Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Le mie dolci Calo, aiutino informazioni!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Le mie dolci Calo, aiutino informazioni!

    Ciao a tutti!!! [:I] , vidi questo sito una mattina a lavoro mentre cercavo, come sempre, informazioni in piu da sapere sulle Calo, poiche sono volatili che adoro.
    Cercavo qualche informazione in piu perche vorrei che stessero al meglio ovviamente.
    Insomma una mattina mi sono imbattuta in questo bel sito e ovviamente mi sono iscritta subito.
    Bene, io inizialmente sono andata alla ricerca di una calo in un negozio consigliatomi da mia cugina (mandata li anche lei dal suo veterinario di fiducia della clinica di animali della nostra città), ed ho preso cosi la mia Saphira, una bellissima fanciulla! [:I], di età ha all'incirca 8-9 mesi.
    Molto timida ma dolcissima, pero con l'andare delle settimane, sinceramente mi faceva un po tenerezza vederla da sola, poiche anche quando la presi era in "stanza" con la sorella.
    E quindi da poco, 5 giorni, gli ho preso un compagno, spero, di vita, che a dire bello, e dir poco,e che melodie ke ti canta!.
    Gli ho preso un'ampissima gabbia, in modo che questi esserini si possano anke muovere tranquillamente ho pensato.
    E qualche passatempo come un piccolo specchio e campanellini, che Saphira in particolar modo ama.
    Ora, le mie domande da non molto esperta padroncina di queste calo!, sono queste se sapete rispondermi gentilmente:
    1) Ci sara la possibilità che questa coppia appena conosciuta possa allargare famiglia con qualche pulcino???
    2) Se si , all'INCIRCA OVVIAMENTE, un tempo generale di quando possa accadere?.
    3)Dovrei mettergli FIN DA ORA un nido nella loro gabbia?.
    4)Dovrei mettergli qualcos'altro all'interlo della loro casetta (oltre a cibo, bere e giochi attuali), per farli star piu possibile a loro agio?.

    Perdonate la mia piccola valaganga di domande..... [:I] , solo che vorrei farli stare piu che bene e farli sentire al sicuro.

    Un grazie fin da ora a tutti e tanti saluti.

    Silvia
    Silvietta

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Se la tua femmina ha solo nove mesi,mi dispiace dirtelo,ma sarà dura che metta al mondo dei pulcini (all'età di un anno e mezzo dovrebbe essere pronta a deporre e covare le uova).
    Quanto agli accessori è difficile per me dire cosa altro occorre loro ma posso darti delle indicazioni pratiche che valgono in ogni caso:
    1)PREFERIRE LE VASCHETTE DOVE POSSANO BAGNARSI AGLI ABBEVERATOI A SIFONE (in questo caso,però,cambia l'acqua più spesso in quanto si sporca con più facilità);
    2)I GIOCATTOLI DEVONO ESSERE IN MATERIALE RESISTENTE;
    3)NON RIEMPIRE LA GABBIA DI OGGETTI,IN QUANTO RENEREBBERO DIFFICILI I MOVIMENTI DEI PAPPAGALLI.
    Ricorda questi suggerimenti,lo spazio in cui vivono i pappagalli deve seguire almeno gli ultimi due per rendere buona la vita delle tue calo.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Dunque, come ha già detto Calopsittacco la tua calo è troppo giovane per fare dei piccoli. Se li tieni all'esterno credo che ormai dovrai attendere la prossima primavera. E quindi la presenza del nido risulta essere prematura.
    Da come lo descrivi effettivamente sembra che tu abbia preso un maschietto. Li hai fatti conoscere a distanza o li ha messi subito nella stessa gabbia? E come hanno reagito uno all'altro? E' importante che non ci siano litigi...anche se il maschio che canta è un ottimo segnale!
    Comunque ti consiglio (se già non l'hai fatto) di aggiungere ai normali semini anche altre cose come:
    frutta (mela, kiwi, arance..ecc)
    insalata e verdura in generale (carota ad esempio)
    pastoncino giallo (questo non molto, diciamo una volta alla settimana...ma in fase di riproduzione almeno una volta ogni 2 giorni)
    Pane secco (i miei lo adorano)
    bastoncino di panico
    e ovviamente osso di seppia e blocco di sali minerali.

    Insomma, è preferibile dare meno semi e più cibi diversificati freschi.

    Per tutto quell che ha detto Calopsittacco concordo in pieno!

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Per la loro conoscenza ammetto che li ho messi insieme subito, sinceramente non ero a conoscenza che si dovessero tenere diciamo"divisi" inizialmente. [8)]
    Lei li si avvicino subito molto entusiasta e tranquilla, e tutt'ora ogni giorno lei le si avvicina ma lui ogni tanto le da qualche piccola leggera pikkettata con il becco, pero stanno sempre vicini anche quando dormono, e idem quando vanno a mangiare sono sempre insieme vicini.
    Per il bere avevo gia messo in partenza una bella vaschetta ampia che si, in effetti cambio spesso anche perche saphira ci fa spesso il bagno! [^] .
    In settimana mettero le loro foto, cmq lui me lo hanno, tra virgolette "spacciato" per piu piccolo, di età di 6 mesi, ma non credo proprio che sia cosi piccolo!, anche a seconda del veterinario di mia cugina.
    Dalle foto poi vedrete la differenza, io poi chiaramente, ripeto, non se sono molto esperta, ma lui, pur essendo cmq maschio, e molto piu grande di Saphira e ha tutte le piume ben formate e molto piu lunghe di lei, ha una coda lunghissima per non parlare della crestina, che si,è vero che il maschio ce l'ha piu grande.
    Cmq grazie fino ad'ora per i suggerimenti [:I]
    Silvietta

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Per la loro conoscenza ammetto che li ho messi insieme subito, sinceramente non ero a conoscenza che si dovessero tenere diciamo"divisi" inizialmente. [8)]
    Lei li si avvicino subito molto entusiasta e tranquilla, e tutt'ora ogni giorno lei le si avvicina ma lui ogni tanto le da qualche piccola leggera pikkettata con il becco, pero stanno sempre vicini anche quando dormono, e idem quando vanno a mangiare sono sempre insieme vicini.
    Per il bere avevo gia messo in partenza una bella vaschetta ampia che si, in effetti cambio spesso anche perche saphira ci fa spesso il bagno! [^] .
    In settimana mettero le loro foto, cmq lui me lo hanno, tra virgolette "spacciato" per piu piccolo, di età di 6 mesi, ma non credo proprio che sia cosi piccolo!, anche a seconda del veterinario di mia cugina.
    Dalle foto poi vedrete la differenza, io poi chiaramente, ripeto, non se sono molto esperta, ma lui, pur essendo cmq maschio, e molto piu grande di Saphira e ha tutte le piume ben formate e molto piu lunghe di lei, ha una coda lunghissima per non parlare della crestina, che si,è vero che il maschio ce l'ha piu grande.
    Cmq grazie fino ad'ora per i suggerimenti [:I]
    Silvietta

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Mah... possibile che Phenix sia ogni giorno cosi acido nei confronti di Saphira tanto che lei non gli si puo manco avvicinare che lui la becca innervosito.... Capisco si che e' solo una settimana che stanno insieme, ma il non poter MAI sopportare la sua vicinanza ogni istante adesso, mi pare esagerato [V]
    Silvietta

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Io,fossi in te,li terrei un po'di tempo divisi,magari in due gabbie vicine.Con i miei roseicollis ha funzionato.

Discussioni Simili

  1. Le mie nuove Calo... Info!!!
    Di AlBeRtO nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01-06-11, 04:34 PM
  2. Consigli per le mie nuove calo!
    Di LunaLunatika nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-02-08, 09:52 PM
  3. vi presento le mie calo
    Di maghoo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-08-07, 09:30 AM
  4. le mie calo
    Di maghoo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-08-07, 06:19 PM
  5. le mie calo mi odiano...
    Di Moooo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-01-06, 12:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •