Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: aiuto alghe

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    aiuto alghe

    ciao a tutti mi si e' riempito l' acquario di alghe si sono attaccate ovunque... legno,foglie,sasso....ho messo le pastiglia antialghe
    volevo sapere perche' si formano ciao e grazie
    [8]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    si possono formare per diversi motivi tipo:
    - eccessivo inquinamento organico dell'acqua (nitrati, fosfati... alti)
    - troppe ore di luce
    - troppo cibo ai pesci
    - troppi pesci in relazione alla vasca e al filtro
    - eccessiva ossigenazione dell'acqua
    - assenza di piante
    - non uso di co2
    - troppo fertilizzante
    .
    .

    Se non si elimina la possibile causa spesso è inutile usare gli alghicidi perchè le alghe tenderanno sempre a ripresentarsi....

    Dovresti dirci almeno una piccola decrizione dell'acquario? i valori dei nitrati? quante volte cambi l'acqua e quanti litri? quanti/quali pesci hai? come gli alimenti? quante ore di luce?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    allora ti dico tutto... l'acquario e un 100 l pesci che ho sono 3guppy 4platy 3black molly ballon e 2coridoras e 2 pulivetro dei platy e dei guppi ho molti piccoli ma ancora nella nursory,le ore di luce sono 8,30 ma non di continuo,gli do da mangiare 2 volte al giorno,ho l'ossigenatone sempre acceso.il valore del ph e'7,5 quello dei nitriti da 0,1 a 0,3 il cambio dell' acqua lo faccio ogni 10 giorni e ne cambio 20l e una volta si e una no metto il cocime per le piante che sono 14 e di 4 tipi....
    spero di averti detto tutto ciao e grazie

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Come sono le alghe? colore, forma....

    l'ossigenatore sempre acceso è un errore... si usa in casi particolari solo se necessario, quindi ti consiglio di spegnerlo.
    Il valore dei nitriti è troppo alto dovrebbero essere tra 0-0,05 indica che il filtro non è alla massima efficienza o che gestisci male la vasca..... per le alghe sono importanti i nitrati.
    Che piante hai? il fertilizzante liquido forse puoi anche non metterlo, comunque se hai le alghe ti conviene sospenderlo, in ogni caso senza co2 spesso è inutile sommnistrare fertilizzanti perchè le piante non riescono ad assorbirli.

    Intanto ti consiglio di pulire vetri, plastiche, togliere le fogli infestate e fare un bel cambio del 40%-50% per ridurre l'inquinamento organico, poi metti un attivatore batterico per filtro.... dai pochissimo cibo e controlli come và la situazione.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. alghe vs calli ....aiuto
    Di debiruman00 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-14, 02:57 PM
  2. Alghe filamentose...aiuto!
    Di peppe96 nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 23-04-11, 11:42 AM
  3. aiuto alghe
    Di pescee nel forum ALGHE IN ACQUARIO
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 05-12-10, 03:09 PM
  4. alghe aiuto
    Di lionello nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-12-06, 04:51 PM
  5. AIUTO ALGHE !!!!!!!!!!!!
    Di a015067 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 02-10-06, 12:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •