Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: donnola - mustela nivalis

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    donnola - mustela nivalis

    salve a tutti,
    sono nuovo del forum e ho un problemino decisamente urgente, tre giorni fa ho trovato un bel cucciolo di mustela nivalis, ovvero di donnola, in evidente stato confusionale, non ho capito se e' stato vittima dell'attacco di qualche animale, investito da un'auto o che cosa possa esserle accaduto comunque non ha ne ferite ne altri segni sul corpo, all'inizio sembrava rimbambita e avevo seri dubbi sul fatto che potesse sopravvivere, mi sono informato su internet e tenendola al caldo e nutrendola con carne cruda e un po di uovo si e' ben ripresa, evidentemente e' gia' svezzata (o in svezzamento avanzato, non ha piu di un mese comunque considerate le dimensioni) perche mangia tantissimo e adesso e' bella vispa e zompettante, il problema e' che mentre fino a ieri (che gia' si era ripresa) accettava il cibo dalle mani, non mordeva e si addormentava addirittura tra le mie mani, da questa mattina e' diventata improvvisamente forastica, appena avvicino una mano soffia e morde squittendo, fugge e si rintana spaventata nel nido che le ho costruito mentre fino a ieri sera se avvicinavo una mano ci saliva letteralmente su per farsi coccolare, ho l'impressione che da questa notte qualche cosa le sia andato storto... ...avete idea di cosa puo' essere? ho letto che sono anmali addomesticabili specie se adottati da cuccioli, ripeto che non e' un individuo adulto, non riesco a capire cosa le ha preso da questa notte!!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    probabilmente si è solo ripresa del tutto e i suoi istinti selvatici sono riemersi.
    la Donnola è tra le specie tutelate dalla Convenzione di Berna, ratificata in Italia dalla legge 503 del 5/8/1981.
    in quanto tale la detenzione di un esemplare selvatico come il cucciolo che hai trovato è illegale.
    ti suggerisco di contattare (magari tramite una associazione animalista della tua zona) l'ufficio provinciale competente. loro sapranno indicarti in che modo reintrodurlo in natura (magari in una zona meno "pericolosa", dove non possa essere vittima delle auto).
    per il suo bene e per quello della specie.

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu


    ok, grazie,
    sisi so che la detenzione di qualunque animale selvatico è illegale in italia (mi sono informato) e ovviamente la reintroduzione e' la soluzione migliore per il suo bene (e anche per il mio), ho comunque letto che questi animali sono addestrati a cacciare prede vive dalla madre, tipo i gattini, e non ho la piu pallida idea di come insegnarglielo, potrei semplicemente portarla in un prato e lasciarla l'i'? oppure vista la giovane eta' della bestiola sarebbe meglio che la aiutassi in qualche modo? esistono centri specializzati in una cosa del genere? che intendi per "ufficio provinciale competente"? tipo corpo forestale o wwf? potresti per favore darmi qualche indirizzo, (provincia di roma) o anche online?... ...e poi un'altra cosa, anche se non ha grossi denti comunque mi ha morso, con i dentini che si ritrova non ha nemmeno fatto uscire il sangue, a malapena ha intaccato la pelle, ma non e' che ste bestiole portano malattie tipo rabbia o cose del genere?!?
    immagino che con le leggi attuali sia impossibile trovare il modo per allevarla e visto che di certo non cerco grane credo che se non trovo una soluzione ragionevole il prato sia la cosa migliore (e spero per lei che impari a cacciar da sola il prima possibile, ho provato a dargli lombrichi vivi ma li ha solo guardati perplessa preferendo ovviamente la carne...)

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Se ti ha morso ti consiglio di andare subito al pronto soccorso o da una guardia medica vista l'ora, perché si tratta comunque di un animale selvatico e non si sa mai.
    Quanto alle strutture a cui rivolgersi, provincia di Roma é un po' esteso come concetto, ma ti consiglio di rivolgerti ad un'oasi WWF che oltretutto ha le strutture per accogliere come si deve un animaletto del genere.
    Mi piacerebbe anche se possibile che tu postassi una foto della donnola in questione. Facci sapere.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Non c'è bisogno che gli insegni a cacciare, loro lo fanno d'istinto.

    Per quanto riguarda il morso segui il consiglio, vai a farti dare un'occhiata! In Italia non ci sono più casi di rabbia da almeno 10 anni, però non si sà mai.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    vabe' non mi sembra il caso di allarmarsi troppo, ripeto che non ha nemmeno forato la pelle (l'anno scorso sono stato morso da un ratto e sono ancora vivo!!!) cmq adesso e' tardi, vi aggiornero' domani per saperne di piu...

    grazie ancora a tutti!!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">pareja ha scritto:


    che intendi per "ufficio provinciale competente"? tipo corpo forestale o wwf? potresti per favore darmi qualche indirizzo, (provincia di roma)
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    intendevo proprio l'ufficio del servizio fauna selvatica dell'assessorato provinciale all'ambiente. nella mia zona provvedono loro a ritirare l'animale e a sistemarlo presso centri convenzionati e/o a reimmetterlo in natura. ma nel caso di una provincia grande come quella di roma, probabilmente è più semplice contattare un'oasi wwf, come suggerito da solny.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    in un documentario dove avevano una donnola cucciola da reintrodurre...cominciavano con pezzettini di carne e poi con pulcini morti...per passare poi ai vivi...
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    bhe' a parte le difficolta' per accedere al forum (credo che il sito abbia qualche problemuccio) comunque la donnola sembra stare a meraviglia, non credo che le daro' dei pulcini (ne vivi, cosa un po cruenta, ne morti, dovrei ammazzarli io?!?!?!?) comunque per evitar problemi sia a me che a lei e visto che sembra essersi ripresa anche troppo bene in serata (essendo animali prevalentemente notturni) la liberero' in un bosco qui' vicino, spero che se la cavi (anzi visto quanto e' aggressiva e' sicuro che se la cavi!!!) ...e speriamo che non faccia troppi danni per pollai!!!!!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Prima di liberare in natura qulsiasi animale, anche se selvatico, sarebbe bene pensare alle conseguenze prima, sia per lui che per gli altri. Sarebbe più corretto contattare le autorità competenti e affidare a loro il compito, sicuramente sapranno trovare la soluzione migliore per la donnola.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •