Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: COSA FARE SE SI TROVA UN GATTINO ORFANO

  1. #21
    Junior Member

    User Info Menu

    io una volta mentre scendevo le scale per andare in paese in campagnia, sui gradini ho visto un gattino tuuto colorato e l'ho preso, andando più giù ne ho trovati altri 2 e l'ho dati a un amico ke aveva altri gatti... il giorno dopo ho chiesto notizie e mi ha detto che erano scomparsi che sicuramente li ha presi qualcuno perchè non erano ancora in grado di camminare... ho fatto una gran cavolata a lasciarli a lui !!! comunque SI sei veramente brava sembri una di quelle ke fanno i documentari in tv degli animali anzi ne sai di più..

  2. #22
    Junior Member

    User Info Menu

    lo ammetto, non ho mai amato i gatti... classica persona che li ha sempre considerati come egoisti, che non gli ha mai dato spago (forse anche per paura) e che ha sempre pensato: "un gatto in casa mia???? mai!!!". Il destino però gioca brutti scherzi...
    il 24 luglio scorso, secondo voi, cosa mi ritrovo tra le mani?
    un cucciolo di strada, di pochi giorni, senza mamma, senza pelo, mal ridotto e con gli occhi chiusi... con l'estate alle porte e la paura che facesse una brutta fine, l'ho preso e l'ho portato a casa... biberon, veterinario, massaggini per andare al bagno...
    beh, ora ha quasi un mese... ha tutto il pelo... mangia una marea (ancora dal biberone) corre, mi riconosce, vuole stare sempre in braccio, gioca, graffia e morde
    ora è il mio gattino... certo quando vedo dei bestioni o semplici gatti grandi ancora ho una certa "fobia" ma forse questo micetto (ah, dopo diversi battesimi è stato scelto il nome Milo) è stato un segno.... amando lui e convivendo con le sue tappe forse diventarà tutto molto più semplice anche con gli altri gatti...

    ora però agli amici esperti chiedo una cosa...
    durante l'allattamento con biberon, vi è mai capitato che dopo alcuni secondi il gattino si agitasse muovendo velocemente le zampette graffiando tutto e tutti? come se diventasse isterico o come se volesse afferrare il biberon... fatto sta che spesso è dolorosissimo....

    altra cosa, quando graffia e morde con insistenza, cosa bisogna fare? ora è piccolo e fa relativamente male, ma è come se non capisse la differenza tra gioco e non...
    a volte morde, graffia, ti si aggrappa così forte che non so proprio come fare... soprattutto perchè crescera prima o poi...

    grazie a tutti.
    Simone



  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    he he io sono nella tua stessa situazione ,però lui sembra isterico prima della pappa poi si calma fà le fusa , ma quando si arrampica mi fà vedere le stelle .morsetti ne dà anche fortini ,leggevo che questa è un abitudine da far togliere anche perchè come dicevi tu crescendo aumenta la forza , solo che non conosco il metodo per farlo desistere ho provato a distrarlo ma non sempre con successo chiedo anche io consigli.
    grazie by[8D]
    <b>vasca</b> pet company hawaii 80x30x40-avviata 01-02-10-<b>illuminazione</b> watt 18 neon- <b>fondo</b> fertile argilloso-ghiaietto di fiume-<b>aereatore</b> airfizz 100-<b>termoriscaldatore</b> theo heater-<b>flora</b> Anubias Barteri,Egeria densa,Lilaeopsis-cryptocoryne undulatus red-microsorum pteropus windelov-rotala rotundifollia.Fauna scalari -velifera-molly- betta-Gyrinocheilus aymonieri-neon-squaletti-portaspada- coridoras <b>Acqua</b> :Ph 7,2 Kh 6
    Gh 8 No2 0 No3 10

  4. #24
    Junior Member

    User Info Menu

    allora lanciamo un appello.. aaa cercasi suggerimenti su come educare il proprio gattino
    prima che diventi un diavoletto non in grado di controllare i propri istinti [}]

  5. #25
    Junior Member

    User Info Menu

    i vostri consigli sono utilissimi! grazie 1000!
    Iris_Blond

  6. #26
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti! mi sono appena iscritta perchè cercavo delle informazioni sullo svezzamento dei gattini e mi sono imbattuta in questo fantastico forum!!
    e visto che ci siamo vi racconto la mia esperienza il 23 settembre sono scesa di casa per andare a fare delle cose quando mi sono accorta di un cartone vicino la mia macchina.
    mi sono avvicinata quasi come calamiatata e.. chi ci trovo dentro? un gattino minuscolo che miagolava come un pazzo.
    premetto che convivo con gli animali da quasi 20 anni e al momento ho 2 gattone adorabili ^^
    naturalmente non potevo lasciare lì quel micetto e, nonostante le mille difficoltà a cui andavo incontro, ho deciso di prenderlo e portarlo dal veterinario.
    lì ho scoperto che il gattino aveva max 2 giorni e che molto difficilmente sarebbe riuscito a sopravvivere visto la tenerissima età e la mancanza di anticorpi.
    ma io non demordo mai!! ho preso la gattina, le ho creato una cuccia, inizialmente tutta chiusa (naturalmente con il ricambio di aria!!!) di materiale imbottito, le ho messo la borsa dell'acqua calda e l'ho alimentata ogni 2 ore con il primolatte gattino della bayer. l'ho stimolata per i suoi bisogni ecc ecc fino a che è diventata sufficientemente grande per eludere le barriere della mia cuccia. a quel punto ho acquistato una lampada ad infrarossi e l'ho messa in una scatola di plastica trasparente in costante calore, con gli stessi accorgimenti utilizzati fino a quel momento per alimentazione e bisognini.
    intorno al 5 ottobre ha aperto gli occhietti!! ^^ sembrava un pipistrello!! ^^ dopodomani fa un mese ed è adorabile! mi riconosce, gioca anche un pò ed è dolcissima! quando beve il latte si agita esattamente come descritto nelle risposte precedenti di altri utenti, mi graffia nel tentativo di tenere il biberon da sola, però non mi morde mai! ^^
    Ah, e l'ho anche fatta sverminare la settimana scorsa.
    il problema è che il 27 mi trasferisco a bruxelles... per fortuna le ho già trovato una casa: la terrà mia sorella in villa dove ha già un gatto e un cane con i quali non credo ci saranno problemi di convivenza.
    l'unica cosa che vorrei sapere è quando posso cominciare a svezzarla, considerando che il 21 fa un mese.
    vorrei darla a mia sorella già svezzata senza necessità di alimentarla con il biberon. mi rendo conto che è un pò presto, ma purtroppo non so proprio come fare. trovare sistemazioni agli animali è quasi impossibile.. la gente li scansa come se avessero la peste!!! ;_; fortunatamente mia sorella ha deciso di tenerla, ma con tutti i suoi impegni non osso chiederle di fare quello che ho fatto io sinora.
    e un'altra cosa: i gattini quando imparano a fare i loro bisognini da soli?
    Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!!
    tanti bacini da me e da chicca ^^ [youtube][/youtube][youtube][/youtube]

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Complimenti ! Ben fatto

    ... allora , i primi denti da latte compaiono tra la 2° e la 3° settimana. La dentatura da latte completa si ha a un mese e mezzo di vita (26 denti).
    La sostituzione con i denti permanenti avviene tra i 7 e i 9 mesi (30 denti).

    A 20-25 giorni comincia a camminare, goffamente, per la debolezza delle zampette. I primi salti e le prime corse si osservano a 4-5 settimane.

    Per i primi 20-28 giorni il micetto si nutre esclusivamente di latte materno.
    (adesso , secondo me, puoi cominciare a dare il primo cibo umido, tenero , per cuccioli," kitten " se puoi prendi le marche migliori, non da supermercato)

    Lo svezzamento si ha intorno alle quattro settimane quando si ha la prima ingestione di cibi solidi.
    A 8 settimane di vita lo svezzamento si conclude e l'alimentazione diviene a base di cibi solidi.

    La mamma insegna lei stessa ai cuccioli a pulirsi già a un mese di vita, ma contemporaneamente provvede ancora lei alla loro igiene.
    Verso le 5 settimane si può provare a regalare al micetto qualche pallina o altri giochini; in ogni caso, cominciano a giocare tra loro o con la madre.

    Già a 30 giorni si può insegnargli a sporcare nella cassettina insieme alla "mamma". (tu sei la mamma )

    A 30-35 giorni si effettua il primo trattamento contro i vermi intestinali (ascaridi) perché i gattini possono infestarsi ingerendo le uova del parassita presenti nell'ambiente o direttamente dalla madre.

    Per i primi 2 - 3 mesi osserva bene il comportamento del cucciolo, guarda quando , quanto mangia, e se si libera senza difficolta'. Tieniti in contatto col veterinario.


    ciao
    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  8. #28
    Member

    User Info Menu

    Consigli utilissimi! Li terrò presenti... Io vivo in campagna e qui nascono praticamente 25 cuccioli di gatto al mese. Quindi, se mi dovesse capitare di trovare un gattino in difficoltà, meglio essere preparati!
    Kix-animals!*
    karjne@ovi.com

  9. #29
    Member

    User Info Menu

    Consigli utilissimi! Li terrò presenti... Io vivo in campagna e qui nascono praticamente 25 cuccioli di gatto al mese. Quindi, se mi dovesse capitare di trovare un gattino in difficoltà, meglio essere preparati!
    Kix-animals!*
    karjne@ovi.com

  10. #30
    Member

    User Info Menu

    Utilissimi questi consigli!
    Qualche tempo fa ho trovato un gattino molto piccolo impauritissimo incastrato in un buco tra due pietre. Siccome ho appena preso un cagnolino che mi sta impegnando tantissimo, a malincuore l'ho passato in consegna a un'amica gattofila, ma per un giorno l'ho tenuto io. Ignara, gli avevo dato da bere semplice latte vaccino. Fortunatamente un giorno non è stato sufficiente a denutrirlo, e credo proprio che la mia amica poi l'abbia nutrito nel modo giusto perché il micetto sta crescendo vispo e giocherellone come non mai
    Comunque terrò presente questi consigli per un'eventuale prossima volta!
    Il mio blog: http://laucci.blogspot.it
    Il mio Facebook: https://www.facebook.com/laUcci

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. cosa fare se si trova un cucciolo appena nato
    Di charlyne nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-05-11, 08:27 PM
  2. cosa fare se un cane ci aggredisce?
    Di lau87 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26-03-09, 10:59 PM
  3. cosa posso fare se... ?
    Di consuelo nel forum SPANIELS
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 16-10-07, 11:36 PM
  4. Urgentissimo: trovato gattino Non so cosa fare
    Di Nick73 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 18-08-05, 09:11 PM
  5. una cosa che non si trova scritta sui crici russi
    Di alberto60 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-03-05, 08:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •