Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: aiuto su una cornacchia grigia

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    aiuto su una cornacchia grigia

    l'altro ieri mi è piovuto dal cielo un pulcino di cornacchia grigia... in realtà è piovuta da un pino alto 15 metri... non so come sia sopravvissuta. Non potevo lasciarla lì. Sarebbe stata schiacciata dalle macchine o preda di gatti. Nessun posto dove metterla, nei paraggi... insomma... o la prendevo o non aveva possibilità.
    Allora, partiamo dal presupposto che vorrei allevarla io, per poi liberarla. Sto in una zona verde dove ci sono altre cornacchie. Dovrebbe trovarsi bene. Ho allevato altri uccelli, in passato, e le cose base le conosco. Per fortuna nonostante sia impiumata e con gli occhi ben aperti accetta il cibo senza nessun problema. Non sembra avere nulla di rotto. Le feci sembrano normali. Appena posso la porto da un veterinario ma se nel frattempo mi potete dare qualche consiglio sulla dieta ve ne sarei grato lascio anche il mio indirizzo e-mail... non si sa mai... jiansi@infinito.it
    grazie già da ora

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Yuhu
    le cornachie grigie sono onnivore quindi ci vuole una dieta bilanciata composta sia da proteine animali che vegetali senza che le une sovrastino le altre. Fondamentale il calcio, spesso questi giovani corividi allevati a mano hano problemi alle articolazioni perchè essendo cresciute in maniera "innaturale" hanno assunto poco calcio dall'alimentazione. Evita cibi troppo proteici che causano gotta

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    P.S ti ho spostato la discussione nella sez giusta

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    cercherò di variare la dieta il più possibile in modo da bilanciarla al meglio... carne tritata, frutta di stagione, verdure, uova... leggendo altri post sui corvidi e altri uccelli di dimensioni simili mi sono allrmato... non voglio assolutamente che per qualche errore la piccola cornacchietta debba avere problemi permanenti. Per questo ho pensato di scrivere un post... meglio tante informazioni che troppo poche.
    Mi sono accorto che ha difficoltà a poggiare una zampetta... mi sa che la devo portare al più presto al veterinario. Accidenti al poco tempo... Speriamo bene.
    Grzie...

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    ho integrato la sua dieta di Cuore con pappone per insettivori mischiato a carne tritata e osso di seppia polverizzato per il calcio... ora spero di non mettercene troppo... certo che differenza, ad esempio, con i merli... quelli se con gli occhi aperti col cacchio che si fanno imbaccare... la cornacchietta mangia che è un piacere e se ha fame si fa anche sentire con la sua dolcissima vocetta...
    qualsiasi consiglio è ben accetto

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Ogni tanto puoi dare anche omogeneizzato alle verdure o verdure frullate purchè siano abbastanza dense. Cerca di fare il 50% di alimenti vegetali e il 50% vegetali

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Le cornacchie sono animali intelligentissimi, vedrai che ti darà davvero tantissime soddisfazioni e non finirà di stupirti!
    Solo che credo tu dovresti denunciarne la detenzione, in quanto non sarebbe consentita la detenzione di selvatici...
    jody :-)

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    salvo: verdura e frutta gliele do fresche... dato che in questo periodo non è difficile trovare frutta e verdura di stagione, comunque l'idea del frullato penso che la userò, conta che non è proprio piccola. Non so darle un'età ma è già quasi completamente impiumata, tranne che sul ventre e in parte sul collo... Il difficile erano gli insetti... magari qualche vermicello lo posso prendere andando in qualche negozio di pesca, ma oltre a questo dovrei andar per prati a raccattare insettini e non ho tutto questo tempo libero... Ad ogni pasto alterno un paio di bocconi di misto carne tritata e pappone per insettivori + polvere di osso di seppia ad un paio di bocconi di frutta e verdura. A parte la zampetta mi sembra in forma... mangia che è un piacere e se gli do qualcosa che non gradisce me lo risputa senza troppi complimenti.

    Jody: è vero che se in questo paese si rispettassero tutte le leggi staremmo tutti molto meglio... ma mi guardo intorno e mi passa la voglia di essere l'unico fesso a far tutto in modo preciso... in ogni caso spero tra un paio di mesi di ridarle la libertà... quindi mi sembrerebbe un eccesso di zelo denunciarne la detenzione per poi denunciarne la liberazione...

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    allora... l'ho portata dal veterinario aviario... la buona notizia è che non ha nulla di rotto... la cattiva notizia è che ha una carenza di calcio che le sta deformando le articolazioni. probabilmente era la più debole della nidiata e non si è nutrita bene... il veterinario mi è sembrato abbastanza ottimista, comunque. Nei prossimi giorni verrà nutrita con una sorta di purè di quaglia tutto incluso... con tanto di ossicine sminuzzate, insomma... speriamo bene...

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    dimenticavo... verrà messa in una bacinella piena di segatura, in modo che le zampette non vengano sforzate troppo... dico queste cose perchè magari possono tornare utili a qualcun'altro

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. dubbio su una pianta
    Di lucial81 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 05-03-09, 04:58 PM
  2. è una taccola o una cornacchia!?
    Di BlackToBlack nel forum ALTRI PASSERIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-06-08, 01:41 PM
  3. Aiuto!!!!! svezzamento taccola o cornacchia!!!
    Di blackcat nel forum ALTRI UCCELLI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-07, 01:28 PM
  4. chiarimenti su una caviotta
    Di Emily nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 03:04 PM
  5. una domanda su un pesce????!!!!!!!!!!
    Di bigben nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21-06-04, 07:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •