Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Saluti nuovo arrivato

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Saluti nuovo arrivato

    Buogiorno a tutti voi!!!!
    Sfortunatamento ho trovato solo ora il vostro interessantissimo forum dove ho trascorso parecchie ore a leggere per informarmi un minimo.
    Sono alle prime armi, ho un acquario da 100 lt con acqua calda e dolce.
    Fin'ora mi son fidato della negoziante che però non vorrei consigliasse troppo verso il portafoglio vuoto piuttosto che nella bella riuscita del complesso.
    Per ora ho una decina di piante, 5 cardinali neon, 2 scalari, 4 guppy (2 e 2), 4 platy rossi con la striscia nera sulla coda, un pulisci fondo nero con la bocca a ventosa ed un altro pulitore color sabbia, 4 pesciolini grigi striati simili come dimensioni ai neon e un botia che spero riesca a mangiar la marea di lumache che mi son cresciute!!!
    Che ne dite come mix???
    Tutto mi sembra proceda bene tranne per il botia che è sempre rintanato tanto che credevo fosse scappato fuori e la maggior parte dei pesci che mi sembrano agitati fin troppo.
    Saluti a tutti!!!

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    ciao
    da quanto tempo l' acquario e' avviato , o meglio da quanto tempo lo hai " popolato" ??
    e venne un giorno un piccolo botolino bianco ...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao.....benvenuto![:253][:253]per qualsiasi cosa siamo qua.........
    postaci una fotina
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Per la foto mi organizzo e poi la posto.
    L'acquario è rimasto senza pesci una settimana, ho fatto controllare i valori e poi ho messo le piante per un'altra settimana. Rimanendo solo con le piante e niente pesci, il mio caro si è infestato di lumachine del cavolo!!!!! E allora via con il botia, un pesce che ho visto per due minuti e poi è una settimana che non lo vedo più !!!!!!
    Che pesce di dimensione media potrei inserire ora?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao... quindi l'acquario funziona da meno di un mese? è pochissimo devi stare molto attento ai valori dell'acqua anche perchè hai inserito troppi pesci per iniziare..... pensa che il filtro per diventare attivo deve funzionare almeno 6 settimane... ti consiglio di fare misurare i nitriti e nitrati e posta i valori almeno guardiamo se va tutto bene

    dipende da che botia hai messo, se hai messo quello giallo a bande nere (macrantha) e è sparito vuol dire che c'è qualcosa che non va, se hai messo il modesta (quello blu) è un pesce che a luci attese stà quasi sempre nascosto quindi è normale[8D]... comunque per le lumachine è sufficiente munirsi di retino e piano piano pescarle tutte questo è il modo migliore per toglierle.

    Ora non inserire pesci, aspetta che il filtro sia efficiente e che i valori siano stabili.... altrimenti butti via solo soldi e fai soffrire i pesci.

    Quanta acqua cambi? ti consiglio di usare un attivatore batterico per filtro quando fai il cambio almeno in questo primo periodo
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti ringrazio per l'attenzione rivoltami. L'acqua non l'ho cambiata finora. Il botia è di colore argenteo con le pinne arancio, se non sbaglio il lecontei?!?!
    oggi se riesco vado fino in negozio e acquisto quindi quello che serve per misurare i valori e poi li posto domani (sigh a casa non ho internet)
    Mi piacerebbe mettere una coppia di pesci "baciatori",dice che ci stanno con gl'altri?
    grazie ancora in anticipo e spero un domani di esservi d'aiuto anch'io in qualche modo.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    dato che sono simili grigio con pinne rosse potrebbe essere sia un Lecontei (forma più snella) che un brutto Modesta....

    Importante che fai subito un cambio d'acqua almeno 20% meglio se prima fai misurare i valori di Nitriti e Nitrati dal negoziante e controlliamo a quanto sono [?][?][?]....

    Per evitare problemi il primo mese bisogna:
    - cambiare l'acqua settimanalmente 15-20% e usare i batteri x filtro
    - controllare spesso nitriti e nitrati
    - introdurre pochi pesci e resistenti (qualche pulitore...)
    - dare pochissimo cibo

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie 100000000
    sono appena stato in negozio ed mi hanno dato un test che misura 5 valori, tra questi no2 e no3 ph

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    misurano meglio i test individuali....comunque...a quanto li hai???
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco i risultati fatti con una strisciolina con vari quadretti che si colorano con il contatto dell'acqua, se non ho sbagliato a confrontare le colorazioni: No3 0-10 mg/L,No2 0 mg/L,GH superiore a 16°d,KH 3°d,PH 6-8
    Ho acquistato anche la sala parto ed ho messo la guppy con la pancia enorme dentro,lei non mi sembra molto contenta, questa mattina ho controllato e nel fondo solo escrementi uffff!!!
    Il botia non si vedeeeeeeeee nemmeno con il buio dove sarà???ho paura che non riesca a mangiare.mah

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Saluti da un nuovo utente
    Di Douncestably02 nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-05-23, 03:22 PM
  2. Saluti da nuovo iscritto
    Di Vitang nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-11, 11:40 PM
  3. Saluti a tutti da un nuovo arrivato
    Di aki no kaze nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-01-10, 04:24 PM
  4. Un nuovo arrivato
    Di Elavon nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 30-08-09, 11:25 AM
  5. Nuovo arrivato...
    Di Caucasian nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 24-01-07, 01:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •