Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: La mia "piccola" iguana

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    La mia "piccola" iguana

    Ciao a tutti, piacere ancora, mi sono appena isciritto...
    Il motivo è la mia iguana.............
    L'ho comprata quasi 2 anni fà, e diciamo che è stata una convinanza difficile per entrambi..è stata ed è!
    Diciamo che da subito ha sempre avuto un caratteriso evasivo....(cioè, al primo momneto scappava via come una pazza), mi è stato consigniato di prenderla una volta al giorno, e ammansirla...ma niente...mi è scappata circa 5 volte, e l'ultima è stata fuori,senza che la trovassi per 9 gg...non parliamo quando a casa di villeggiatura è scappata....(primo punto);
    Il cibo.....è una ROMPI P***E da morire...mangia SOLO lattuga...raramente, mangia 1 pezzetto microscopico, di mela, banana, ( mentre discrtemanete accetta il cetriolo), senpre serviti con una spolverata leggera di calcio...altrimenti neanche si avvicina...(secondo punto)
    TERZO E PIU' IMPORTANTE.....è piccolaaaaaaa!!!
    voi immaginate 2 anni quasi una bestia, ma keeeeeee...
    ecco ho allegato la foto...
    Diciamo che prima come fonte di calore aveva solo uno spot, che si alternava (notte spento e giorno acceso) insieme al neon uvb,adesso, ho preso una serpentina che mantiene la temperatura costante, e domani vado a prendere una lampada di quelle rosse.
    Per l'umodità, utilizzo un normalissimo spruzzino, con il quale + o - ogni 2 ore vaporizzo 2 o 3 spruzzate...ma è un po antipatico....
    Da quando ho messo la serpentina, è cresciuta in grossezza e lunghezza..ma è lenta..lentissima...
    Qualche anima pia che mi aiuti?!?!
    Vi ringrazio
    Claudiooo
    Immagine:

    420,34 KB
    \"Mangi le uova?!?!...Si le mangio...SERPENTEEEEEE\"

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Perdonami ma non riesco a vedere bene dove e' il problema......
    Ringo, cane libero ed innamorato, solo la gioia di averti amato e\' piu\' forte del dolore di averti perduto

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ti stiamo rispondendo sull'altro forum, è sottosviluppata per la sua età, e ti abbiamo spiegato i motivi.Chiedere info da tutte le parti, ti manda in confusione(e già l'hai fatto, dandogli un piatto di camole), dall'altra parte, ci sono tutti erpetofili e terriariofili con anni e decenni d'esperienza,fare di testa tua, ci rimette solo la bestiola.
    Del resto, come vedi, la prima è unica risposta che ti hanno dato qui,denota una disconoscenza dell'animale e del problema.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">steve ha scritto:

    ti stiamo rispondendo sull'altro forum, è sottosviluppata per la sua età, e ti abbiamo spiegato i motivi.Chiedere info da tutte le parti, ti manda in confusione(e già l'hai fatto, dandogli un piatto di camole), dall'altra parte, ci sono tutti erpetofili e terriariofili con anni e decenni d'esperienza,fare di testa tua, ci rimette solo la bestiola.
    Del resto, come vedi, la prima è unica risposta che ti hanno dato qui,denota una disconoscenza dell'animale e del problema.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Caro amico , mi dispiace deluderti ma ho una conoscenza decennale con le iguane...attualmente ne ho 2..(naturalmente separate ).e se vuoi puoi vederle nella mia presentazione....Il mio non capisco dove e' il problema era un modo per far farlo reagire e fargli capire..........che credo ci sia stato un approccio errato con l'animale e scarza informazione prima di prenderlo( questo il vero problema!!!!!! ). L'iguana non ama farsi spupazzare..anche se a volte sembra il contrario;tantomeno essere spostato qua e la'....e' estremamente territoriale. "la convivenza difficile" poi....conferma le mie iniziali impressioni senza nulla togliere che..domani diventera' un bravissimo allevatore..Quando si prendono certi tipi di animali.....bisogna essere certi di essere molto disponibili..anche spiandoli per capire se si muove bene nella teca....per poter migliorare la loro dimora il piu' possibile perche' e' proprio li' che lei vivra' la maggior parte della sua vita..Dalla foto non si riescono a capire le reali dimenzioni.
    Steve ha ragione, non puoi chiedere qua e la' consigli, e forse cio' semmai avresti dovuto farlo prima..
    Per collaborazione ed educazione ti dico cosa penso e come tengo le mie:

    L'iguana e' un rettile,grande rampicatore...estremamente territoriale che ama l'altezza ed il caldo umido...Essenziale se lo tieni in casa e' un impianto di riscaldamento ed illuminazione specifico con lampade uvb ed uva. Se possibile, quando il tempo lo permette portarlo farle conoscere il sole diretto. Nell'interno della
    teca di giorno ci devono essere punti con temperatura variabile che va' dai 23/24 gradi ai 33/34 ( nei punti + caldi), l'umidita'non dovrebbe mai scendere sotto i 60, per il resto+ c'e' e meglio e'; almeno due vaschette con acqua ( almeno grandi quanto lei, in uno vedrai che ci fara' anche i suoi bisognini, l'altro che puo' essere anche + piccolino lo utilizzera' per bere8 anche se, la dimora e' ben umidificata non lo vedrai troppo bere, pittosto di piu' fare il bagnetto).Io ho una teca lunga 2 metri profonda 1.50 ed alta due metri, nell'interno oltre a grandi tronchi sviluppati soprattutto per altezza, due piccoli laghetti:uno piccolissimo con diametro di 25 cm....e l'altro a forma rettangolare lungo 1,30 cm...e largo 50..l'acqua in quest'ultimo e' sempre in movimento ( di giorno ) in quanto ho adattato un filtro per acquario. Per l'estate le ho fatto una gabbia dele stesse dimensioni e la tengo fuori...naturalmente deve esserci sempre una zona d'ombra( e quanto fa' davvero caldo ).
    Nella teca ho anche 2 piante: un photos ed un ibisco.....stai attento xche' ci sono piante che noi utilizziamo normalmente nelle case ma per loro sono molto nocive. ne' nella teca ne' sulle piante spruzzare insetticida ed affini, la teca va' tenuta sempre pulita (soprattutto dagli escrementi ) e trattata solo con igienizzanti specifici per iguane ed altri rettili.
    L'iguan iguana o verde e' erbivora..ed anche qui bisogna porre attenzione al tipo di verdure che le diamo ( ELENCARLE TUTTE NON E' POSSIBILE BISOGNA CHE TI AGGIORNI DA SOLO)...io generalmente le do' rughetta, valeriana, cicoria....( in un pezzetto di giardino ho piantato questi vegetali e non li tratto con alcun agente chimico), le do anche cetrioli, pisellini,fichi d'india, mela,mango......
    Camole mai...pero' ho un amico che glie le da' senza problema ma......si parla di una/due al mese!!!!!!!!!! Piuttosto ritieniti fortunanato che le piace il calcio...io dopo tutti questi anni ancora la devo.....imrogliare per farglielo mangiare....che dire, quando sta a casa a volte ( temperatura permettendo )le apro lo sportelletto inferiore ...e lei a volte esce per farsi una passeggiatina.....solitamente fa' sempre lo stesso giro cosi', io faccio in modo che ci incontriamo..facendole credere che e' lei che incontra me....e posso farle due carezze. Ah mi raccomando la teca deve essere sempre areata e mai stagnante.
    Fai controllare le feci.......anche per la salmonella.
    Il fatto che sia troppo lenta...e tenti di fuggire continuamente...e' molto probabilmente xche' non ha una teca soddisfaciente......la serpentina...va' bene ma ricordati che la maggior fonte di calore ed illuminazione deve venire dall'alto.
    Io non so' quante notizie dai negli altri forum.....dalla foto non si puo' dire se e' piccola e grande....e comunque capita anche di trovare iguane adulte lunghe 85 cm..senza che abbiano particolari problemi, la mia piu' grande ha 8 anni ed e' attualmente lunga 1,20 cm. ( e' una femmina....ma ce ne sono anche di piu' grandi di questa eta') la piccolina ha poco + di un anno ed e' quasi 45 cm ( ma il 60% e' coda ).
    Per la sua salute, l'unico che puo' veramente aiutarti e' un vet,specializzato.
    Ciao Claudio, non aspettarti da lei cio' che per indole non puo'..un iguana non e' ne' un conoglietto, ne' un cane ne' un gattino....E per quanto possa imparare ad accettare la tua presenza, le tue carezze....e la tua compagnia....resta pur sempre un iguana e per questo va' amata e rispettata.Ciao,ciao
    Ringo, cane libero ed innamorato, solo la gioia di averti amato e\' piu\' forte del dolore di averti perduto

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Scusa, ma anche le tue info, sembrano piuttosto "datate"...e poco approfondite.
    a) Non è vero, che non "amano" essere maneggiate, se ben gestite sono loro ad avvicinarsi, molte amano passare il tempo sulle spalle del proprietario.(vari test sulla produzione adrenalinica, frequenza cardiaca, e respiratoria, confermano una sorta di piacere, nell'accarezzamento e nella vicinanza del proprietario, questo confermato anche da alcuni loro atteggiamenti in determinate situazioni, vedi periodi di assenza del proprietario(motivo per cui devono essere abituate sin da subito ad accettare il cibo da tutti,onde evitare lunghi diugini.Anche quando non si fa uscire dal terrario, è sempre bene,durante le pulize, dar loro un premio e una carezza, questo le rende più tranquille e fiduciose.
    b) La terriotarialità, vale solo per i maschi nel periodo riproduttivo, nei confronti di un'altro maschio(esclusa quell'aggressività durante l'accoppiamento), in natura spesso i maschi creano dei veri harem.
    b) l'uvb non serve, basta solo UVA 5% con bassa radiazione di raggi Beta per la D3, non le long life, perchè se mal posizionate creano problemi di cecità, il tutto posizionato ad una distanza minima di 35cm, in un terrario delle dimensioni che descrivi, il neon na va bene, ci vogliono le HQL
    c)Lo stesso "giro", comunemente chiamato "testing", viene eseguito quando stabilisce un territorio, una volta stabilito il testing viene abbandonato, se continua si è creato un problema di ambientamento(stress da location).
    c) La zona d'ombra, deve essere una tana

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Steve......la terriorarita' ...vale per tutti ...portane un' altra insieme alla mia ......ma secondo te, se due femmine stavano bene e tranquille insieme....io spendevo il doppio di luce e/affini..per separarle??? info datate ma di che......ma questi mica seguono la moda sai?????.....Questi animaletti sono qui xche' ,,noi..st----i li raccogliamo.......per non vederli morire...........e' come tenere un pinguino in frigo....Io le ho prese xche' in condizioni ...indecenti ...piene di zecche e bruciature.....ma stiamo scherzando...............loro dovrebbero stare dove si trovano.....mex, cuba, ecc.........e noi stiamo qui a suggerire ...uvb.....uva....Steve , la mia ,quando sta' fuori........sta ' fuori,ehhh..35mq...e mi sembra sempre che le manchi qualche cosa..........aggiornati...tu un pochino.....e ti diro' ..che se non me li porteranno ancora una volta piene di ..parassiti e scottature ( zecche e lampade mal messe???) ...non li prenderei mai......le iguane.....amano stare in mezzo ad una natura che noi non abbiamo...............e che...tra luci..e lucette....non possiamo accontentarle....mai....nemmeno se ci facciamo in otto............Detto tra noi, Steve....................Ma davvero vogliamo stimolare genti ...a tenere iguane comprate nei mercatelli????????????????
    Raccogliamo quelli abbandonati e limitiamo il commercialeee!!
    Ma se non sai come la tengo.......................ma come fai a parlare!!!!Certo che con il tempo ti seguono un po'.....la mia + grande viene anche in barca con me.........
    Ringo, cane libero ed innamorato, solo la gioia di averti amato e\' piu\' forte del dolore di averti perduto

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">steve ha scritto:
    Del resto, come vedi, la prima è unica risposta che ti hanno dato qui,denota una disconoscenza dell'animale e del problema.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Sergio, chi ti dice che non sia stato contattato privatamente?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">steve ha scritto:

    ti stiamo rispondendo sull'altro forum, è sottosviluppata per la sua età, e ti abbiamo spiegato i motivi.Chiedere info da tutte le parti, ti manda in confusione(e già l'hai fatto, dandogli un piatto di camole), dall'altra parte, ci sono tutti erpetofili e terriariofili con anni e decenni d'esperienza,fare di testa tua, ci rimette solo la bestiola.
    Del resto, come vedi, la prima è unica risposta che ti hanno dato qui,denota una disconoscenza dell'animale e del problema.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


    Del resto Steve_Sergio, vorrei proprio sapere di quale forum parli...visto che ovunque tu ti iscriva vieni sistematicamente bannato a calci nel sedere!


    O

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Sono senmpre TILA79, banda di rincitrulliti!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">steve ha scritto:

    Sono senmpre TILA79, banda di rincitrulliti!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">[?][?][?][?]
    Ringo, cane libero ed innamorato, solo la gioia di averti amato e\' piu\' forte del dolore di averti perduto

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La mia piccola Hiary'(photos)
    Di robertina nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-01-08, 01:30 PM
  2. Ecco la mia piccola
    Di hander80 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 27-08-07, 11:44 AM
  3. La mia iguana
    Di Fabiola nel forum RETTILI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05-07-07, 10:05 AM
  4. Ecco la mia piccola!
    Di Sylvia nel forum CINCILLA’
    Risposte: 163
    Ultimo Messaggio: 08-01-07, 07:40 PM
  5. Vi presento la mia piccola
    Di tigerlily nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 19-05-06, 01:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •