTI,CHIEDO CONSIGLIO A CHI GIA' LI POSSIEDE:VOREI ACQUISTARE UN CITELLO MA NON SO PROPRIO DOVE POTERLO TROVARE....HO TROVATO TANTI SITI MA NON UN ALLEVAMENTO O UN PRIVATO....HELP!!!!
    DOVE POSSO CERCARE??(ABITO IN PROVINCIA DI MANTOVA)
    DOMANDA:HO UNA FIGLIA DI 5 ANNI..C'E' POSSIBILITA' DI UNA BUONA CONVIVENZA??(PREMETTO MIA FIGLIA E' MOLTO TRANQUILLA E GIA' ABBIAMO UNA SPLENDIDA CUCCIOLA DI CARLINO DI 6 ANNI.)
    HELP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il citello é un animale gregario che andrebbe tenuto quantomeno in coppia (anche dello stesso sesso). Un esemplare isolato soffrirà molto la solitudine, ricordiamoci che in natura questi animali sono prede, per cui un esemplare isolato diventa anche piu' vulnerabile, e se in cattività non corre pericoli da parte di eventuali predatori, lo "stress" da solitudine gli rimane.
    Va da sé che si tratta di animali che hanno bisogno di molto spazio e che possono mordere se provocati.

    Quanto a nominativi di allevamenti o privati, personalmente non ne conosco, magari qualcuno qui nel forum saprà dirti meglio di me a tal proposito.

    Ultima cosa: cortesemente quando scrivi sul forum evita il maiuscolo che nel linguaggio del web equivale a urlare. Grazie.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Per un bambino/a io ti consiglierei un altro animale.. o un coniglietto, o meglio ancora un porcellino d'india. Io ho esperienza con entrambi, oltre che con i cani della prateria e i citelli.
    I citelli riescono ad instaurare un buon rapporto, ma restano comunque più selvatici, tendono a mordere, e hanno bisogno di spazio. I cani della prateria sono più docili, ma richiedono un grande impegno e tanto spazio, preferibilmente all'aperto dove vivere.
    Un coniglietto o una cavia riescono ad instaurare un rapporto migliore con un bambino, sono più facili da gestire e più semplici per quanto riguarda le esigenze. Possono vivere tranquillamente in casa, difficilmente mordono, e in genere gli piace farsi coccolare.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    scusat per il maiuscolo, non sapevo che avesse un significato in particolare.
    grazie per i consigli, un po' me ne sono resa conto anche io navigando un po'. in effetti ci sto' un po' pensando su....non voglio fare scelte azzardate....grazie ancora.ciao ciao

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    non c'è un roditore giusto per i bambini, i roditori sono prede, e in quanto prede basta un gesto azzardato per traumatizzarli. poi diventano intoccabili. ho o ho avuto roditori di ogni specie e non ne esiste uno che mi sentirei di consigliare ad una famiglia con figli piccoli.
    il coniglio è un animaletto dolce si, ma ha unghie lunghe e le sa usare bene, se spaventato quando è in braccio sa far male anche perchè pur tagliandole rimangono lunghe. ai citelli e ai cani della prateria basta un attimo per fare un bel taglio in un dito con le unghie o con i denti. per non parlare degli scoiattoli o dei cincillà che con i denti potrebbero smontare una casa a lasciarglielo fare. ci sono i topi piccoli, cricieti, musmusculus, mucca, striati, pigmei etc sono animaletti però molto molto delicati e facilmente traumatizzabili. le cavie sono forse le + tranquille, anche gli spinosi non sono troppo male. le ratte totalmente inadeguate, sembrano docili coccolone e che si lasciano prendere, ma quando gli gira non sono animaletti inoffensivi per un bambino.
    non ho considerato le esigenze personali e le abitudini di questi animali, che poi variano tantisimmo uno dall'altro e sono importanti nella scelta.
    in ogni caso, cdp o citello, dipende da quanto terreno hai, quanta voglia di scavare retificare e ririempire hai e sopratutto da quanti esemplari vuoi acquistare, visto che sono gregari e non costano poco tra animali e allestimento.

    Maya
    Qualche foto dei miei animalini:
    http://www.mayam.altervista.org/animals.html

    MayaM.

Discussioni Simili

  1. Cane della prateria
    Di Laura90 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-12-10, 11:57 AM
  2. cane della prateria?
    Di stefania78 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-08-08, 11:27 AM
  3. cane della prateria
    Di stellaste nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 05-03-08, 06:57 AM
  4. cane della prateria/citello
    Di gigi79 nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-05, 09:10 PM
  5. cane della prateria
    Di mattysurf nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-12-03, 08:54 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •