Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: VENDITA CANI MALATI

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    VENDITA CANI MALATI

    .....QUALE TUTELA?



    12 febbraio 2008 - La storia (se è vera) è di quelle da fare accapponare la pelle. Raccapricciante. Animali acquistati all'estero a prezzi stracciati, malati, e venduti, poi, a ignari acquirenti, previa (pare) predisposizione di certificati appositi da veterinari appositamente compiacenti.
    La Giustizia (penale) sta facendo il suo corso, e confidiamo che, se illecito vi è, ad esso segua la giusta punizione. Altro e diverso problema è invece quello del danno ingiusto patito dagli acquirenti dei cuccioli ammalati, e venduti come sani.
    Ogni illecito penale è, infatti, anche un illecito civile produttivo di danno ingiusto risarcibile.
    Ed al Giudice civile può essere richiesto un accertamento (tecnicamente definito “incidentale”) in merito alla astratta sussistenza, nel caso di specie, degli estremi dell'illecito penale, senza che questo accertamento interferisca con quello che deve essere compiuto dal Giudice penale, ma finalizzandolo esclusivamente alla concessione di un risarcimento.
    Senza entrare nel merito del concetto di “acquisto” di animale (l'opinione di chi scrive, sul punto, è oramai piuttosto nota), chi ha acquistato un animale auspicandone la buona salute ha diritto al risarcimento del danno subito.
    E in questo caso il risarcimento del danno (per gli elementi di particolare gravità e di volontarietà che contraddistinguono il caso) rischia di superare, e non di poco, le tradizionali “soglie” risarcitorie del Giudice di Pace, per approdare al diverso vaglio delle aule del Tribunale.
    Vediamo perché. In primo luogo è risarcibile (quantomeno in parte, posto che vi è da auspicare che il cucciolo venga tenuto, e non restituito) una quota parte del “prezzo” corrisposto per l'acquisto dell'animale.
    Sono altrettanto certamente risarcibili le spese veterinarie affrontate (o parte di esse, finché il Codice Civile considererà ancora l'animale una “cosa”, ritenendo irrisarcibili le spese di conservazione ritenute “eccessive rispetto al valore della 'cosa'”).
    Sono poi risarcibili due profili di danno extracontrattuale: il danno morale (meglio: non patrimoniale) da reato e il danno esistenziale.
    Il primo è il danno che viene risarcito tutte le volte che (e solo le volte che) vi è un reato.
    E' un profilo di danno che viene riconosciuto in ragione della “sofferenza” in sé che un reato genera alla vittima. Viene liquidato equitativamente dal Giudice in funzione di parametri penalistici (per l'art. 133 codice penale, il tipo di condotta, la intensità del dolo, la gravità della colpa, le condizioni economiche del colpevole, ecc.).
    Il secondo, invece, è il danno “da modificazione peggiorativa della qualità della vita”. Presuppone, dunque, la dimostrazione che a seguito dei fatti di causa la vita del danneggiato è effettivamente mutata (se ne può fornire la prova, ad esempio, per testimoni).
    Come già sostenuto anche dalle pagine di questo sito, infatti, talora (specie per soggetti in grado di compiere illeciti anche efferati) la punizione peggiore è quella del portafoglio. Giovanni Adamo

    Giovanni Adamo è avvocato e Cultore della Materia di Diritto Civile nell’Università di Bologna




    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate si vi sembrerò brusca ma io non condivido questa legge...
    Molti di questi problemi si risolverebbero semplicemente vietando ai negozi di vendere animali...
    Più volte ho detto che i negozi dovrebbero vendere giocattoli e mangimi non esseri viventi...
    Rimarrebbero tutti sconvolti se un negozio di giocattoli si mettesse a vendere bambini giusto?????
    Bene detto questo posso dire che tanti dei "poveri acquirenti" direi tutti oramai sanno a cosa vanno incontro comperando un cane proveniente dall'est ma li prendono ugualmente perchè sono convinti che a loro non succederà...
    In più ritengo che chi compera un cucciolo importato sia criminale quanto chi lo vende e quindi anche gli acquirenti dovrebbero avere delle multe o peggio
    Professional Handler Francesca Scopetti
    http://professionalhandler.myblog.it/
    http://francescascopetti.myblog.it/

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Nessie

    Molti di questi problemi si risolverebbero semplicemente vietando ai negozi di vendere animali...
    Citazione:Messaggio inserito da Nessie

    Bene detto questo posso dire che tanti dei "poveri acquirenti" direi tutti oramai sanno a cosa vanno incontro comperando un cane proveniente dall'est ma li prendono ugualmente perchè sono convinti che a loro non succederà...
    In più ritengo che chi compera un cucciolo importato sia criminale quanto chi lo vende e quindi anche gli acquirenti dovrebbero avere delle multe o peggio
    Su questo assolutamente NO!
    Io stessa, pur amando tantissimo gli animali e i cani in particolare, pur avendo fatto (anni fa) volontariato in un canile, certe cose non le sapevo ... le ho imparate da quando mi sono iscritta a questo forum!
    E ti assicuro che io non sono e non ero una di quelle persone che prendono un cane tanto per fare, tanto per avere il giocattolino simpatico, il cucciolino di razza da mostrare agli amici.
    Infatti Dylan è un purissimo meticcio preso in canile.
    Il mio cane è considerato a tutti gli effetti membro della famiglia, trattato come un principino, controllato sanitariamente più di me e mio marito!!!
    Non dire "la gente lo sa" ... lo sappiamo noi perchè stiamo tutto il giorno su un forum di animali a scambiarci le tristi storie che ci succedono ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io con i cani ci lavoro, e ti posso dire che al tg spesso si sente "non comperate cani importati dall'est" e poi spiegano il perchè... Quindi la gente lo sa... Io ho un allevamento di Zwergpinscher, razza che viene venduta nei negozi... Bè ti posso dire che i miei sono TUTTI cani da mostra, con titoli di campionato importanti e conosciuti in tutto il mondo e mi disturba enormemente sentirmi dire da questa gente che ha lo zwerg da negozio che i miei non sono pinscher... La gente vuole sentire solo quello che gli interessa e comunque che male c'è a condannare anche gli acquirenti????? Piano piano vedrai che poi la gente impara che non si comperano esseri viventi al negozio, non stiamo parlando di un etto di salame...
    Professional Handler Francesca Scopetti
    http://professionalhandler.myblog.it/
    http://francescascopetti.myblog.it/

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Quotone a Nessie!
    O

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Nessie

    ... al tg spesso si sente "non comperate cani importati dall'est" e poi spiegano il perchè... Quindi la gente lo sa...
    ... Piano piano vedrai che poi la gente impara che non si comperano esseri viventi al negozio, non stiamo parlando di un etto di salame...
    Appunto, avvertono di non comprare "cani dell'est" ... poi però ti fanno vedere i negozi con i cuccioli, e si guardano bene dal dire che QUEI cuccioli al 90% sono appunto i "cuccioli dell'est"!!!!
    Dobbiamo essere noi amanti dei cani, noi che "sappiamo" a diffondere la voce, a spiegare alla gente di non comprare gli animali nei negozi, ma nemmeno dai multirazza (per un "profano" è pur sempre un allevamento, no?), e guardarsi bene ed informarsi quando si prendono da un privato (le storie dei cuccioli con/senza pedegree a centinaia di euro di differenza ...).
    Io quando sento qualcuno che parla di voler comprare un cane gli faccio una testa così di cosa NON fare, e successivamente lo TEMPESTO di mail di cani/rescue della razza che desidera.

    Per me non ha nemmeno senso continuare a far nascere dei cani, nemmeno di razza, quando ce ne sono CENTINAIA che "vivono" non si sa come dentro a degli squallidi canili ...
    Mi dispiace per chi del forum alleva con amore e passione cani, ma io la penso così.
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Nessie hai ragione in teoria, i mezzi per capire il motivo per cui non si dovrebbero comprare i cani dal negozio ci sono tutti.
    In pratica però vale il vecchio proverbio non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
    Anche non vendendo i cani nei negozi non mancherebbero i privati che prendono dei cagnolini dall'est e li vendono sfruttando i vari annunci su Internet.
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Nessie

    Scusate si vi sembrerò brusca ma io non condivido questa legge...
    Molti di questi problemi si risolverebbero semplicemente vietando ai negozi di vendere animali...
    Più volte ho detto che i negozi dovrebbero vendere giocattoli e mangimi non esseri viventi...
    Rimarrebbero tutti sconvolti se un negozio di giocattoli si mettesse a vendere bambini giusto?????
    Bene detto questo posso dire che tanti dei "poveri acquirenti" direi tutti oramai sanno a cosa vanno incontro comperando un cane proveniente dall'est ma li prendono ugualmente perchè sono convinti che a loro non succederà...
    In più ritengo che chi compera un cucciolo importato sia criminale quanto chi lo vende e quindi anche gli acquirenti dovrebbero avere delle multe o peggio
    Sono d'accordo ma che ne pensi dei falsi allevatori cosiddetti cagnari?Credo che anche loro dovrebbero essere cancellati

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Per questo c'è da dire che anche l'enci non fa nulla di costruttivo anzi... Conosco un allevatore che ha 8 razze, è un allevatore riconosciuto enci fa miriadi di pubblicità e nessuno dice niente anzi so che è anche diventato giudice... è una bella cosa???? io non credo...
    Professional Handler Francesca Scopetti
    http://professionalhandler.myblog.it/
    http://francescascopetti.myblog.it/

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    sono tanti quelli che non sanno....

    lo scorso anno a quest'ora non ero ancora iscritta a questo forum, e nulla sapevo dei cani dell'est.

    diciamo che io ho sempre pensato che un cane si dovesse prendere in canile, ne in negozio ne in allevamento. ce ne sono davvero troppi che soffrono chiusi in gabbia.

    e tante delle persone con cui parlo, rimangono stupite quando gli racconto quello che so dei cani dall'est.
    Ciak Labrador Retriever nato nel 2001 - Bonnie Labrador Retriever nata nel 2006
    Tango micione nero nato nel 2007 - Teresa micina dolce nata nel 2007

    https://www.inseparabile.it/public/fo...3652_Daisy.gifhttps://www.inseparabile.it/public/fo...5143540_45.gif

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CANI A RISCHIO/MALATI - ADOZIONI DEL CUORE
    Di sandy nel forum RESCUE CENTER
    Risposte: 861
    Ultimo Messaggio: 06-12-13, 03:47 PM
  2. FERRARA:VENDITA CANI E GATTI AMMALATI
    Di francy_capo nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-02-08, 10:28 AM
  3. aiuto!canile lascia morire i cani malati
    Di nadianimal nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-10-07, 04:59 PM
  4. i cani di RAZZA sono MALATI
    Di brutta nel forum I CANI
    Risposte: 293
    Ultimo Messaggio: 23-03-05, 12:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •