Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Displasia

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Displasia

    Ciao tutti,vorrei un prezioso consiglio.
    Il mio labrador ha 5 mesi e ha fatto radiografia anche e gomiti per displasia.Risultato:lieve displasia del'anca destra.Il veterinario mi ha detto che tra un mese bisogna rifare la radiografia...
    Il dubio numero 1:...due anestesie totali nel giro di un mese...
    Il dubio numero 2:...ho letto dappertutto che la radiografia va fatto quando cane ha circa 1 anno di vita.Logicamente mi sembra che non è posibile fare diagnosi quando cucciolo deve ancora crescere.Ma non posso passare avanti ad un vererinaio...
    Vorrei chiedere a tutti voi che avete labrador,in che età avete fatto la radiografia,avete fatto operare il cane? Per favore,sono disperata,impaurita e vorrei da voi qualche consiglio.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Per quale motivo devi ripetere la radiografia???
    Ti ha dato una cura in proposito?
    La displasia non guarisce e non regredisce ma si può contenere...quindi non capisco a cosa serva una 2 radiografia
    Se avete dei dubbi quando i Vet vi propinano delle soluzioni siete nel giusto se chiedete spiegazioni in merito e loro sono OBBLIGATI a rispondere!!!
    Oscar ha la displasia di grado medio...ma forse un'anca è leggermente più malpresa.
    La cura che mi ha dato sono integratori, arnica, punture di calcio..
    Finchè il cane conduce una vita normale la displasia non è da operare perchè può anche rimanere stabile tutta la vita.
    L'unico problema è l'invecchiamento, quindi a scopo preventivo (cioè per evitare che il cane in vecchiaia abbia problemi) solitamente l'operazione si fa comunque ma moooolto più in là.
    Certo che bisogna stare più attenti col cane (sopratutto coi cuccioli!!!): evitare le scale, evitare salti, terreni scoscesi. corse eccessive...ma per il resto non ci sono problemi.
    Una cosa...correggi il comportamento del tuo cane se tende a sdraiarsi a "ranocchia"...perchè potrebbe incentivare il progredire della displasia.
    O

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Una cosa...correggi il comportamento del tuo cane se tende a sdraiarsi a "ranocchia"...perchè potrebbe incentivare il progredire della displasia.
    questa è una leggenda metropolitana! io ho visto dei cani sanissimi sdraiarsi a rana! non significa niente!!

    Sasanka io ti consiglio di andare con la lastra in mano e il cane da un altro ortopedico per sentire un altro parere
    i cuccioli hanno spesso le "lussazioni" perchè le ossa si devono ancora formare definitivamente
    spesso a 6 mesi la lastra viene non benissimo al 100% e poi da adulto viene perfetta

    il cane zoppica? dopo la notte cammina normalmente?
    usi i condroprotettori?

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Grazie per le risposte.
    Dunque:Il cane non zoppica,non si nota nulla,non ha nessun problema.Veterinaio Non mi ha prescritto niente.Pensavo che qualche integratore non guasterebbe,però come ho già scritto,è difficile a passare avanti ad un dottore.Io non sono d'accordo con la seconda lastra.Mi sembra esagerato fare anestesia totale dopo un mese.Che cambiamento mai ci può essere?!
    Ho parlato con molte persone e tutti mi hanno sconsigliato la seconda anestesia.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    displasia lieve...ti ha detto il grado?se è una C non ti devi assolutamente preoccupare, non proverà mai e poi mai dolore
    dagli comunque dei condroprotettori per rinforzare le articolazioni, come ti hanno detto evita le scale e se ti è possibile fagli fare tantissimo nuoto(no corse a perdifiato sulla sabbia però)e attenta che non prenda eccessive "botte" giocando con gli altri cani, ma ovviamente non per questo bisogna impedirgli di socializzare e divertirsi
    poi non preoccuparti neanche eccessivamente, ha 5 mesi, è piccolo non c'è niente di più facile che al momento delle lastre definitive(quelle che vanno fatte oltre l'anno, quelle che hai fatto te sono le preventive, per controllare come è messo se è il caso di intervenire o meno, ma non possono essere ovviamente ufficializzate)il risultato sia diverso, soprattutto visto che ti ha parlato di displasia lieve
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da cuciola
    Citazione:Una cosa...correggi il comportamento del tuo cane se tende a sdraiarsi a "ranocchia"...perchè potrebbe incentivare il progredire della displasia.
    questa è una*leggenda* metropolitana! io ho visto dei cani sanissimi sdraiarsi a rana! non significa niente!!
    No significa eccome! Nei cani sani non comporta nulla ma nei cani con displasia questa posizione "scorretta" a lungo andare sollecita l'articolazione...ovvio che non è fondamentale ma è comunque da tenere in conto insieme a tutte le altre cose!! Ti*ricordo* che Oscar ha la displasia ed è seguito acutamente da uno dei migliori veterinari della mia città. Forse hai interpretato male le mie parole ma ti assicuro che è così: una delle cose che ha considerato è proprio il "ranocchia"... Comunque...ecco qualcosa di molto interessante file:///C:/Documents%20and%20Settings/Intel_775/Impostazioni%20locali/Temporary%20Internet%20Files/Content.IE5/9303T21X/la_displasia_dell_anca%5B1%5D.ppt#287,50,GRAZIE…

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Citazione:attenta che non prenda eccessive "botte" giocando con gli altri cani, ma ovviamente non per questo bisogna impedirgli di socializzare e divertirsi
    Ho pensato proprio a questo problema. Lui ama giocare con altri cani,ma purtroppo è un carattere non molto esuberante e si trova sempre "sotto".Però è felice lo stesso e io non ho cuore di negarglielo.Pensate che se gioca così magari solo una volta o due alla settima può fargli male? Sono domande stupide,lo so,ma vorrei non peggiorare le cose,ma non posso nemmeno escluderlo definitivamente dai giochi che ama e renderlo infelice.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    il problema non è tanto se viene messo sotto, è più che altro quando si rincorrono si saltano addosso e rotolano allora in quel caso bisogna intervenire e frenarli un po, se viene ribaltato tranquillamente non c'è bisogno
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    il problema non è tanto se viene messo sotto, è più che altro quando si rincorrono si saltano addosso e rotolano allora in quel caso bisogna intervenire e frenarli un po, se viene ribaltato tranquillamente non c'è bisogno
    scott, golden retriever nato il 12/05/05
    chelsea, golden retriever nata il 06/03/06
    fufi, gattina super meticcia nata il 20 luglio 2005 circa - 19/10/06

    www.goldenrulez.com

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ma che strano...ultimamente sembra che tutti i labrador siano displasici, questo sarà il decimo caso che sento in pochissimo tempo.
    e tutti con la stessa diagnosi, displasia ma senza specificare il grado, radiografie ripetute e inutili e alla fine viene, più o meno urgentemente, proposto l' intervento.
    le lastre vanno eseguite solo ed esclusuvamente da un veterinario abilitato alla lettura, altrimenti è uno spreco di tempo e di denaro e, cosa molto grave, sottoponiamo il nostro cucciolo ad un' inutile anestesia.
    si consiglia di effettuare un primo controllo preventivo intorno ai cinque mesi perchè, fino a questa età, è possibile intervenire con un certo tipo di operazione, anche se adesso alcuni veterinari operano cuccioli di due-tre mesi....peccato che non informino i proprietari sulle conseguenze che tale intervento avrà sulle femmine divenute adulte.
    le lastre definitive si fanno verso l' anno di età.
    secondo me, è giustissimo fare tutti i controlli ma ricordiamoci che l' intervento deve essere l' ultima spiaggia.
    se il cane sta bene, si alza da terra senza problemi e non zoppica...solo pensare all' operazione è una follia.
    mi meraviglia anche, l' urgenza con cui viene, spesso, consigliato l' intervento.
    se un cane è displasico oggi, lo sarà ugualmente fra un mese e io ho tutto il tempo per prendere con calma la decisione giusta.
    i labrador hanno un modo di giocare tutto loro che, spesso, gli altri cani non gradiscono.
    sono dei cinghiali che si divertono come matti a prendersi a spallate.
    quando savana vede dharma, che pure è un cane tranquillissimo, che sta giocando con un suo simile e si fa prendere da questi attacchi....corre a nascondersi.
    ha preso qualcuna di queste spallate e non ha voglia di ripetere l' esperienza.
    i cuccioli di labrador sono pesanti per cui fino a che sono cuccioli è meglio controllare la loro esuberanza.
    come ti è stato consigliato è meglio evitare le scale e i salti ma senza impedirgli di fare il cucciolo...le esagerazioni sono pericolose ma questo vale per tutte le razze grandi che crescono velocemente in altezza prima che il fisico sia pronto a sopportare il peso.
    come ha detto golden, il nuoto sarebbe l' ideale, rinforzi la muscolatura senza gravare sulle articolazioni.
    ma il motivo della seconda radiografia?


    Se niente importa...non c\'è niente da salvare.(Jonathan Safran Foer)

    Ci sono molte cose nella vita che catturano il nostro sguardo ma poche che catturano il nostro cuore, segui quelle. (Winston Churchill)

    Dharma, labrador retriever giallo nata il 4/06/2004
    Savana, golden retriever nata il 12/09/2005
    Rosalita, labrador retriever nero nata il 29/04/2009
    Golia persiana nera nata il 23/03/93
    Lucy gattina bianco-nera nata maggio 1999
    Kitty sorella di Lucy
    Boss, Junior, Black, Ghost, Blue, pesci rossi

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. displasia
    Di marlin nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-03-08, 02:41 PM
  2. DISPLASIA
    Di willy s girl nel forum I CANI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-06-07, 03:34 PM
  3. displasia
    Di lalli88 nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15-02-07, 01:20 PM
  4. Displasia
    Di Cigno nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 04:04 PM
  5. Displasia?
    Di brutta nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-12-04, 09:51 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •