Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: diamantina ... strana

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    diamantina ... strana

    Ho una coppia di diamantini. Il maschio molto bello e diciamo in forma lei molto molto magra con piume quasi solo sulle ali e sempre molto strana. ultimamente è più agile ma per un bel po' di mesetti passava il tempo sul fondo della gabbia ed era diventata come una palla da golf! vorrei sostituirla con un'altra perchè è da un bel po' che li tengo insieme ma niente uova però...è come se m dispiacesse! non ce la faccio a metterla in una gabbietta da sola per dare una compagna più "in forma" al mio diamantino! non so...cosa ne pensate?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Nessun diamantino merita di stare solo, sono uccellini molto sociali.
    Se é in quello stato c'é sicuramente qualcosa che non va, e se non é in forma é normale che non si riproduca.
    Puo' essere che sia colpa del maschio che la spiuma; posta una foto magari.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    portala a un veterinaio.

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    c ho provato ma non c sono riuscito.ho le foto sul pc ma nn le riesco a passare qui.qualcuno può spiegarmi come si fa?

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    E' probabile che le tue foto siano troppo grandi e andrebbero ridotte.
    Trovi tutte le spiegazioni del caso qui:

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_28830.htm
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    ecco ci riprovo



    Immagine:

    25,95 KB

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    La foto te l'ho ridotta ulteriormente visto che era ancora troppo grande, comunque...E' ridotta malino dal punto di vista del piumaggio ma non mi sembra malata.

    Sono sicuro che sia opera del maschio, e questo per varie possibili ragioni:

    1) vuole fare il nido;

    2) la spiuma per noia, magari a causa di una gabbia troppo piccola;

    3) la coppia non é particolarmente affiatata per cui se le danno di santa ragione e la femmina ne esce sovente "ammaccata".

    Mi piacerebbe vedere una foto della gabbia per farmi un'idea precisa, e ti faccio alcune domande:

    i due hanno atteggiamenti di coppia (ad esempio, dormono affiancati, si puliscono a vicenda ecc.)?
    Potresti descrivere anche dettagliatamente come ti occupi di loro dal punto di vista di alimentazione, igiene, "svaghi", ecc.?
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    guarda escluderei il problema delle dimensioni della gabbia xkè si tratta di quelle gabbie rettangolari standard abbastanza spaziose. dormono affiancati nel nido ; per l'alimentazione non do altro che i semi poichè il pastoncino non l'hanno mai "gradito" quando gliel'ho messo e le condizioni igieniche sono buone perchè periodicamente pulisco e sistemo tutto. cosa intendi per svaghi? comunque noto che è abbastanza migliorata. come ho detto prima c'è stato un periodo che era diventata molto molto piena e non riusciva mai a muoversi. ora è più agile ma ripeto è troppo spennata e l'aspetto è strano...xò ripeto ke a sostituirla non m andrebbe...

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    xò se tu mi dici che la coppia non è "affiatata" lo scambio si potrebbe fare o no?

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Quello di "Gabbie rettangolari standard abbastanza spaziose" é un concetto mooooolto relativo.
    Ad esempio, secondo i miei parametri, la gabbia ideale per una coppia che magari si intende anche far riprodurre:

    ---> orrore! ^^

    ---> corretta

    ---> ottima!

    Detto questo: l'alimentazione va variata, noi non viviamo di solo pane e loro non possono vivere bene di soli semi.
    Spesso rifiutano altri alimenti semplicemente perché non sono stati abituati, ci vuole un po' di pazienza ma i risultati si ottengono.
    Anche i miei non mangiavano la verdura prima, ora la divorano. ^^

    Misto semi, verdure, pastoncino (con parsimonia). Ma non é tutto, servono anche gli integratori. Fornisci regolarmente grit e osso di seppia?

    Quanto agli svaghi...Sono da intendersi come distrazioni alla vita noiosa che passano in gabbia. Hai una coppia sola che non interagisce con altri esemplari (ricordo che il diamante mandarino é una specie che ama la vita di gruppo) e che mangia solo semi.

    Gli svaghi sono rappresentati da piccole cose: alimentazione la piu' varia possibile, ogni tanto offri loro una spiga di panico che li farà divertire mangiando come farebbero in natura, permetti loro di fare il bagnetto ogni giorno (che oltretutto aiuta la ricrescita delle piume).

    Il nido ti consiglierei di toglierlo almeno finché la femmina non si sarà del tutto ristabilita, ora é solo uno stimolo in piu' per il maschio che si divertirà ancor di piu' a spiumarla.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Diamantina
    Di Antonella_87 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-12, 04:48 PM
  2. Diamantina mutata
    Di Saltatempo nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-02-08, 07:45 PM
  3. diamantina strana...
    Di Alexiuccio nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17-11-04, 10:09 AM
  4. diamantina ferita
    Di Manu nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-09-04, 07:19 AM
  5. diamantina
    Di franco nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-03, 10:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •