Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Tosatura estiva: conviene?

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Tosatura estiva: conviene?

    Scusate l'ignoranza, avrei alcune domande:
    ci sono controindicazioni per la tosatura dei cani?
    si possono tosare tutte le razze?
    c'è un periodo dell'anno in cui è consigliabile maggiormente?
    quali sono i pro e i contro?

    grazie a tutti.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Sarebbe consigliabile evitare di tosare qualsiasi razza (esclusi barboncini e razze che vanno tosate)!!!!
    Le controindicazioni sono: possibili colpi di calore in estate, aumento del sottopelo (fino ad arrivare a livelli così gravi che la macchinetta non passa più) e le zecche si fanno strada più facilmente per arrivare alla pelle (perchè le zecche soffocano se c'è troppo pelo).
    Come ho detto non si possono tosare tutte le razze, tosare un husky o un pastore tedesco sarebbe una follia
    Non esiste periodo dell'anno migliore perchè il pelo del cane è isolante e protegge sia dal freddo che dal caldo, se il vostro cane ha il pelo moooolto lungo e cominciate ad avere difficolta nel vedere eventuali forasacchi consiglio di accorciare il pelo con delle forbici ma MAI a macchinetta.

    E RICORDATE CHE I CANI A PELO RASO SONO SOGGETTI A COLPI DI CALORE PROPRIO PERCHE' NON SONO PROTETTI E ISOLATI
    Professional Handler Francesca Scopetti
    http://professionalhandler.myblog.it/
    http://francescascopetti.myblog.it/

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Sarebbe consigliabile evitare di tosare qualsiasi razza (esclusi barboncini e razze che vanno tosate)!!!!
    Le controindicazioni sono: possibili colpi di calore in estate, aumento del sottopelo (fino ad arrivare a livelli così gravi che la macchinetta non passa più) e le zecche si fanno strada più facilmente per arrivare alla pelle (perchè le zecche soffocano se c'è troppo pelo).
    Come ho detto non si possono tosare tutte le razze, tosare un husky o un pastore tedesco sarebbe una follia
    Non esiste periodo dell'anno migliore perchè il pelo del cane è isolante e protegge sia dal freddo che dal caldo, se il vostro cane ha il pelo moooolto lungo e cominciate ad avere difficolta nel vedere eventuali forasacchi consiglio di accorciare il pelo con delle forbici ma MAI a macchinetta.

    E RICORDATE CHE I CANI A PELO RASO SONO SOGGETTI A COLPI DI CALORE PROPRIO PERCHE' NON SONO PROTETTI E ISOLATI
    Professional Handler Francesca Scopetti
    http://professionalhandler.myblog.it/
    http://francescascopetti.myblog.it/

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie, sei stata molto chiara!

    io pensavo di accorciare un pò il pelo del mio cane, anche se non ce l'ha molto lungo.
    il mio ragazzo soffre d'allergia e volevo provare a vedere se accorciando il pelo di Max la situazione un pò migliorava...
    pensate che serva?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ma max il pelo già ce l'ha corto...poverino... no dai non farlo..tanto per l'allergia è uguale..se uno è allergico lo è anche con il pelo corto.... oppure non è allergico al cane ma ai pollini..in questo periodo è terribile..
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Da noi è già incominciata la muta ed il pelo è ovunque. Forse, e te lo dico da asmatica, potresti spazzolarlo un pò di più di quanto immagino tu faccia
    Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000
    Nala golden retriever nata il 19/01/2007
    Cris quasi yorki nato nel 2003

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    già! il pelo è ovunque! e purtroppo Max non riesce a rimanere con il pelo pulito a lungo... un miscuglio micidiale [xx(]
    quindi non mi consigliate neanche di accorciarlo!?!?
    il mio ragazzo sarà contento

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ma scusate, il mio toelattore ha detto che al prossimo bagnetto la vuole tosare.. lei è July, una simil yorkshire, ma da quanto mi state dicendo ho un pò di dubbi adesso a farla tosare.. cosa mi consigliate??
    http://www.petbook.it/foto/2849/joyamanti9ig.jpg

    \"Guardate gli occhi di un cane che dorme e vergognatevi della vostra profonda filosofia\". (E. CANETTI)

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao!
    Io ho un incorcio con un barboncino e sono ormai 3/4 anni che lo toso...(io a casa, non da un tolettatore).
    Uso sia le forbici che il rasoio elettrico...il pelo in estate glielo facio abbastanza corto sia per sporcarsi di meno ma anche perchè avrebbe il pelo lunghissimo e morirebbe di caldo.
    Per ora non ho mai avuto problemi!

    PS: mia zia ha un incrocio con uno yorky e lei la sfoltisce invece di tosarla, mi ha detto che così i nodi diminuiscono e il pelo un po si accorcia ma soprattutto ne ha meno.
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Barbara80 ha scritto:

    ma scusate, il mio toelattore ha detto che al prossimo bagnetto la vuole tosare.. lei è July, una simil yorkshire, ma da quanto mi state dicendo ho un pò di dubbi adesso a farla tosare.. cosa mi consigliate??
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    il mio vet. però mi ha sconsigliato di farlo tosare con la macchinetta, solo forbici, perchè poi ricresce "arruffato".
    Diesis volpotto (volpino-bassotto) nato il 18/08/2000
    Nala golden retriever nata il 19/01/2007
    Cris quasi yorki nato nel 2003

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. prima tosatura????
    Di lory.s nel forum BARBONE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-06-11, 08:15 PM
  2. tosatura?
    Di LOLANINA nel forum BARBONE
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 12-01-11, 12:53 AM
  3. Almo nature conviene?
    Di Barbara80 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 05-12-09, 10:22 AM
  4. Tosatura...
    Di Barbara80 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-04-09, 10:17 AM
  5. tosatura
    Di tonioepasqua nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-06-08, 02:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •