Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: teoria vs pratica

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    teoria vs pratica

    In teoria un criceto che si ritrova con la ciotola vuota va in paranoia, si stressa giusto?
    Ma nella pratica che fare se una criceta ti svuota la ciotola ogni dieci minuti giorno e notte accumulando riserve faraoniche?
    Io sto cercando di non riempirgliela fino all'orlo e di non riempirla sempre perchè altrimenti mi ci vuole un chilo di mix al giorno[xx(], voi che ne dite faccio bene?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    avevo il tuo stesso problema, poi ho provato a riempire POCO la ciotola e lasciarla cos“ finche lui non la svuota...
    il risultato e' che non la svuota mai completamente: infatti ho letto che i criceti hanno una grande capacita' di razionare il cibo; questo vuol dire che se lo portano via dalla ciotola e lo mettono nella loro scorta, non significa per forza che lo mangino tutto, anzi...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Infatti Petz mette tutto nella casetta, a un certo punto ne accumula telmante tanto che sposta il nido altrove perchè nella casetta non ci sta più. Solo che lei la svuota sempre completamente, che ne metta poco o molto, che metta il suo preferito o il mix di un'altra marca. Raccoglie anche quello che cade a terra quando gira per la stanza e per di più riesce sempre a scoprire dove tengo il sacchetto con la sua vecchia lettiera e se non lo riesco a buttare prima di doverle lasciare via libera per la stanza va a recuperarsi tutta la vecchia scorta[xx(].
    Non è cicciona, fa così tanto modo che mi meraviglierei molto se lo fosse. Però la ciotola la svuota sempre, anche se gliela riempio in pieno giorno si sveglia e va a mettere tutto nella casetta, a volte ha anche il coraggio di appolaiarsi sulla ciotola e di guardarmi domandardomi di ririempirgliela...[}]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Io limitavo il mix a una ciotolina ogni 2 o 3 giorni (dipendentemente dalle stagioni)...e davo fresco ogni giorno (sempre a seconda delle stagioni) però mi accorgevo che per, secondo me, "passare la giornata" e "per istinto" il cricio faceva scorte di cibo...ma inutili...ogni volta che pulivo tutto c'erano quintali di cibo in casetta [}]... difatti arricchire la loro dispensa è guidata dall'istinto e non da reali esigenze visto che li "serviamo" noi ovviamente.
    Allorchè ho trovato una soluzione abbastanza "simpatica" e "passatempo" per loro.
    Siccome che ho sempre cambiato la sabbia abbastanza "spesso"...senza utilizzare "profumazioni" ma solo acqua bollente...a sabbia pulita spargevo il mix secco (poco però giusto il necessario) ovunque sotto almeno 2 dita di sabbietta...(e ho debellato la ciotola) e loro passavano un bel pò di tempo a rovistare tra la sabbia proprio come fanno in natura...(visto che rovistano la terra per trovare i semini..)...
    Spero sia utile.
    O

Discussioni Simili

  1. La lettiera migliore e pratica?
    Di Leon nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 08:17 PM
  2. Teoria del barattolo di maionese e 2 bicch di vino
    Di misulina nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-08-09, 08:22 PM
  3. guida pratica
    Di SILVIA MARTELLI nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 15-08-07, 05:04 PM
  4. Non ho pratica,aiuto!!
    Di Diana nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 18-06-06, 11:51 PM
  5. Teoria o realtà?
    Di Giulia nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-04-04, 01:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •