Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: 100 litri tutti da rifare

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    100 litri tutti da rifare

    Stavo leggendo i consilgi dati ad una neofita nella sezione marina e...riconosco la mia ignoranza e perciò mi rimetto a voi!

    Ho un acquario da 100 litri, con supporto, chiuso con un solo neon già montato nel coperchio. Precedentemente era abitato da un granchio d'acqua dolce che è misteriosamente morto in seguito ad una insolita muta invernale...ora che ho passato il lutto e non ritengo più cosa profana mettere le mani nell'acquario, volevo riallestirlo.
    In casa ho già un acquario d'acqua dolce già avviato, di 200 litri, ma non è bello quanto i vostri, è come dire un po' scialbo, perciò questo volevo renderlo migliore.
    Il punto di partenza è il fondale, che ho già, e che consiste in della sabbia chiara molto fine; sono inoltre sprovvista di filtro perchè quello precedente(a ventose) è irrecuperabile dopo le miemodifiche per farlo funzionare ad un livello più basso d'acqua. Avevo valutato l'idea di un filtro esterno, ma mi sembra una spesa eccessiva per un acquario così piccolo. Inoltre, negli alri acquari, non mi sono mai curata veramente dei valori dell'acqua, che prendo ad una sorgente termale, i pesci sono sopravvissuti comunque, ma forse è per questo che le piante sono così scarse..[:I]

    Non ho la minima idea di come allestirlo, vorrei qualcosa di insolito, ma non troppo impegnativo..ma ogni volta che mi viene un'idea, penso che a voi verrebbe migliore, perciò...PROPONETE!

    l'allestimento avrà uno svolgimento molto lungo, dato che ho promesso di farlo con la mia sola paghetta, ma chi la dura la vince e io spero di finirlo per giugno..siete con me?
    Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-\'05
    Crono - micio semicertosino nato il 20-03-\'06
    Virginia - golden retriever nata il 04-06-\'06

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao fwooper

    per allestire l'acquario una volta che hai tutto il materiale ci metti un attimo comunque guardiamo di andare per punti:
    - le caratteristiche fisico-chimiche (Gh,Kh,Ph) dell'acqua utilizzata sono fondamentali per allestimento dell'acquario nella scelta delle piante e dei pesci infatti non tutti questi esseri viventi necessitano delle stesse condizioni (la scelta di pesci e piante dipenderà anche dalle caratteristiche dell'acqua che utilizzerai)
    - mantenere certi valori (ammoniaca, nitriti, nitrati, fosfati....) bassi e stabili negli acquari e quindi mantenere basso l'inquinamento dell'acqua è necessario per il corretto funzionamento della vasca stessa, per la vita dei pesci e delle piante...
    - per fare questo e creare il microabitat ottimale per la vita delle specie che vorrai introdurre è necessario avere un filtro biologico adeguato e maturo (riesca ad trasformare le sostanze inquinanti)...i filtri esterni sono i migliorni, esistono di diversa dimensione/portata a seconda delle vasche e su internet si comprano a buon prezzo, se ti interessa ti dico dove... in alternativa si possono usare anche filtri interni tradizionali.

    Prima di tutto devi farti un idea sulla tipologia di vasca che vuoi fare, e sul possibile allestimento, come disporre i materiali ornamentali e sulla scelta dei pesci e piante, potrai inventarti e creare veri e propri paesaggi sommersi...
    Io ti consiglio una vasca classica con qualche roccia o legni, delle piante e un branchetto di piccoli pesci...

    Per allestire la vasca devi avere:
    1) tutto il materiale tecnico necessario (filtro biologico, impianto luce, riscaldatore) e il materiale filtrante (cannolicchi o bioball, spugne sintetiche, ovatta sintetica)
    2) un substrato fertilizzato per le piante da mettere sotto il ghiaino (JBL, Anubias, Dennerle...)
    3) un ghiaino preferibilmente fine che dovrai sciacquaure bene sotto l'acqua o in una ciotola fino a che non rilascia più polvere...
    4) il materiale decorativo legni, radici, rocce, piante...

    La prima cosa è disporre il fondo (substrato e ghiaino) riempire la vasca d'acqua e avviare il filtro con i batteri senza pesci... nei giorni successivi il filtro dovra formare le colonie di batteri nitrificanti che "depurano l'acqua" in questo periodo potrai "arredare la vasca" disponendo rocce, legni, piante

    Se vuoi una vasca molto ricca di piante avrai bisogno anche di impianto di CO2 che se non vuoi comprarlo potrai costruirtelo con una decina di euro seguendo una mia guida.... l'impianto CO2 a gel autocostruito è molto diffuso oggi

    Fammi sapere... e se ti servono chiarimenti chiedi tranquillamente
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Il filtro esterno a me non piace, non so i costi ma non mi piace per l'estetica ...
    Se vuoi risparmiare qualcosina, potresti comprare un filtro usato guardando su e-bay, ma mi raccomando, assicurati che precedentemente sia stato utilizzato con acqua dolce e non salata!!
    Il miglior arredamento per un acquario per me sono le piante!
    Più ce ne sono, più bello è!! Ed inoltre aiutano tantissimo l'ecosistema!
    Poi ci sono tantissimi oggetti in resina, che però sono un po' carucci , specie i galeoni (a me piacciono moltissimo ... ma che prezzi!!!), le roccie (la mia è costata sui 15 euro), finte canne di bambù (8-9 euro), ecc.
    Oppure, puoi andare sul coccio non smaltato, tipo le anfore.
    Se scegli queste, ti consiglio di andare da un rivenditore di articoli per giardinaggio, le trovi bellissime e di tutte le misure e costano pochissimo, i negozi di acquariofilia se ne approfittano!!
    Come roccie puoi usare tranquillamente la roccia lavica ... ed anche questa prendila nei garden center, mio padre le ha prese per fare un aiuola in giardino, ha riempito il baule per 10 euro (te le vendono a peso), mentre UNA SOLA ROCCIA comprata al negozio la pagò 8 euro!!!
    E sono le stesse! Addirittura io per il mio ho usato quella che vendono in sacchetti (anche nelle ferramenta) che si usano per i barbecue!
    Mi piacciono anche i legni di mangrovia ... ma sono un po' impegnativi, perchè da più fonti ho sentito che ingialliscono l'acqua e fanno sballare i valori ...

    PS: consiglio mio: sbarazzati della sabbia fine!!!
    Come fondo metti il substrato fertile per le piante e sopra del ghiaietto.
    Te lo dico per esperienza ... mio padre per il primo acquario seguì il consiglio di un negoziante e mise quella dannata sabbia ... è una schifezza, non lascia respirare le radici, nei gambi delle piante si formano delle alghe, e le radici spesso marciscono [xx(]!
    Per il secondo mise il substrato e il ghiaetto e non ha mai avuto problemi!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    condivido i tuoi consigli paciugo, solo tre precisazioni ....
    - i filtri esterni possono non piacere ma attualmente sono i migliori e più utilizzati...
    - le rocce ma non devono essere calcaree (evita il travertino e il calcare rosa quello con i buchi) puoi comprarle in un gardencenter, raccoglierle sugli argini dei fiumi o al mare... basta che non siano calcaree
    - il ghiaino fine diciano 1-2mm è il migliore e più decorativo è solo un pò difficile da sciacquare...va messo per forza sopra il substrato fertilizzato... le terre alofane cioè quei terricci fertilizzati che si mettono come fondo in alcune tipologie di vasche sono i migliori se si vuole allestire un acquario molto ricco di piante con una praticello... ma non penso sia il tuo caso


    dimenticavo l'acqua termale non penso sia adatta [}]... dipende dalle sue caratteristiche ma in genere l'acqua termale è troppo ricca di sali che non permettono la vita delle piante e di alcuni pesci e di molte sostanze chimiche altamente tossiche per i pesci (come lo zolfo...)

    meglio del rubinetto, di una fonte o di un pozzo

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    mi riferisco a te fwooper91 anche se mi attacco al messaggio di paciugo
    ti faccio presente solo il fatto che galeoni e anfore vanno benissimo in acquario ma occhio a quali specie vuoi inserire(per alcune non ci sono problemi ma per altre puo essere molto pericoloso perche piu vulnerabili)..
    per i legni che ingialliscono..prima di inserirli lavali bene con acqua molto calda per sterillizare tutto e non avrai problemi di acqua gialla(almeno a me funziona hehe)

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie delle pronte risposte, anche se in realtà molte cose le sapevo già. Per l'acqua è un vero problema: uso quella termale perchè abito fuori paese e quindi non ho l'acqua dell'acquedotto. Abbiamo un pozzo privato, ma l'acqua, prima di arrivare al rubinetto, passa dal depuratore che, tra le altre cose, aggiunge del cloro. In realtà ad un rubinetto che ho in giardino arriva non depurata, ma...puzza! ed è giallognola perchè molto ricca di ferro.
    Uso quella? come faccio a misurarne i valori?

    per la decorazione, ho praticamente già tutto, perchè per il granchio avevo preso una grossa roccia vulcanica (15 cm di diametro) e un legno di mangrovia gia sciaquato che ormai non colora, quasi, più l'acqua. Il problema della roccia è che occupa tantissimo spazio! inizialmente era in quello da 200 litri, ma l'ho tolta perchè i pesci sono cresciuti ed intralciava.
    Non pensavo di mettere dei galeoni o cose del genere, semplicemente perchè non mi piacciono esteticamente, trovo che rendano tutto più fittizzio...

    così mi dite di eliminare la sabbia...e che me ne faccio di quella che ho, la butto nel cestino? (si può?)
    il ghiaino ho molto presente qual'è, nell'altro acquario ha un colore caldo, rosato rossiccio arancione...magrai metto una foto...per i pesci rossi invece è più chiaro perchè ispirato al fondale del lago di garda(nell'acquario ci sono 1pesce rosso e 3 sardine del suddetto lago[8D])
    non mi ricordo più, però, quanto bisogna comprarne...per gli altri ricordo di aver preso tanti sacchetti..

    misulina, mi spieghi il tuo innovativo impianto di co2, ne sarei molto interessata anche per l'altro acquario!
    Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-\'05
    Crono - micio semicertosino nato il 20-03-\'06
    Virginia - golden retriever nata il 04-06-\'06

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao ...

    l'acqua del pozzo privato dovrebbe andare benissimo, il cloro non è un problema perchè a temperatura ambiente in 24ore evapora completamente... per misurare i valori devi portare un pò d'acqua in un negozio di acquari e farti misurare GH, Ph, Kh.... poi posta i valori che almeno vediamo come è?

    quella del giardino, l'acqua termale gialla o che puzza non và assolutamente bene

    Cosa intendi per sabbia? dove l'hai presa? in acquario si usa sabbia o ghiaino è uguale che non sia calcareo, viene venduto nei negozi di acquari o in qualche supermercato, la dimensione è una questione di gusti comunque le migliori sono quelle fini

    La CO2 a Gel non è un mia invenzione ma è un sistema fai da te a basso costo per avere la CO2 in acquario necessaria alle piante, è molto diffusa perchè non è difficile da fare basta leggere due volte la guida che ho scritto:

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm

    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    L'acqua del mio pozzo
    RISULTATI ANALITICI
    caratteri organolettici: limpida, incolore, odore leggermente sulfureo

    ph-7.6
    residuo fisso-530 mg/l
    alcalinità-10.5 ml/l
    durezza totale-31,1F
    ossidabilità-0,3 mg/l
    nitriti-non rilevati
    nitrati-2 mg/l
    cloruri-60 mg/l
    solfati-130 mg/l
    ammoniaca-0,75 mg/l
    ferro-30

    GIUDIZIO: il campione è da considerarsi chimicamente non potabile per ammoniaca
    Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-\'05
    Crono - micio semicertosino nato il 20-03-\'06
    Virginia - golden retriever nata il 04-06-\'06

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    scusami fwooper ... ma acqua potabile a casa tua non ne arriva? come è possibile?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    te l'ho detto che non arriva l'acquedotto! e l'aqua del pozzo è quella lì, non ci posso fare molto, in casa abbiamo l'addolcificatore, ma ho letto che lascia dei residui dannosi per l'acquario...
    presto metto i valori dell'acqua termale in cui vivono i miei pesci e che beviamo anche noi.

    OT
    l'altro ieri ho comprato un botia per l'altro acquario che si era infestato di chiocciole, mi sembrava ambientato bene, oggi alle tre sono stata mezz'oretta a guardarlo, poi sono andata a ripetizioni di mate e alle 4 e mezza sono tornata e...non c'era più! poof! sparito, ho guardato nel filtro, tra le piante, tra i decori, niente! e nell'acquario ci sono solo tanti guppy, 2 pesci fantasma e 2 hypostomus punctatus di 10 cm, che fino a prova contraria sono erbivori! ma che fine ha fatto il botia?!?[V]
    Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-\'05
    Crono - micio semicertosino nato il 20-03-\'06
    Virginia - golden retriever nata il 04-06-\'06

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allestire un acquario da 100 litri
    Di Dolby nel forum LE PIANTE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-02-13, 11:50 AM
  2. Allestimento acquario 100 Litri
    Di angelocarino nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-11-12, 12:58 PM
  3. Pesci per acquario 100 litri
    Di Ale94 nel forum I PESCI
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15-04-10, 04:37 PM
  4. Inserimento fauna nel mio 100 litri
    Di satian nel forum I PESCI
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 16-09-09, 11:16 AM
  5. pompa 270 lt/h acquario 100 litri
    Di davide8309 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-09-09, 12:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •