Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Alimentazione

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Alimentazione

    Eccoci qua con la nuova sezione!!
    Mi sento in dovere di avvisare i nuovi proprietari di cavie che sono [u]strettamente ERBIVORE</u>!!!!
    Quindi evitiamo tutti quei mangimi con semi, cereali, fioccati, coloranti e via dicendo (che fanno loro soltanto male affaticando il fegato).. Optando per un pelletato fatto soltanto di erbe pressate..tra cui le marche Oxbow e Bunny che sono le uniche fatte cosi.

    Per quanto riguarda le verdure possiamo fare riferimento ad un sito molto affidabile, http://cavies.lightskies.net/ troverete l'elenco dei cibi consigliati e di quelli da evitare.

    E alle vostre cavie che cosa piace di più ?
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazieee ancora per la sezione!

    Allora: ho letto che è necessario anche dare alle cavie del cibo che contenga vitamina C, in quanto questi animali non hanno gli enzimi necessari per produrre o immagazzinare in modo sufficiente la Vitamina.
    Quindi introdurre in ordine di maggior contenuto di Vit."C": (questi sono alcuni cibi + importanti )

    Peperoni rossi Cavolfiore
    Prezzemolo Pompelmi rosa o gialli o rossi
    Cavolo Spinaci
    Kiwi Cicoria
    Boccoli Pomodori
    Peperoni verdi Insalata romana
    fragole Biete
    Arance Zucchine
    Limoni
    Mandarini
    ROXY

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Il cavolo e i broccoli solo saltuariamente perchè contengono ossalati che possono causare problemi ai reni.
    Si può dare anche il prezzemolo che contiene molta vitamina C, ma solo ogni tanto perchè è un pò squilibrato per quanto riguarda altri valori nutrizionali. Io lo dò una volta a settimana.
    Le arance, i mandarini, i limoni ei pompelmi meglio darli giorno si e giorno no perchè essendo acidi possono causargli delle vescichette in bocca.
    I peperoni vanno bene anche quelli gialli, anche se contengono un pò meno vitamina C rispetto ai rossi. Io questi li dò tutti i giorni e le mie li divorano. Quelli verdi invece sono da evitare.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    io h letto la tabella : http://www.netherworld.com/~cowboy/F...inCcontent.htm
    praticamente se io gli do da mangiare quelle cose nella lista, compensano per dire il cebion?
    perchè mi sono accorta che loro ne mangiano tanta di quella verdura, tipo sedano indivia cicoria ecc..
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Io dò tutte quelle verdure e il cebion non l'ho mai dato, tranne alle femmine gravide fino a che non finivano l'allattamento e ai cuccioli per un paio di mesi. Però le mie mangiano tutto, ci sono cavie che alcune verdure non le guardano neanche. Allora in questo caso è meglio darlo. Tanto la vitamina C non è mai in eccesso, perchè a differenza di altre non si accumula nell'organismo, e quella che non viene consumata viene espulsa.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    io dandogli le verdure cosi, il cebion glielo do solo ogni tanto..
    però io ho sentito che la vitamina c in eccesso fa male a loro come fa male a noi!
    però magari mi sbaglio
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    No, la vitamina C a differenza delle altre vitamine viene espulsa dall'organismo se non viene utilizzata, quindi è impossibile che si accumuli. Cosa che invece succede con le altre vitamine.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ok benissimo!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    La vitamina c è vero che viene espulsa tramite le urine dall'organismo ma esiste comunque il sovradosaggio anche di vitamina c...(quindi occhio a somministrare cebion...se mangia regolarmente verdure con vit c perchè l'espulsione della vitamina non è istantanea e può causare diarrea e vomito)
    Un bacio [:X]
    O

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    mi puoi dire dove l'hai letto?? giusto per leggere meglio il tutto...
    o e l'ha detto il vet?
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. alimentazione
    Di justerr nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-05-12, 10:18 PM
  2. Alimentazione
    Di Giacominchius nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-09-07, 09:27 PM
  3. alimentazione
    Di redstefy nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 08:44 AM
  4. Alimentazione
    Di armaduck nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-06-07, 07:19 AM
  5. ALIMENTAZIONE OK?
    Di Leon nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 10-12-05, 03:34 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •