Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 2 domande sul filtro biologico

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    2 domande sul filtro biologico

    ciao a tutti, vi vorrei chiedere un paio di consigli:
    1) devo fare un cambio di vasca passando da un 16 litri ad un 30. Se io trasferisco l'acqua del 16 nel 30 (aggiungendo la rimanente) e sposto anche i cannolicchi e le spugne nell'acquario nuovo, devo sempre aspettare un mese per la formazione dei batteri nitrificanti o non ve ne è bisogno in quanto "trasferiti" da una vasca all'altra?

    2) ho un altro acquario di 100 litri, faccio cambi parziali d'acqua del 20% ogni 2 settimane con 50% acqua osmotica e 50% acqua di rubinetto.
    visto che il filtro biologico è avviato da un bel po' e funziona bene l'acqua e l'acqua è per metà di osmosi e viene fatta "stagionare" lasciandola in una tanica col tappo aperto per almene una settimana, dite c'è bisogno lo stesso di bioattivatore per i batteri (bio-vit dell'ottavi) e del biocondizionatore per legare metalli pesanti e quant'altro (aqua-vit dell'ottavi) quando faccio i cambi parziali d'acqua?

    grazie in anticipo per i consigli

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    riciao

    1) ammesso che il filtro del 16litri sia maturo se riesci a passare i cannolicchi e le spugne senza rovinare le colonie batteriche e se questi sono sufficienti non dovrebbe essere necessario aspettare il tempo di maturazione...

    non devi assolutamente lasciare il materiale filtrante fuori dall'acqua altrimenti muoiono i batteri e attento a maneggiare i cannolicchi con delicatezza [8D]
    assicurati che le spugne siano della giusta dimensione e che non siano piccole... sicuramente puoi passare i cannolicchi e aggiungerne sopra se non bastano mi raccomando non lasciarli all'asciutto...

    2) 50%osmosi + 50%rubinetto va benissimo anche se sarebbe meglio cambiare 25-30% ogni 15gg.... una settimana è troppo l'acqua del rubinetto si lascia posare 24 ore per eliminare il cloro ma se usi acqua calda il cloro evapora molto più velocemente quindi ti basta il tempo che raffreddi, poi la misceli con l'acqua d'osmosi e fai subito il cambio... secondo me il biocondizionatore puoi non usarlo anche se sarebbe meglio.

    L'attivatore batterico in genere si usa i primo mese di vita della vasca per facilitare/accellerare la maturazione e per arrivarci senza problemi, sarebbe meglio usarlo per i primi 3 mesi perchè ci mette molto tempo (molti mesi) il filtro a raggiungere la massima efficienza (completa matirazione)...

    da quanto è avviato l'acquario di 100lt ?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da misulina

    riciao

    1) ammesso che il filtro del 16litri sia maturo se riesci a passare i cannolicchi e le spugne senza rovinare le colonie batteriche e se questi sono sufficienti non dovrebbe essere necessario aspettare il tempo di maturazione...

    non devi assolutamente lasciare il materiale filtrante fuori dall'acqua altrimenti muoiono i batteri e attento a maneggiare i cannolicchi con delicatezza [8D]
    assicurati che le spugne siano della giusta dimensione e che non siano piccole... sicuramente puoi passare i cannolicchi e aggiungerne sopra se non bastano mi raccomando non lasciarli all'asciutto...
    il 16 litri è avviato da più di 4 mesi, sembrerebbe essere abbastanza avviato... questo acquarietto è strano perchè il filtro è in alto:



    quindi i cannolicchi che stanno più in alto non sono comlpetamente coperti..cioò comporta solo che lì non si formano i batteri,o ha conseguenze più gravi?
    Citazione:Messaggio inserito da misulina
    2) 50%osmosi + 50%rubinetto va benissimo anche se sarebbe meglio cambiare 25-30% ogni 15gg.... una settimana è troppo l'acqua del rubinetto si lascia posare 24 ore per eliminare il cloro ma se usi acqua calda il cloro evapora molto più velocemente quindi ti basta il tempo che raffreddi, poi la misceli con l'acqua d'osmosi e fai subito il cambio...
    ma se l'acqua la miscelo una o due settimane prima è la stessa cosa?

    Citazione:Messaggio inserito da misulina
    da quanto è avviato l'acquario di 100lt ?
    da settembre..però non mi ricordo se dell'anno scorso, o dell'anno prima...
    cmq sia uno o due mesi fa ho fatto 2 cicli di bactopur direct... ovviamente i batteri sono tutti morti..
    finita la cura ho inserito 2 bustine di batteri in polvere e poi per una decina di giorni ho somministrato il bio-vit dell'ottavi...adesso i valori stanno bene, e finalmente pure i pesci!

    cmq per quanto riguarda il pesce divorato dal gamberetto adesso l'ho liberato nell'acquario grande... però ho notato che questo pesce (di cui non so il nome)

    gli dava molto fastidio (come a tutti gli altri pesci del resto ) quindi l'ho messo nella sala parto in vista del trasferimento nel 30 litri (che dovrebbe arrivare domani) anche perchè domani vorrei inserire una coppia di betta e credo che non siano molto compatibili tra loro... speriamo che il gamberetto non se lo mangi pero!

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:quindi i cannolicchi che stanno più in alto non sono comlpetamente coperti..cioò comporta solo che lì non si formano i batteri,o ha conseguenze più gravi?
    i batteri si formano sulle superfici bagnate e dove scorre l'acqua.... sulle parti asciutte non si formano
    Questo filtro mi sembra pessimo, spero che se spegni la pompa i cannolicchi e le spugne non rimangano all'asciutto altrimenti muoiono i batteri [}]

    La vasca di 60Lt che marca è e che tipo di filtro ha?

    Citazione:ma se l'acqua la miscelo una o due settimane prima è la stessa cosa?
    è inutile e sbagliato far stabulare l'acqua due settimane in una tanica, primo perchè il cloro evapora in 24ore secondo perchè tenendo l'acqua ferma tutto quel tempo aumenta il carico batterico (diventa meno salutare)

    In generale un filtro inizia a funzionare bene e quindi anche l'acquario dopo almeno 3-4 mesi...

    comunque prova a fare come ti ho consigliato:
    - prima riempi l'acquario con acqua di quello grande in modo che il filtro sia pieno
    - poi passi velocemente i cannolicchi e ne dovrai aggiungere
    - poi metti le spugne se sono della giusta dimensione e non sono troppo piccole altrimenti ne devi mettere una nuova...
    - aggiungi ugualmente i batteri all'inizio e una piccola dose ogni 3 giorni

    Il filtro non sarà sicuramente al massimo dell'efficienza ma sicuramente meglio di uno appena avviato....

    Il pesce probabilmente si approfittava del povero guppy perchè malconcio, mi sembra un caracide e forse un Hyphessonbrycon ma non sono sicura e forse mi sbaglio [:I]....

    guardiamo se qualcun altro ci aiuta e lo riconosce....
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da misulina
    Questo filtro mi sembra pessimo, spero che se spegni la pompa i cannolicchi e le spugne non rimangano all'asciutto altrimenti muoiono i batteri [}]
    sì, lo so che è pessimo, è una vasca che mi è stata venduta quando avevo 8 anni! Questo è uno dei motivi per cui la sto per cambiare..adesso vedo se la riesco a riutilizzare per allevarci artemie o qualcosa del genere..

    Citazione:Messaggio inserito da misulinaLa vasca di 60Lt che marca è e che tipo di filtro ha?
    allora l'altra che ho è da 100 litri, il filtro è interno, completamente sommerso, diviso in tre scompartimenti: il primo dove entra l'acqua con il termoriscaldatore, il secondo con spugna e sul fondo i cannolicchi e il terzo con la pompa e sotto sempre i cannolicchi.. La vasca è della "mondolife" non credo che sia conosciuta vista che l'ho preso a 12 anni ad una offerta a carrefour

    invece quello che mi sto per comprare è da 30 litri, credo dell'ottavi, con il filtro come quello sopra descritto però più piccolo.
    Citazione:Messaggio inserito da misulina
    Il pesce probabilmente si approfittava del povero guppy perchè malconcio, mi sembra un caracide e forse un Hyphessonbrycon ma non sono sicura e forse mi sbaglio [:I]....

    guardiamo se qualcun altro ci aiuta e lo riconosce....
    c'avevo pensato anch'io ad un Hyphessobrycon consultando un paio di libri che ho a casa, però il mio non ha la macchia nera dietro l'opercolo e la punta delle pinne dorsale e pelvica è bianca invece che nera...però per il resto è uguale.
    cmq l'ho isolato perchè oltre al guppy ferito è da un annetto che rincorre e scaccia gli altri pesci (rasbora, guppy), quindi visto che domani dovrei inserire una coppia di betta ho preferito prevenire possibili contrasti... lo metterò nel nuovo 30 litri col gamberetto e speriamo bene

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    è molto utile anzi direi fondamentale, avere una piccola vasca avviata a disposizione per fare la quarantena ai pesci appena comprati, curare pesci malati, accrescere avanotti, diciamo per ogni possibile evenienza... questo risolverebbe molti problemi agli acquariofili [8D]

    Citazione:La vasca di 60Lt che marca è e che tipo di filtro ha?
    scusami intendevo la nuova vasca da 30litri [:I] perchè se ha il classico filtro interno puoi tranquillamente passarci i cannolicchi e le spugne

    Citazione:invece quello che mi sto per comprare è da 30 litri, credo dell'ottavi, con il filtro come quello sopra descritto però più piccolo.
    non sò quanto lo paghi ? comunque su internet si comprano a buon prezzo diversi acquari, ad esempio gli askoll stylus vengono già venduti con il filtro esterno ...

    Il pesce mi sembra un Hyphessobrycon callistus (Hyphessobrycon eques) comunque di Hyphessobrycon ce ne sono 109 specie più quelle nuove d'allevamento.. sentiamo se qualcuno ci da una mano

    Immagine:

    34,2*KB

    Immagine:

    14,32*KB


    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da misulina

    è molto utile anzi direi fondamentale, avere una piccola vasca avviata a disposizione per fare la quarantena ai pesci appena comprati, curare pesci malati, accrescere avanotti, diciamo per ogni possibile evenienza... questo risolverebbe molti problemi agli acquariofili [8D]

    infatti il 16 litri l'avevo allestito proprio per quello, ma adesso ci sta il gamberetto che ha stravolto tutti i miei piani..dovrei darlo via, ma mi dispiace...
    ieri mi sono nati per l'ennesima volta dei guppy, credo che presto saranno ottimo cibo per i combattenti... ieri ho notato che 2 rasbora si stanno vistosamente "corteggiando" con inseguimenti e strusciamenti vari... in più mi piacerebbe far riprodurre i betta, ma così credo che dovrei dar via sia il gamberetto che l'Hyphessobrycon..


    Citazione:invece quello che mi sto per comprare è da 30 litri, credo dell'ottavi, con il filtro come quello sopra descritto però più piccolo.
    Citazione:Messaggio inserito da misulinanon sò quanto lo paghi ? comunque su internet si comprano a buon prezzo diversi acquari, ad esempio gli askoll stylus vengono già venduti con il filtro esterno ...
    il 30 litri si chiama flipper, è dell'ottavi e costa 50 euro. sta in offerte ed incluso ci stanno pure la lana per il filtro, la pompa, una scatoletta di mangime in scaglie e il biocondizionatore.. mi sembra buona come offerta, tu che ne dici?

    Citazione:Messaggio inserito da misulinaIl pesce mi sembra un Hyphessobrycon callistus (Hyphessobrycon eques) comunque di Hyphessobrycon ce ne sono 109 specie più quelle nuove d'allevamento.. sentiamo se qualcuno ci da una mano
    è lui è lui..ormai non ci sono più dubbi

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    l'abbiamo beccato [8D] gli Hyphessobrycon callistus sono spettacolari e fanno molta scena se tenuti in gruppo ... in una vasca di 100litri non dovrebbero darti problemi di convivenza.

    Se vuoi fare un piccolo allevamento la seconda vasca ti è necessaria per far partorire le femmine o separare e accrescere gli avanotti dato che nelle vasche di comunità al 99% se li pappano [xx(][xx(][xx(]

    Il flipper va bene [8D] poi a meno di 50euro penso sia dura trovare qualcosa ... comunque evita assolutamente gli acquari Cayman...e se decidi di voler spendere qualcosa in più buttati sugli Askoll

    Se decidi di usarla come vasca parto o di emergenza ti conviene tenerla spoglia in questo modo la mantieni più pulita e controlli meglio la situazione... se cambi idea potrai sempre allestirla facilemnte in un secondo momento

    Il gambero diventa pericoloso se tenuto in poco spazio, dove i pesci non hanno la possibilità di sfuggirgli [}]... nel tuo caso può essere pericoloso anche per gli avanotti [}]

    Fammi sapere
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. domande su filtro
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-11-10, 10:46 PM
  2. domande sul filtro
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-09-10, 04:16 PM
  3. domande sul nuovo filtro
    Di fredy2004 nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 15-05-10, 12:04 PM
  4. filtro biologico: come pulirlo senza far danni
    Di NIKNIT nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-11-08, 11:29 PM
  5. 3 domande sul golden
    Di bagnino nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-10-08, 02:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •