Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: PLATY SUL FONDO

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    PLATY SUL FONDO

    CIAO A TUTTI! HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO...ALCUNI DEI MIEI PLATY SI GRATTANO SUGLI OGGETTI E SULLE PIANTE DELL'ACQUARIO E HO NOTATO CHE ALCUNI AVANNOTTI DI CIRCA 1CM STANNO SPESSO SUL FONDO A "RIPOSARE"...CHE COSA POSSONO AVERE?COME DEVO COMPORTARMI?

    CIAO!
    Così bella. Così fredda. Come un mattino di pallida primavera ancora legato al gelo dell\'inverno

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ce...forse hai un problema con i valori dell'acqua....quant'è che è avviato il tuo acquario?Che filtro hai? E com'è composto?Ch tipo di cambi fai?
    Quando i pesci strofinano le branchie non è un buon segno(sono anche arrossate?) e spesso dipende dai valori poco corretti dell'acqua..Cattivo segno è anche quando i pesci stanno appoggiati sul fondo...è sintomo di malessere....
    Se non hai i test per misurarli porta un po' di acqua al negozio e chiedi di misurarti nitriti, nitrati e KH..poi postami i valori che cerchiamo di sistemarli insieme....per far si che i stabilizzino definitivamente (farti misurare i valori costa a massimo 1.5 euro a valore...)...
    Fami sapere!!!!
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao!scusa se ti rispondo solo ora ma ho avuto 1po' di contrattempi!comunque...ormai l'acquario ce l'ho da 1 anno e non avevo mai avuto problemi del genere...ogni 15 giorni circa faccio un cambio parziale dell'acqua ed il filtro è biologico. Le branchie dei pesci non mi sembrano arrossate...ho fatto fare i test dell'acqua e ne è risultato:

    KH 5,5
    GH 16
    NO2 0
    NO3 100
    PH 7.6
    PO4 0,50

    CHE DEVO FARE??

    grazie 1000...sei tr gentile!
    Così bella. Così fredda. Come un mattino di pallida primavera ancora legato al gelo dell\'inverno

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    il problema sono principalmente i nitrati NO3= 100 mg/L sono altissimi e tossici per i pesci, devi portarli subito sotto 50... l'unico modo è fare un cambio di 2/3 della vasca, meglio se sifonando il fondo... il giorno dopo li rimisuri
    In futuro devi dare poco cibo ai pesci (un briciolo due volte al giorno) e fare cambi regolari in modo che rimangano a un valore accettabile...

    Anche i fosfati sono alti ma non pericolosi comunque ugualmente gli abbassi con il cambio....

    Se non fai prima possibile il cambio, i pesci ti schiantano tutti [}]
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    e dopo con i cambi dell'acqua i miei pesci torneranno a stare bene??o devo usare qualche prodotto per curarli? ma com'è possibile che siano così alti?pensi sia stato per il tr cibo?

    grazie ancora di tutto!!
    Così bella. Così fredda. Come un mattino di pallida primavera ancora legato al gelo dell\'inverno

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    si devi assolutamente fare il cambio di 2/3 della vasca per abbassarli, altrimenti ti muoiono tutti pesci...

    in vasca i nitrati si accumulano essendo il prodotto ultimo dell'azione biologica che compie il filtro... è il prodotto finale del filtraggio biologico.
    Di conseguenza più cibo dai ai pesci e meno cambi fai più i nitrati si accumulano...
    Altro segno di eccessivo inquinamento organico dell'acqua è dato dal livello dei fosfati...

    La regola è dare un briciolino di mangime per volta (pochissimo) in modo che i pesci possno finirlo completamente in poco tempo e non si sparga per la vasca (devi imparare a regolarti).
    I cambi devi farli regolarmente settimanalmente del 15% o più se i valori tendono ad alzarsi, bisettimanali del 30%.

    Se non riesci a farli regolari e ne salti alcuni puoi gestirteli con la quantità (se ti riesce) in modo da riportare i valori a norma.... per esempio se salto un cambio settimanale la volta dopo sarà bene farne uno doppio o più.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. è sempre sul fondo
    Di loronzo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-09-13, 06:15 PM
  2. Consigli sul fondo!
    Di Ale94 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16-05-10, 08:15 PM
  3. Platy e guppy sul fondo
    Di fredy2004 nel forum MALATTIE
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 06:55 PM
  4. 5 uova sul fondo!!!!!!!
    Di erreci81 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-06-06, 05:39 PM
  5. Uova sul fondo ...
    Di SkIpPeR nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-09-04, 01:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •