Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Perla, pastore del caucaso

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Perla, pastore del caucaso

    Ciao a tutti, sono nuova e volevo raccontarvi un po' della mia esperienza con Perla, che purtroppo non c'è più a causa di un brutto tumore...
    Ho letto qua e là schede e discussioni sui pastori del caucaso e devo dire che dal mio punto di vista, avendone avuta una e avendone conosciuti bene altri 2, sono dei cani meravigliosi.
    La parola d'ordine da tenere sempre presente quando si ha a che fare con un caucaso o cmq con una razza dominante e testarda è RISPETTO.
    Questi cani chiedono solo di essere rispettati e compresi, sono molto primitivi nei comportamenti e mooolto testardi ma posseggono una sensibilità estrema.
    Nel corso della mia vita ho avuto moltissimi cani (ho la fortuna di avere tanto spazio) ma Perla è quella che mi è più rimasta nel cuore, forse perchè diversa da tutti. A casa la chiamavamo la Zarina per la sua eleganza e discrezione. Io e la mia famiglia non abbiamo vissuto il possedere un cane così forte come una sorta di problema e nemmeno ci siamo eccessivamente preoccupati di ogni sfumatura caratteriale del cane. Quando leggo che questi cagnoni vengono paragonati a dei veri e propri mostri mi dispiace...perchè è sì vero che quando la loro ira si scatena sono implacabili e feroci ma non ho mai conosciuto cane più equilibrato di un caucaso.
    La nostra Perla, ad esempio, ha dato in escandescenze solo una volta con una femmina di pastore tedesco (sempre nostra) che l'aveva tormentata per 2 (due) anni!
    Quando degli estranei entravano in giardino,Perla, li fermava con uno strano balletto e aspettava che arrivasse qualcuno della famiglia ad autorizzare l'ingresso. Dopodichè seguiva tutti gli spostamenti degli "ospiti" standosene comodamente coricata.
    E' incredibile ma di ogni persona che entrava identificava il ruolo, tanto che se il giardiniere (che doveva occuparsi solo del giardino) entrava in garages o in posti non "autorizzati" Perla avvertiva.
    Con noi membri della famiglia è sempre stata affettuosa ma mai sdolcinata e durante il periodo dell'"adolescenza" ci ha fatto correre come pazzi perchè le era preso il vizio delle fughe! Appena si apriva il cancello automatico lei, svelta come un fulmine, scappava il più lontano possibile senza rispondere ai richiami finchè non si stufava e allora si rendeva disponibile all'acchiappo!
    Era di una testardaggine unica quando andava al guinzaglio (purtroppo non è stata abituata da piccola, l'abbiamo presa di 7 mesi)...era lei a scegliere la direzione e per convincerla ci si impiegava sempre parecchio. Come non le piaceva girare al guinzaglio amava, invece, andare in auto e osservare il mondo dai finestrini!
    Potrei parlare ore ed ore di lei ma ora saluto e vi lascio con un consiglio rivolto a coloro che intendono acquistare un caucaso.

    Il caucaso è un cane sensibile, testardo, fiero, indipendente, ruspante, attento, guardiano, equilibrato, serio da adulto e spesso stupidissimo da piccolo (perchè vuole testare il carattere dei membri della famiglia). Con un cane del genere il rapporto è meno fisico e più mentale. Penso sia adatto a persone tranquille e riflessive, che amano contemplare la bellezza selvaggia del cane e che sono capaci di rispettare le sue caratteristiche. Perchè un caucaso cresca equilibrato e tranquillo ha bisogno di spazi aperti innanzi a lui.Portarlo ai giardinetti 3 volte al giorno non è sufficiente.E' un cane che deve sentirsi libero. La vita in appartamento potrebbe stressarlo e probabilmente causare e accentuare i difetti caratteriali.

    Spero di essere stata di aiuto a qualcuno che si vuole avventurare nel meraviglioso mondo dei pastori del caucaso!






  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Bellissimo il tuo racconto!
    Grazie
    O

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    finalmente su questo forum una testimonianza diretta ed equilibrata su questa meravigliosa razza, che merita di essere conosciuta con molto più senso della misura di quanto purtroppo è stato fatto finora!
    grazie per il tuo contributo!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    finalmente ribadito il concetto che non puo' stare in appartamento....interessante che il tuo cane bloccava gli intrusi davanti alla porta....ma con il mio propio non posso farli entrare perche' ho avuto la prova quasi certa che gli salta addosso....quindi preferisco legarlo.....evidentemente il tuo cane e' stato abituato a un via vai di persone....il mio no e per qusto non li fa propio entrare....razza meravigliosa.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    finalmente ribadito il concetto che non puo' stare in appartamento....interessante che il tuo cane bloccava gli intrusi davanti alla porta....ma con il mio propio non posso farli entrare perche' ho avuto la prova quasi certa che gli salta addosso....quindi preferisco legarlo.....evidentemente il tuo cane e' stato abituato a un via vai di persone....il mio no e per qusto non li fa propio entrare....razza meravigliosa.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Come Pernice ha scritto il cane aspettava un suo cenno quando arrivavano gli intrusi.

    Secondo me dovresti abituare Cayuk ad obbedirti di più e ad aspettare i tuoi ordini.
    Con questo esempio riportato si capisce che un pastore del caucaso benchè molto primitivo sa rispettare il padrone.
    E' il capo difatti che decide tutto.
    Poi probabilmente in mancanza del capo...(perchè magari al lavoro)...e quindi in mancanza di un "comando", può utilizzare il "fai da te" sempre con l'equilibrio.
    Se un bambino entra nel giardino questi deve essere riconosciuto come "indifeso" o no?
    O

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Come Pernice ha scritto il cane aspettava un suo cenno quando arrivavano gli intrusi.

    Secondo me dovresti abituare Cayuk ad obbedirti di più e ad aspettare i tuoi ordini.
    Con questo esempio riportato si capisce che un pastore del caucaso benchè molto primitivo sa rispettare il padrone.
    E' il capo difatti che decide tutto.
    Poi probabilmente in mancanza del capo...(perchè magari al lavoro)...e quindi in mancanza di un "comando", può utilizzare il "fai da te" sempre con l'equilibrio.
    Se un bambino entra nel giardino questi deve essere riconosciuto come "indifeso" o no?
    O

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Come ben specificato in autorevoli articoli delle riviste "Molossi" e "Il mio cane" il Pastore del Cucaso quando è a difesa della proprietà non tollera nessuna intrusione, anche se si tratta di bambini, non fa alcuna differenza, è inflessibile e molto duro.

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Come ben specificato in autorevoli articoli delle riviste "Molossi" e "Il mio cane" il Pastore del Cucaso quando è a difesa della proprietà non tollera nessuna intrusione, anche se si tratta di bambini, non fa alcuna differenza, è inflessibile e molto duro.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    La mia Perla non amava troppo i bambini. Li tollerava in nostra presenza ma non abbiamo mai permesso che dei piccoli giocassero senza supervisione con il cane.
    Purtroppo abbiamo avuto una brutta esperienza con un pastore tedesco maschio che odiava e aggrediva le bimbe. Essendo cresciuti insieme (io e lui) era gelosissimo di me e quando c'erano le amichette perdeva la testa.
    Dopo questa esperienza non abbiamo mai lasciato bambini ospiti da soli con i cani, fatta eccezione per il bovaro del bernese che è in assoluto il cane più buono mai avuto! Certo che la guardia non l'ha mai fatta!



Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il Pastore del Caucaso.
    Di tommone nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 182
    Ultimo Messaggio: 07-06-12, 08:47 PM
  2. pastore del caucaso
    Di Eilan nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-03-12, 11:32 AM
  3. il vero carattere del Pastore del Caucaso.
    Di epico nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 203
    Ultimo Messaggio: 21-02-12, 06:19 PM
  4. PASTORE DEL CAUCASO
    Di selli82 nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-11-09, 01:26 AM
  5. Leonberger o Pastore del Caucaso?
    Di Dade nel forum I CANI
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 21-11-05, 08:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •