Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: mi ha morso

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    mi ha morso

    in passato qualche volta ha mostrato i denti o fatto finta di mordere, sgridato la smetteva subito.
    è capitato che accennasse al morso vero quando, per esempio, durante la passeggiata trovava del cibo e, non obbedendo al mio "lascia", cercassi di levarglielo io. ho sempre pensato alla regola dei lupi per cui anche il soggetto sottomesso se ha il cibo in bocca non lo cede a nessuno e così ho lasciato fare.
    questa cosa è stata notata da alcuni amici che subito mi hanno sgridato dicendo che non dovevo permettergli in nessun caso di mostrarmi i denti.
    ieri si è ripresentata l'occasione e stavolta gli ho intimato il lascia e quando lui ha reagito l'ho sgridato, pacchetta sul sedere, strattonato e sottomesso costringendolo a terra fermo con la mano.
    stamattina stessa scena: (è uno schifo la gente butta di tutto)
    stavolta però si è girato a mostrare i denti e come ho fatto per afferrarlo mi ha morso. ora ho i segni dei denti e vari lividi sulla mano. naturalmente gli ho messo il guinzaglio e l'ho portato dritto a casa. a casa l'ho subito isolato chiudendo la porta e lasciandolo da solo in uno stanzino sul terrazzo (e lui sa che è una punizione).
    poco prima di uscire, gli ho aperto, ha mangiato la pappa che gli avevo messo, ho ritirato la ciotola appena lui ha finito e me ne sono andata senza rivolgergli uno sguardo nè una parola e niente bocconcino che gli dò sempre prima di uscire.
    mi aiutate a capire dove sbaglio? la mano mi fa male, ma il cuore di più.


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma il LASCIA gliel'hai insegnato? Devi innanzitutto lavorare bene su quello... è vero che in natura anche i lupi sottomessi ringhiano per il cibo... ma devi fargli capire che non sei una minaccia, devi dargli un'alternativa allettante.
    Per lui la schifezza che ha in bocca è buona, dirgli LASCIA e stop senza dargli un'alternativa non lo aiuta ad obbedirti alla svelta.
    Se invece imposti il LASCIA, come scambio... o in cibo, o in giochi, vedrai che poi molla quello che ha in bocca molto più volentieri. Poi non è che dovrai sempre andare in giro con merce di scambio, l'importante è impostare il comando nel migliore dei modi, per farglielo comprendere bene... poi ogni tanto "giochi" in casa e continui a fargli fare il LASCIA in cambio di un premio per mantenere vivo l'interesse e l'attesa di una ricompensa []
    Alla fine diventerà meccanica la cosa, al tuo lascia, lascerà automaticamente
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ehilà!! Sei in buona compagnia!!! Anche il mio cucciolo ieri mi ha morso... gli stavo togliendo di bocca una fascia per i capelli... e stessa scena tua!! Mi ha fatto uscire anche il sangue!! Fortuna che è un barbone, ed è piccolo, fosse stato un altro mi avrebbe fatto male sul serio. Anche io, come te, ci sono rimasta malissimo.
    Adesso cambio regime... il fatto del morso significa che non riconosce in te il capobranco, e non ti teme, ne' ti rispetta. Altrimenti non lo avrebbe fatto. se vuoi leggere i consigli che mi hanno dato leggi il post Mirò si ribella, nella sez barboni!!
    [:X]
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...ebad39e562.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\"><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...8_DSCN3845.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sì geco, il lascia lo conosce e in genere funziona.
    non funziona con le ossa, però! putroppo è quelle che trova .
    è un ottimo consiglio quello di rinforzare il comando con dei bocconcini come alternativa che seguirò senz'altro.
    il giochino non funziona: fuori ci sono troppi odori e troppe distrazioni, specialmente in questo periodo con molte femmine in calore. infatti in generale i cani sono meno ubbidienti.
    grazie curry vado subito a leggermi la discussione.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Curry ha scritto:

    ehilà!! Sei in buona compagnia!!! Anche il mio cucciolo ieri mi ha morso... gli stavo togliendo di bocca una fascia per i capelli... e stessa scena tua!! Mi ha fatto uscire anche il sangue!! Fortuna che è un barbone, ed è piccolo, fosse stato un altro mi avrebbe fatto male sul serio. Anche io, come te, ci sono rimasta malissimo.
    Adesso cambio regime... il fatto del morso significa che non riconosce in te il capobranco, e non ti teme, ne' ti rispetta. Altrimenti non lo avrebbe fatto. se vuoi leggere i consigli che mi hanno dato leggi il post Mirò si ribella, nella sez barboni!!
    [:X]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Io li ho letti... manco fosse una tigre dai denti a sciabola [|)][]
    Premetto che non sono del pensiero NEW AGE, e quando uno scapellotto ci vuole... ci vuole! Sia con cani che con bambini, ma se si può arrivare allo stesso risultato semplicemente giocando con il proprio cane, non vedo perchè non farlo.
    Sicuramente se il cane arriva a mordere il padrone qualcosa nel rapporto non va... ma non porterei tutto ad un semplice, quanto banale (a volte), problema di dominanza.
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Devo ammettere che con le ossa è un guaio... quando hanno un osso in bocca diventano tipo belve.. non sembrano più cani ma sembra tornato in loro un istinto atavico sopito!
    A volte ho dato loro delle ossa (ossobuco o osso di prosciutto) bhè per riuscire a toglierlo ho dovuto distrarle con cose mooooolto interessanti o tirargli la coda e sollevarli perchè sinceramente parlando le mani in bocca non glie le avrei mai messe! [B)]
    Per il resto tolgo sempre tutto dalla loro bocca (ma prima vedo se gli rode) ma le ossa non me la sento proprio!
    Evakant cmq la prossima volta più che una pacchetta darei una bella sberla col botto.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">evakant ha scritto:

    sì geco, il lascia lo conosce e in genere funziona.
    non funziona con le ossa, però! putroppo è quelle che trova .
    è un ottimo consiglio quello di rinforzare il comando con dei bocconcini come alternativa che seguirò senz'altro.
    il giochino non funziona: fuori ci sono troppi odori e troppe distrazioni, specialmente in questo periodo con molte femmine in calore. infatti in generale i cani sono meno ubbidienti.
    grazie curry vado subito a leggermi la discussione.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Se il comando già lo conosce rinforzalo molto a casa... e per le ossa, anche per quello lavora a casa... gli dai delle ossa che può mangiare e lavori anche li sullo scambio, se molla l'osso gliene dai altro. Devi arrivare a fargli associare che il suo LASCIARE porta comunque ad una cosa buona, non solo ad una privazione.
    Quando avrà fatto questa associazione, anche in giro lascerà pure l'osso...e se non avrai osso da scambiare (naturalmente non andrai in giro con ossa in tasca) sarà una tantum, uno scotto che passerà inosservato se invece a casa continuerai a giocare a quel modo con lui. Magari qualche volta portati dietro anche dei wurstel per lo scambio

    Resta il fatto che il tutto ha senso e funziona quando il cane è nelle nostre vicinanze, è quasi impossibile insegnare ad un cane goloso, di non mangiare cose in terra... quando è fuori dal nostro controllo, troppo lontano o siamo distratti, raccatterà qualunque cosa che gli piace [xx(]
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    infatti geco non credo sia un problema di dominanza. perchè il mio ruolo non è in discussione in altri contesti. sono io che regolo il gioco sono io che regolo la somministrazione del cibo sono io che regolo l'accesso al divano.
    l'errore è sicuramente nella sequenza: comportamento sbagliato, sgridata - punizione scapellotto - morso.
    è probabile che io non legga un suo segnale di calma e magari reagisco e lui risponde a quello che vede come aggressione o comunque atteggiamento smisurato da parte mia. c'è da tenere presente che in generale è diventato più aggressivo ed è subito reattivo, sta sulla difensiva anche con altri cani dopo essere stato attaccato e morso a sorpresa da un altro cane (è scappato da un cancello che si è aperto ed è piombato su di noi prendendolo alle spalle). è diventato pauroso e insicuro, ed è questo che mi preoccupa veramente. temo che ciò che sta accadendo è anche frutto di stress e insicurezza.
    inutile dirvi che allora mi ero rivolta al veterinario ad amici e al gruppo cinofilo di zona per cercare un educatore . che ovviamente dalle mie parti non c'è[xx(]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">evakant ha scritto:
    l'errore è sicuramente nella sequenza: comportamento sbagliato, sgridata - punizione scapellotto - morso.
    è probabile che io non legga un suo segnale di calma e magari reagisco e lui risponde a quello che vede come aggressione o comunque atteggiamento smisurato da parte mia. c'è da tenere presente che in generale è diventato più aggressivo ed è subito reattivo, sta sulla difensiva anche con altri cani dopo essere stato attaccato e morso a sorpresa da un altro cane (è scappato da un cancello che si è aperto ed è piombato su di noi prendendolo alle spalle). è diventato pauroso e insicuro, ed è questo che mi preoccupa veramente.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Vedo che la diagnosi te la sei già fatta da sola...[8D]

    Da quello che dici, altro che problema di dominanza... è proprio un problema di insicurezza. Spesso la paura e l'insicurezza rende i cani ancora più mordaci e reattivi... attacco per primo per difendermi.
    Le sgridate e le pacche non fanno altro che peggiorare questa suo modo di essere, non devi metterlo nella condizione di ritenere opportuno di difendersi.
    Deve fidarsi di te, deve essere sicuro che se anche gli togli qualcosa di bocca non è una privazione, ma qualcosa di buono comunque.

    Questo non vuol dire che gli si deve permettere tutto, non vuol dire essere "molli", ci vuole comunque coerenza e fermezza... ma invece che batterlo in forza (cosa facilissima visto la stazza), perchè non provi batterlo in furbizia?
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    il mio sonny (per ora ) non reagisce quando gli levo qualcosa dalla bocca ma in genere, senza avere molta cultura propongo uno scambio tra l'oggetto da abbandonare e i suoi giochi o addirittura qualche volta un suo biscottino.. in effetti non posso lamentarmi di nulla se non della pipì, da quando alza la zampa me la fa un po' ovunque..
    di notte se si alza va sul suo tappetino ... esce in media 5 volte al giorno per passeggiate piu' o meno lunghe ma durante il giorno se non resiste la fa sulle gambe del tavolo sul copridivano, sul mobile dell'entrata... insomma è uno strazio... ho comprato un dissuasore a lui (in teoria) non gradito e lo spruzzo regolarmente sulle superfici da evitare e ho anche comprato un prodotto che dovrebbe attirarlo e lo spruzzo sul tappetino ma con scarso successo... se avete consigli sono veramente tutt'orecchi!!! Il cagnolino ha 8 mesi (quasi 9) non è piu' tanto piccolo .. che ne dite? Sbaglio qualcosa? Grazie per eventuali consigli..

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. aiuto il mio cane mi ha morso
    Di brida nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-07-10, 07:13 PM
  2. Mi ha morso
    Di misulina nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 11:56 AM
  3. Mi ha morso!
    Di Federica84 nel forum BARBONE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-01-08, 09:00 PM
  4. ..ha morso..
    Di SISSI_75 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 09:54 PM
  5. Mi ha morso un gatto che rischio?
    Di freegiampi nel forum I GATTI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-02-05, 02:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •