Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: IL COTON DE TULéAR

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    IL COTON DE TULéAR

    Ciao a tutti,
    apro questa discussione per parlarvi del Coton de Tuléar, appartenente anche lui alla famiglia dei Bichon.

    Paese d’origine: Madascascar

    Classificazione F.C.I.: Gruppo 9 - cani da compagnia

    Cenni storici ed origini della razza: è stato importato in Europa, e più precisamente in Francia, nel 1977, dopo aver vissuto per molti secoli nell’isola africana del Madagascar. La razza era quasi del tutto sconosciuta nei Paesi occidentali fino a pochi anni fa. A causa dei rapporti politici e culturali che la Francia mantiene periodicamente con il Madagascar, questo cane è stato introdotto dai francesi. Alle sue origini ci sarebbero gli antichi “Barbichon”, la cui razza ha tramandato al Coton de Tuléar la grande passione per l’acqua. A causa delle sue qualità caratteriali interessanti, la razza sta ottenendo molto interesse, nonostante la sua recente importazione in Europa, si sta diffondendo sempre di più. È allevato da poco tempo anche in Italia. Porta il nome del porto malgascio di Tuléar.

    Aspetto generale della razza: piccolo cane da compagnia a pelo lungo, simile a cotone, dagli occhi rotondi, scuri, espressivi e intelligenti. Il rapporto altezza-lunghezza è di 2:3. Il tipo da ricercare è quello descritto nello Standard. Esistono però dei cani di questa razza più alti sulle zampe. È piccolo ma molto ben costruito e di giuste proporzioni tra tronco, arti e testa.

    Carattere e cure: il suo carattere è indubbiamente allegro e gioviale. Talvolta è un po’ turbolento e a volte un po’ pagliaccio. Molto attaccato ai padroni. È un cane da compagnia ideale. Adattissimo per vivere a contatto diretto con la famiglia in casa o in appartamento. Dà molte soddisfazioni alla famiglia per il suo temperamento e per il suo incomparabile affetto che dimostra in ogni momento.


    Standard


    Altezza: maschi tra i 25 ed i 32 cm

    femmine tra i 22 ed i 28 cm.

    Peso: maschi da 4 a 6 kg

    Femmine da 3,5 a 5 kg.

    Il peso è in rapporto all’altezza al garrese, ma non deve mai superare il limite massimo.

    Tronco: linea superiore appena leggermente convessa. Garrese poco accentuato. Attaccatura del collo forte. Dorso appena leggermente incurvato, molto muscoloso. Rapporto regione toracica-regione lombare è di 10:6. Ventre e fianchi rotondi, meno larghi del petto, ventre poco retratto.

    Testa e muso: corta, triangolare. Rapporto testa tronco è di 2:5. Rapporto cranio-muso è di 9:5. Cranio con profilo superiore convesso; larghezza muso circa 8,5 cm. Arcate sopraccigliari poco sviluppate. Leggero solco frontale. Cresta occipitale poco sensibile. Stop poco accentuato. Lunghezza del muso di circa 6 cm, altezza circa 4,5 cm, larghezza circa 5 cm. Naso dritto. Labbra fini e tese.

    Tartufo: piccolo. Nero. Il color tabacco scuro è tollerato. Narici aperte.

    Denti: perfetti, piccoli e bianchi. Gli incisivi inferiori si trovano davanti, dietro o al livello degli incisivi superiori.

    Collo: con profilo dritto, leggermente incurvato alla sommità. Rapporto collo-corpo di 1:5. Lunghezza di circa 8 cm. La sua forma è bombata, muscolata. Larghezza di circa 7 cm.

    Orecchie: ricadenti, larghe circa 6 cm e lunghe circa 7 cm., sottili, triangolari, attaccate alte sul cranio; fini all’estremità, piegate alla base; ricoperte di peli bianchi o colorate secondo tre possibilità.

    Occhi: rotondi, scuri, vivaci, ben distanziati, palpebre fini, pigmentate come il tartufo.

    Arti: appiombi verticali visti sia dal davanti che di profilo. Braccio di circa 9 cm, obliquo dal davanti verso il dietro, muscoloso. Angolo scapolo-omerale di 120 gradi. Avambraccio di circa 10 cm, verticale, ossatura potente. Angolo omero-radiale di circa 120 gradi. Carpo lungo circa 3 cm. Metacarpo e piedi di circa 3 cm. Cosce muscolose. Angolo coxo-femorale di circa 80 gradi. Angolo femoro-tibiale di circa 120 gradi.garretto lungo 2 cm. Angolo del garretto di 160 gradi. Metatarso lungo 7 cm.

    Spalla: lunga circa 10 cm, obliqua e muscolosa.

    Andatura: passo normale, trotto accorciato, la sua andatura preferita è il trotto.

    Coda: attaccata bassa, lunga circa 18 cm, grossa alla radice, fine all’estremità. In riposo scende sotto il garretto e l’estremità è rialzata.

    Pelle: fine, tesa, ben aderente in tutte le regioni del corpo. Può essere pigmentata da macchie grigie più o meno scure.

    Pelo: fine, lungo circa 8 cm, leggermente ondulato, simile a cotone al tatto.

    Colori ammessi: bianco. Ammessa qualche macchia fulva o grigia più o meno scura soprattutto sulle orecchie.

    Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, muso troppo piccolo, cranio piatto, cranio troppo convesso, canna nasale montonina, entropion, ectropion, tartufo depigmentato, sguardo cattivo, orecchie troppo corte, spalle dritte, cosce insufficientemente muscolose, garretti aperti o chiusi, arti in fuori, carenza di pelo, pelle spessa, pelo troppo corto, pelo sericeo, pelo riccio, labbra depigmentate, movimento scorretto, monorchidismo, criptorchidismo.






  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    E dopo avervi parlato della razza in generale, vi posto alcune foto del mio piccolo tesoro:



    Immagine:

    94,66 KB



    Immagine:

    31,47 KB

    Immagine:

    38,37 KB



    Immagine:

    33,26 KB


  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Come molti di voi sanno, Domino é stato adottato da un canile del Belgio, dove da li' a pochi giorni avrebbe rischiato di essere soppresso.
    Prima di lui, non conoscevo questa razza meravigliosa, molto diffusa in Francia e in Belgio e quasi sconosciuta in Italia..Frequentemente mi capita che quando mi chiedono "Di che razza é?" e rispondo "E' un coton de tuléar", mi rispondano "Un coto cheeeee?" piccoli inconvenienti di una razza sconosciuta
    Domino é un cane meraviglioso, con un carattere stupendo.E' allegro, coccolone, molto legato a noi e infinitamente dolce.
    E' il cane perfetto per me e lo consiglio a chiunque abbia voglia di avere un compagno speciale accanto [8)]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Altre informazioni sul carattere dei Coton:

    Questa razza e' molto devota ai propri padroni, desidera sempre essere presente accanto ad essi e cerca perennemente di fare del suo meglio per accontentarli. Grazie a queste particolarita' i Cotons hanno bisogno di pochissima disciplina per poter diventare il perfetto cane da compagnia. Si tratta di un cane talmente dolce e socievole che fa fatica a difendersi da solo. Come altre razze simili (Bichon), tuttavia, e' sempre in allerta ed informa immediatamente il padrone in caso di eventi inusuali.

    Trattandosi di un cane molto adatto alla casa, si abitua facilmente a qualunque ambiente o tipo di clima. La razza e' molto sana e vigorosa nonostante la mole modesta e richiede solo un po' di spazzolatura per tenere il cane in una perfetta condizione estetica. Una delle particolarita' piu' curiose e' la tendenza che hanno a saltare e camminare sulle zampe posteriori. I Cotons, inoltre, adorano l'acqua ed essere spruzzati con essa nei giorni piu' caldi.


    Beh spero di esservi stata utile

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao sono Simona.
    Sono la mamma di Flake, coton de tulear preso all'allevamento di Macerata. Ho letto i tuoi vecchi messaggi in cui chiedevi se Domino poteva essere un Coton de Tulear perchè l'hai preso in un canile dove ti avevano detto che era un Maltese. Scusami se ti scrivo solo ora in merito a quei messaggi scritti nel lotano 2007, purtroppo ho scoperto questo forum solo ora e mi sono subito iscritta, vorrei allegarti una foto del mio Flake, Coton de Tulear di razza così puoi vedere la somiglianza... l'unica cosa strana che ho osservato dalle tue foto è che il pelo di Domino sembra troppo frisè per essere un Coton in quanto il Coton ha il pelo completamente liscio... a parte il pelo, il musetto è uguale
    Leggevo poi che avresti voluto comprare un coton, alla fine l'hai preso? Ciao

    Immagine:

    76,12*KB
    simo&lake:-)
    FLAKE:Coton De Tulear 13/07/2006

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Meraviglioso...!
    E sguardo da furbetto
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    .... sarei interessta a questa razza, è possibile avere maggiori informazioni?
    ...a volte basta un complice, e tutto è gia più semplice...
    http://www.vickysranch.it.gg/

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    ANche io sarei molto interessata, sapete dire quanto può arrivare a costare?
    ciaooooooo

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Costano come ogni cane preso in un buon allevamento.....

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Sì, ma di allevamenti di coton ce ne sono solo due in Italia!!! Ho mandato una mail a uno di questi due allevamenti......siamo sui 1800! O_o

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Far fare agility alla nostra Coton de Tulear
    Di andnatyuki nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-12, 04:07 AM
  2. la Mia Cucciola di Coton de Tulear!
    Di Eppy nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 12:34 PM
  3. Toelettare un COTON de Tulèar
    Di nyladiavalon nel forum MALTESE E GLI ALTRI BICHONS
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-01-10, 02:18 PM
  4. E se fosse un Coton de Tulear?
    Di 19Mirtilla85 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21-06-07, 04:46 PM
  5. COTON DE TULEAR!!!
    Di francy_capo nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-11-05, 11:46 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •