Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Stella si gratta...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Stella si gratta...

    Da qualche giorno ho notato che Stella si gratta un po' troppo.
    - Come faccio a sapere se ha pidocchi o parassiti vari?
    - E' possibile che li trasmetta a noi umani?
    - Come fare eventuale disinfestazione?
    - E' consigliabile un bel bagnetto?
    Ho provato a guardare, ma mi sembra non ci sia nulla nel pelo.
    Grazie in anticipo, fatemi sapere se vi è già capitato, sono un po' in ansia...
    ROXY

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Gli acari non sono visibili ad occhio nudo, per sapere se effettivamente ci sono ci vuole un'esame fatto dal veterinario.
    Per il bagnetto aspetta, perchè se poi il vet. ti dice che ha qualcosa e devi iniziare la cura non lo puoi fare perchè avendola lavata le togli il film epidermico che si forma sopra la pelle e la cura stessa sarebbe inefficace.
    Gli acari della rogna possono essere trasmessi a noi umani, e anche le micosi, però bastano dei piccoli accorgimenti perchè questo non succeda.

    Se hai altri animali nel frattempo spostala e tienila da sola, perchè se effettivamente ha qualcosa potrebbe contagiare tutti, anche cani e gatti.

    Le cure sono varie, proprio a seconda del tipo di acari o parassiti che ha preso, quindi l'unico che può dirti qualcosa è proprio il veterinario.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Ciao! Forse ho la rispota alla tua domanda!
    Sono andata da poco dalla vet, anche la mia ciuffina si gratta.
    E'per il pelo..... Non ti preoccupare, non sono parassiti, soprattutto se l'hai guardata e hai visto che non ce ne sono!
    In questo periodo stanno cambiando il pelo, e questo li fa grattare perché prude.
    Mi ha detto che per risolvere bisogna spazzolarla, per toglierle appunto il pelo che si sta staccando.
    Tu lo fai già?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusa Caviolina ma chi te l'ha detto che i parassiti si vedono ad occhio nudo? forse i pidocchi.. ma gli acari li puoi vedere solo al microscopio!
    E comunque quando una cavia si gratta, è vero, può essere perchè stà cambiando il pelo, ma se lo fa di continuo è meglio fare un controllo, proprio perchè gli acari ad occhio nudo non si vedono, ne tantomeno le micosi! Non è che quello che la veterinaria ha detto per la tua vale come legge per tutte.. la tua l'ha vista.. ma tutte le altre no!
    La tua veterinaria prima di dirti che non ha acari le ha fatto almeno uno scotch test? o un esame al microscopio di un pò di pelle? perchè se l'ha guardata solo ad occhio nudo di sicuro non ha potuto se aveva infestazioni da acari o micosi..
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    oh grazie...in effetti Stella sta perdendo il pelo: potrebbe essere questo che le dà fastidio :anche perchè non è un grattare continuo, lo fa solo più frequentemente del solito. Comunque la spazzoliamo almeno una volta al giorno insieme ad una dose abbondante di coccoline!!
    Per il bagnetto aspetterò, se la situazione non peggiora, aspetto anche a portarla dal vet.
    Livietta, tu che sai, quali sono i "sintomi" della rogna, come ci si accorge di questo problema? Non credo sia solo dal prurito. ?!?
    ROXY

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    perdita di pelo, croste e la cavia si lamenta nel grattarsi perchè si fa male...
    ce l'aveva etoile quando l'ho presa ma è bastato un ciclo di stronghold per cuccioli a farla passare.
    però tu consulta il vet prima di fare qulunque cosa. una cavia è diversa dall'alra
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate, ma quale tipo di spazzola utilizzate voi?
    E' una prettamente per le cavie?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Io uso una spazzolina a setole morbide, e poi a volte il cardatore così se hanno un pò di sporco nel pelo viene via. Io comunque spazzolo solo le peruviane che hanno il pelo lunghissimo, e ogni tanto le abissine.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    eeeeeh............. Livietta... ma che cattiveria! La mia era solo una delle tante ipotesi... Stai tranquilla...

  10. #10
    Member

    User Info Menu


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Si gratta!!
    Di rollyred nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-01-12, 12:15 PM
  2. si gratta!!!! ....e lavapiatti si o no?
    Di tania7891 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-03-11, 08:27 PM
  3. Nerone si gratta
    Di Otto nel forum BARBONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-05-06, 09:31 AM
  4. help si gratta!!!!!!!!!!
    Di kikka11 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 07:51 AM
  5. Si Gratta!!!!
    Di Marco81 nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-11-05, 12:19 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •