Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: pesci rossi

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    pesci rossi

    ciao, oltre 4 anni in un supermercato mi regalarono 2 pesci rossi con boccia di plastica inclusa , nel giro di pochi giorni mi sono procurata un acquario 14 lt comprato un filtro e trasferito i pesci che a parte un episodio di salto dall'acquario perchè avevo tolto il coperchio in vetro, comunque sono rientrata a casa alle 13 e ho visto il pesce rosso a terra sembrava morto ma invece si è mosso e quindi l'ho rimesso nell'acquario dopo una settimana si era completamente ripreso, sono vissuti 4 anni , ho avuto la sbadataggine di cambiare mangiare e dargliene troppo distrattamente e nel giro di 2 giorni sono morti , ne ho ricomprati 3 stesso acquario ripulito da cima a fondo messo in funzione 10 giorni prima di rimetterci i pesci , ma sorpresa dopo 15 giorni dall'inserimento dei pesci, uno dei 3 quello che sembrava il più vivace il comandante all'ora di pranzo l'ho ritrovato sul fondo che respirava male con uno degli altri pesci che cercava di dargli bottarelle per farlo riprendere , l'ho tolto e trasferito in una boccia, gli altri 2 sembra che stiano bene anche se hanno la pinna dorsale abbassata fino a 2 giorni fa no, ho cambiato 1/3 dell'acqua avendo fatto il test nitriti pare che fossero alti , acqua fatta riposare oltre 24 ore , non capisco cosa sbaglio , sto cercando un acquario più grande , ma se in 2 ci sono stati diciamo bene per 4 anni perchè questi 3 hanno problemi dopo 15 giorni?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sicuramente con un acquario piu grande gli fai stare piu comodi...cmq quando dici che hai pulito tutto da cima a fondo non avrai pulito il filtro all`interno vero? hai cambiato anche tutta l'acqua? se si ovvio che avevi i nitriti alti perche pulendolo o levando tutta l'acqua e farlo ripartire da zero hai portato via gli insediamenti batterici e da qui forse i problemi al tuo pesce..dai un occhio ai valori e postali...cmq occhio perche i pesci rossi sporcano tanto quindi regolati con i cambi d'acqua..ciao

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao si ho ripulito anche il filtro e cambiato tutto spugna canolicchi e inserito il carbone che per 4 anni non avevo messo, l'acqua era diventata verde ha causa delle palline di cibo eccessive e non ti so dire a cos'altro quindi l'ho proprio ripulito e fatto ripartire da zero , cmq uno dei 3 pesci quello più vitale l'ho trovato morto e gli altri 2 hanno la pinna dorsale abbassata nuotano abbastanza vivacemente ma bho non so cosa fare
    metto la foto vediamo se mi date qualche indicazione

    Immagine:

    47,94 KB

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    se dici che hai pulito tutto i problemi ti son stati scatenati dal fatto che avrai i nitriti alle stelle cosa che non giova ai tuoi pesciolini,sono letali se troppo alti cmq fatteli misurare dal negoziante di solito lo fanno gratis basta che gli porti un po di acqua..scriviti il numero preciso non farti dire sono ok scrivi e posta qui....
    penso che prima di trovare una soluzione ad una malattia (che penso sia solo la cattiva qualita dell acqua data dai valori sballati)conviene aggiustare l'acquario non e propio fattibile effettuare una cura dove appena finita una terapia ne dobbiamo incominciare un altra...
    posta i valori ciao ciao

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    mi era gia capitato con i pesci che avevo prima ho cambiato il 70 % dell'acqua e il problema si è risolto, ieri sera e stasera ho fatto la stessa cosa ma cambiandone meno 1/3 invece dell'acqua del rubinatto ho messo quella comprata naturale , ma penso che ne morira un altro che si fa sballottare dal movimento che la pompa fa fare all'acqua , che nervi , di sicuro i 2 precenti pesci rossi che ho avuto erano più robusti di questi

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    straquoto aledk85.... come và la vasca?

    cioa isola... posso aggiungere solo tre cose:
    1) i pesci devi alimentarli nel modo giusto e cioè dare due volte al giorno un pizzico di mangime (vegetale) in modo che lo finiscano completamente e non si depositi sul fondo...
    2) per mantenere l'acquario sono fondamentali i cambi d'acqua devi farli regolarmente ogni settimano o 10 giorni cambiando 1/3 dell'acqua quella del rubinetto va benissimo per i pesci rossi..
    3) visto che hai pulito tutto ti conviene usare un attivatore batterico liquido per il filtro biologico... basta che segui le indicazioni sulla confezione
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    ciao misulina , i pesci sono andati tutti e 3, oggi ho per la seconda volta ripulito il mini acquario , filtro sostituito canolicchi e carbone , rimessa l'acqua e il biocondizionatore e adesso aspetto.......... spero nell'attesa di trovare un acquario giusto , e poi ricomprerò i pesci , per carita i pesci rossi sono una spesa minima ma mi dispiace vederli morire.........
    Francesca

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    wow mi dispiace cmq non ti abbattere avere un acquario puo essere facile ma allo stesso tempo difficile da gestire ma puo essere anche difficile ma allo stesso tempo facile(non so se mi son spiegato bene ) tutto sta nel seguire delle piccole regole fondamentali e procedere per gradi quindi allora si andra alla grande...ciao

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao Isola, ho seguito la discussione...Innanzi tutto se rifai l'acquario da capo prendine 1 da almeno 50/60 litri per 3/4 pesci...I pesci rossi necessitano di molto spazio...
    Poi una volta rimessa l'acqua e i giusti prodotti fai maturare il filtro ; infatti ogni volta che pulisci tutto togli anche i batteri "buoni" che lo popolano...La maturità del filtro può dirtela il tuo negoziante quando gli porti l'acqua ad analizzare...
    Una volta maturo, (Talvolta devono passare almeno due settimane)puoi iniziare a mettere i primi pesciolini (ci vorrebbe anche 2/3 pulitori per il cibo in eccesso e le alghe)...
    Altre indicazioni te le diamo quando ci aggiorni...L'importante è non avere fretta...Il mio 100lt l'ho fatto girare a vuoto per 4 settimane con solo il biocondizionatore e i batteri e i risultati si vedono...
    Facci sapere...
    A presto
    Polluccia

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto pienamente polluccia e aledk85....

    mi dispiace Francesca x i pesci ... comunque non preoccuparti è successo a tutti, come ti hanno già detto il filtro è il cuore dell'acquario e merita la massima attenzione, tutto dipende da questo, dal suo stato, dal suo grado di maturazione, dalla sua efficienza....

    Ora devi riavviare la vasca e una volta messo in funzione il filtro non devi più toccarlo... e aspettare che maturi (formi le colonie batteriche necessarie alla depurazione dell'acqua)

    Come l'hai pulita la vasca?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pesci Rossi
    Di enrico976 nel forum I PESCI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-09-12, 08:20 PM
  2. pesci rossi
    Di wants to fly nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-10-11, 05:39 PM
  3. pesci rossi
    Di Ce nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 05:16 PM
  4. Pesci rossi...
    Di Apple nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 08-12-05, 02:12 PM
  5. Pesci rossi
    Di Piergiorgio nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-06-05, 12:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •