Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Alano Spagnolo

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    i soggetti esistenti sono creati con altre razze...l'autentico alano spagnolo e' un cane estinto.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non sono esperto in questa materia. In teoria che è una razza recuperata nel corso degli anni 80 sulla base dei soggetti con caratteristiche simili dedicato alla cura dei bovini bravo. Personalmente mi ricorda molto la storia del recupero del presa canario, dove suppongo ci sono state contributi del sangue di altre razze..
    Personalmente ho anche 2 cani di una razza "locale" in processo di recupero (gos rater valencià) da alcuni nucleo abbastanza omogenee. Ritengo che il fatto di "recupero" una razza è accettabile se è realizzato con un minimo di rigore storico.


  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    l'alano spagnolo non è assolutamente estinto,sono stato personalmento dal famoso allevatore el lince l'anno scorso,sono cani di una atleticità unica,negli ultimi 50 anni è stato tenuto come cane da lavoro e caccia nelle più sperdute granadarias,ai lavoratori di quelle aride e difficili terre non è mai interessato far partecipare i loro cani ad inutili prove di bellezza,non interessava standard di razza o altre assurdità,per questo è stata tralasciata e dimenticata come razza.Comunque quando gli ho visti al lavoro con i porci sono rimasto allibito,niente a che vedere con i nostri rammolliti cani corso....preferisco mille volte un cane simile non riconosciuto come razza, che un bestione inutile con pedigree

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Davide ma ce l'hai su proprio con i cani corso eh?![)]
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Qui in Sardegna abbiamo un cane molto simile a questo, sia per morfologia che per carattere: il dogo sardo o sardesco che, considerando la dominazione spagnola dalle nostre parti, sicuramente dall'alano spagnolo discende. E' usato per la guardia, la difesa e la conduzione del bestiame (soprattutto dei maiali); qualche esemplare viene utilizzato per la caccia al cinghiale. Purtroppo, la scarsa cura negli accoppiamenti ha prodotto esemplari disomogenei. Per esempio, diversi cani hanno il pelo ruvido e troppo lungo a causa dell'incrocio con il fonnese, che, per chi non lo conoscesse,irsuto com'è ricorda il bovaro delle Fiandre o lo schnautzer. La razza non è riconosciuta dall'ENCI e alcuni cinofili di buona volontà ne stanno tentando il salvataggio.

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    bellissimo ma qui si parla di alano spagnolo per favore rimanete in TOPIC
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    più che col cane corso c'è l'ho sù con i fenomeni che in questi ultimi 30 anni hanno trasformato un cane eccezzionale sotto tutti gli aspetti,in un enorme ammasso di piaghe sbavoso e apatico,grazie soprattutto all'immissione di sangue mastino napoletano per ingigantire la mole.

    quando ho visto dal vivo per la prima volta gli alani spagnoli mi son venute in mente le foto di cani corso degli anni 40 che mio nonno custodiva gelosamente.
    Sono riusciti a distruggere un patrimonio nazionale,per fortuna in spagna sono più furbi,sono anche meno falsi moralisti,i cani loro li usano ancora per la monteria al cinghiale e per i mille compiti giornalieri nelle aziende agricole.un bestione di 60 chili come quelli pluri decorati dall enci là non durerebbe una settima!
    e non lo scambierebbero mai con i loro magnifici cani

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. canarino spagnolo
    Di kallon83 nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-14, 08:01 AM
  2. alano spagnolo
    Di Giando2016 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-02-11, 02:06 PM
  3. MASTINO SPAGNOLO
    Di sima nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-07-09, 02:57 PM
  4. morsetto spagnolo
    Di Minu nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-12-04, 06:51 AM
  5. Ristorante spagnolo
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-08-04, 09:00 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •