Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: futura convivenza cane e gatto (ERA :Aiuto!!!)

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    futura convivenza cane e gatto (ERA :Aiuto!!!)

    Ciao a tutti.
    Tra un po io e mio marito avremmo intenzione di prendere un cagnolino (non abbiamo ancora deciso che razza).Stiamo costruendo un recinto in giardino e uno in garage.Il "problema" è che da settembre 2007 vive con noi un gatto maschio castrato (vive nel senso che sta sempre nei dintorni di casa o si fa i giri quando noi non ci siamo e entra dentro solo per mangiare e qualche volta per fare un sonnellino).Io vorrie dei consigli per la loro futura convivenza..ho paura che si facciano del amle a vicenda o che il gatto non accetti il futuro cagnolino.

    Grazie per i vostri consigli
    Francesca

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    dipende molto dal carattere del gatto.
    e' probabile che il gatto non arriverà mai ad "amare" il cane (come succede invece con gatti che crescono insieme ai cani) ma probabilmente accettera' il fatto del nuovo arrivo.
    i problemi sorgerebbero se il gatto fosse abituato a vivere negli stessi spazi destinati al cane.


    ps.
    cambio il titolo della discussione con uno meno generico !

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Grazie mille Etabeta.Hia fatto bene a cambiare il titolo!

    il mio gatto di solito sta pochissimo in giardino,arriva solo quando sente che siamo in casa...sono preoccupata piu del periodo in cui il cane e piccolo e magari piu indifeso perche da grande imparera a difendersi se proprio dovrà..
    Francesca

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Il nostro gattone castrato(in campagna) ha accettato benissimo la cagnolina...ma è un gatto bravissimo.
    Dipende anche dal gatto...analizzalo: ti sembra irascibile o altro?
    O

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    l'ho visto solo una volta con la cagna del vicion..lui soffiava ma perche lei abbaiava..è abituato a stare in giro quindi credo anche a conoscere altri animali...
    alla fine credo che se non riusciranno ad amarsi si ignoreranno...non credo che si ammazzeranno di botte!!!speriamo...
    Francesca

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Tranquillizzati, agisci come il tuo cuore ti consiglia adottando sempre una continua e graduata prudenza.
    Credo che il gatto accetterà di buon grado il nuovo cucciolo a me è successo per ben due volte e ti posso dire che con meraviglia ho potuto constatare che possono diventare grandi amiconi.
    Io dopo essermi trasferita, all'epoca avevo una barboncina ormai vecchiotta e nella nuova casa ho trovato una gatta che non sono riuscita a capire di chi fosse o se l'avesse lasciata il precedente abitante della casa. Ad ogni modo questa entrava e usciva da ogni angolo e finestra o porta della mia casa festosa come un cagnolino, padrona della casa, con grande gioia di mio figlio, che continuava a dirmi la prendi? <ok dagli da mangiare ma lasciala libera. I primi incontri con il cane sono stata guardinga, ma alla fine la fame era tanta ,così entrava a mangiare anche con la Sissi presente che devo dire accettò di buon grado. Successivamente accorreva al mio richiamo con un fischio.Infine mi ha partorito 4 splendidi cucciolotti in mansarda e la gatta ha accettato il cane che gli prendeva i mici per la collottola. Purtroppo un brutto giorno mamma gatta non l'abbiamo vista più, ma mi ha lasciato un eredità un pò ingombrante poco prima di andare in vacanza, fortuna Sissi li ha tenuti tutti e 4 al calduccio e ho potuto svezzarli e darli via, ma visto che Sissi era molto anziana mio figlio ha insistito perchè ne tenessi uno. Ok, ne teniamo uno, Calzino che cresce e gioca con Sissi e si accorge pure che era giunta la sua ora tanto da stargli vicino con una tenerezza incredibilmente struggente.Muore Sissi e mio figlio cresce Calzino con il guinzaglio perchè ha il terrore di non rivederlo più come mamma gatta,Calzino accetta di buon grado ,ma poichè non è stato castrato ai primi fuochi d'amore Calzino riesce a scappare.Fiumi di lacrime e disperazione, certamente non tornerà più visto che non è stato castrato,così mio marito si è messo alla ricerca frenetica di un cucciolo. Ci recammo in un allevamento e mio figlio vide e scelse lui ,Charlie un cucciolo di american cocker che portiamo a casa e che ha già 4 mesi. Felici di vedere mio figlio felice giochiamo tutti insieme in giardino, quando ...arriva lui, Calzino che con l'aria di" oibò... chi è costui nel mio giardino"?, si avvicina... tratteniamo il cane, si odorano, poi si ignorano, ma il mangiare è il collante e già il primo giorno mangiano insieme nella stessa ciotola.Oggi vivono in simbiosi e forse con un certo scambio di identità. Il gatto spesso si nutre dei croccantini di Charlie o di qualsiasi cosa mangia Charly e anche Charly farebbe lo stesso, mangiano e dormono insieme, si rincorrono e qualche volta esagerano e li devo richiamare all'ordine. Charly abbaia per un rumore e Calzino corre a vedere,Calzino è rientrato e Charly abbaia e mi avvisa di aprire la porta, Charly mi fa le fusa come il gatto quando vuole qualcosa, Charly è un gatto che sale a 4 zampe sul tavolo ed è Charly che ruba il cibo e che svuota il cestino dell'immondizia, è Charly che è veloce come un gatto a prenderti il cibo dalle mani è Charly il gatto.Calzino è il gatto cane,che corre al richiamo con un fischio e non mi ha mai rubato nulla (posso lasciare una bistecca sul tavolo). Io non so se ti ho reso l'idea, ma chiedo comunque scusa a tutti se mi sono dilungata e se sono stata tanto prolissa, ma voglio comunque aggiungerti che comunque entrambi sono un impegno a vita, e non puoi curarti di uno dimenticandoti dell'altro. Io me li porto al seguito anche in vacanza, e ogni volta affrontiamo circa 2000 km tutti insieme appassionatamente con i problemi annessi e connessi, sei pronta?

Discussioni Simili

  1. CANE & GATTO: convivenza impossibile?
    Di tigerlily nel forum I GATTI
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 16-02-24, 11:48 AM
  2. Il cane sporca in giardino (era: Aiuto...)
    Di lalladolly nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-11-10, 04:59 PM
  3. Convivenza cane-gatto.
    Di ary72 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-09-10, 09:49 AM
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 03-11-05, 05:37 PM
  5. Convivenza cane-gatto
    Di Mercy nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-02-04, 01:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •