Pagina 14 di 29 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 281

Discussione: IGIENE E CURA DEL MANTELLO

  1. #131
    Member

    User Info Menu

    si crumpet pensavo anche io di lasciare alla toelettatrice questo bellissimo lavoro.. io ho troppo paura di farle male,... e credo di non avere nemmeno le spazzole idonee.. dovrei andare a comprarle.. quindi dici petttine denti stretti e larghi?!?
    io ho gia provato ad armarmi di pazienza e provare a toglierli,ma operazione impossibile!!sono troppi... e calcola che anche io la spazzolo tutti i giorni...
    si,utilizzo anche io il balsamo scioglinodi e ristrutturante, ( l'ho giusto lavata ieri sera...) non so se è per quello ma oggi sembra che i nodi si siano moltiplicati come formiche....
    ma la tua rimane ferma mentre la spazzoli??
    grazie per l'aiuto...

  2. #132
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Aalinaa,
    per la piccola ti servono:
    1 spazzola a denti dritti ( per intenderci, una di quelle che usiamo noi..) che però non abbia le palline alla fine degli aghi. Vedi se puoi di trovarne una con la punta dei denti arrotondata ma ripeto, senza pallini perchè questi creano nodi.
    Poi, ti serve un pettine sempre con aghi dritti senza pallini con punte arrotondate a denti larghi ed uno a denti stretti.
    Per le super crisi, puoi anche acquistare un cardatore morbido...non bisognerebbe usarlo perchè tende a spezzare il pelo, ma se un nodo è impossibile, si spazzola prima con la spazzola normale, si prova a tirare via dei nodi con il pettine a denti larghi MOLTO DELICATAMENTE e poi si sfilano i nodini ancora lì con il cardatore morbido.
    Io suggerisco tutte le spazzole ed i pettini in metallo perchè evitano la staticità che crea nodi.
    Il balsamo che hai diluito nello spruzzino non và risciacquato.
    Troverai sempre nodi su un maltese...perchè basta una grattatina o il collarino che scivola tra il pelo e si creano subito. Se però segui una routine fissa, vedrai che potrai tenerle il pelo decentemente.
    Suggerisco inoltre un appuntamento ogni 30/40 giorni con la toelettatrice tanto per darle una passata dettagliata.
    Il bagno se non la porti alle expo. è meglio farlo soo una volta al mese perchè così il pelo non si secca troppo ed anche se un po' sporco è più facile da gestire.
    Ho abituato Krampet ad essere spazzolata ogni sera da quando aveva 4 mesi...all'inizio non stava mai ferma e voleva mordere le spazzole...ma con un pò di pazienza le ho insegnato che spazzolarsi è sì come coccolarsi, ma le spazzole sono off limits. Perciò se non stà ferma, falle un coccolino ma non lasciarle mai mordere o prendere le spazzole e se tenta sgridala.
    Ora Krampet sale sul tavolo da toelettatura da sola ed inizia a chiamarmi perchè vuole essere toelettata.
    Attenzione però, non stà mai esattamente ferma per 30 minuti...bisogna anche fermarci noi e farle un coccolino per non creare una senso di situazione obbligata.
    Più di tutto: Buona fortuna e tanta pazienza!!

  3. #133
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti
    è molto che non scrivo, ma giro spesso sul forum...
    Ho una maltesina di 2 anni e mezzo ormai, Maya...non gli ho mai tagliato il pelo, è sempre stata bellissima così,
    gli sono sempre stata dietro e ho lottato contro i nodi nel pelo....il lavoro... perchè sia così.... è molto, ma ne vale la pena...
    Ora però, vorrei tagliargli il pelo, perchè lo vedo molto sfibrato e finissimo...tende a sporcarsi in pochissimo tempo e la ragazza dove porto Maya a toelettare, me la fa molto bene, ma dopo 2 giorni è quasi come non ci fossi mai andata, perchè è di nuovo difficile da pettinare...ogni volta che la pettino, lei che è sempre stata ferma... si infastidisce...vorrei farla un pochino respirare...cosa mi consigliate? avete provato a tenere il pelo corto dei vostri piccolini? e quanto?
    Una ragazza mi ha consigliato di tagliarlo a cucciola...che dite?
    Mi sento un pò in colpa...ma credo che stia meglio anche lei oltre a rinforzarsi il pelo....mi sembra che la toelettatrice usava la piastra per lisciare il pelo...mi sa che l'ha rovinato...



  4. #134
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Bunny, prima di tutto vorrei dire che un maltese con il pelo "a cucciolo" perde tutto lo charm del Maltese. Altra cosa da dire è che non è assolutamente vero che il pelo si rinforza tagliandolo, anzi, nel maltese il pelo che viene tagliato spesso tende a diventare ondulato e qundo magari vorrai farglielo crescere nuovamente ti ritroverai con un Bolognese.
    Io suggerirei una spuntatina alla fine del pelo, ma se seriamente vuoi tenerlo lungo, sappi che l'unico modo onde evitare che si spezzi; sfibri e sporchi è quello di metterle/gli i bigodini. I bigodini/o pacchettini si fanno e poi si disfano ogni 2 giorni. Ovviamente per un Maltese da casa non abituato questo può risultare fastidioso. Per un Maltese a pelo lungo in ogni caso il bagnetto và fatto ogni 2 settimane con prodotti specifici molto delicati ed anche molto diluiti. Ti consiglio anche di tenere le ciocche alla base tra le dita mentre pettini, così il cane non sente alcun fastidio dovuto allo filare i nodi. Personalmente il "taglio a cucciola" lo consiglio solo alle persone che hanno problemi a gestire il loro cucciolo per mancanza del tempo necessario in una girnata ( 30minuti solamente )da dedicargli...
    Ultimo consiglio, se proprio trovi difficile gestire il pelo del cane perchè non ha la caratteristica consistenza setosa e non vuoi un Maltese nel suo tipico splendore ma ti basta un simpatico leccone morbosamente attaccato al suo padrone allora fai almeno il taglio a media lunghezza.

  5. #135
    Senior Member

    User Info Menu

    si...hai ragione...infatti finora la mia Maya, non ha avuto mai il pelo corto...se vai a vedere i vecchi post vedrai delle foto di Maya, come è ancora adesso...
    Io prima, ero però molto a casa, ora lavoro e torno tardi...la mia piccolina è da mia mamma che abita nel piano sotto...sai per una serie di motivi non ho mai potuto tenerla io...anche se per me è la mia bimba...lei sta da mia mamma ed io la mattina o la sera mi fermo da lei a pettinarla anche se questo mi comporta fare molto tardi, a volte anche le 10 di sera senza mangiare...perciò passo da mi mamma, pulisco e pettino maya e vado su a mangiare, io, mio marito e mio figlio...
    Adoro Maya...e 30 minuti non sono nulla.. lo so...infatti l'ho fatto finora..e mi piange il cuore...
    forse hai ragione, proprio tagliarlo a cucciola è esagerato...ma non è che nn voglio un maltese sel suo tipico splendore, se no avrei tagliato il suo pelo fin da piccola,e non l'ho fatto... è solo che mi rendo conto che ora ci sono dei problemi...

  6. #136
    Member

    User Info Menu

    Ragazze, nell'attesa della venuta[^]della mia maltesina che è ancora in all.to con la mamma vi segnalo qualche "dritta" che ho scoperto qua e là viaggiando sui siti utili: dopo lo schampoo specifico preparare una soluzione con mezzo ltr di acqua tiepida, un cucchiaio di balsamo ovviamente specifico e un cucchiaio di olio di primula, o mandorla o jojoba o semplicemente jhonson. Non risciacquare, tamponare bene con un asciugamano e procedere col phon. Prodotti naturali da usare tra un lavaggio e l'altro sono: fecola di patate, amido di mais o maizena, utili per pulire musetto, baffetti e piedini, poi giù a spazzolare. Per gli occhietti del maltese, tutti sono concordi e favorevoli al Dyamond eye vitacoat. Non vedo l'ora di avere tra le braccia la mia polpetta bianca [^]

  7. #137
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Bunny, sì, il mio consiglio non è sempre fattibile...io, quando torno dal lavoro non devo gestire anche una famiglia, la mia cagnetta è la mia famiglia.
    Vista la situazione perchè non optare per un taglio medio? Lascia i ciuffetti e la coda lunghi ed il resto del pelo lo tagli corto a circa 15cm di lunghezza.
    In questo modo la spazzolatura risulterà molto più gestibile e per la toelettatura serale basterà la pulizia degli occhietti; rifare i ciuffetti e un all-over del corpo con spazzola sempre rigorosamente a denti dritti e punte arrotondate ( senza pallini finali). In questo modo potrai goderti un Maltesino che almeno mantiene molto del suo splendore.
    ( Ho visto le foto, la lunghezza del pelo non si nota benissimo ma mi pare sia più o meno quella che suggerisco mantenere, cioè media. Per il resto, complimenti, mi sembra molto bella a livello morfologico ed anche per questo eviterei il taglio a "cucciolo"). Posso chiedere da che allevamento proviene? Magari è lo stesso di Crumpet![8)]

  8. #138
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao...
    è un allevamento in provincia di pavia...
    La mia dolce Maya...grazie... seguirò il tuo consiglio...domani la porto e parlo con le ragazze che devono farlgli il taglio, loro sono bravissime e faranno la cosa giusta...ne sono sicura...
    se riesco ti metto una foto di adesso così vedi bene come è

  9. #139
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao...
    è un allevamento in provincia di pavia...
    La mia dolce Maya...grazie... seguirò il tuo consiglio...domani la porto e parlo con le ragazze che devono farlgli il taglio, loro sono bravissime e faranno la cosa giusta...ne sono sicura...
    se riesco ti metto una foto di adesso così vedi bene come è

  10. #140
    Member

    User Info Menu

    Ragazze mi dite il nome preciso della lozione per pulire gli occhietti? La compro nel negozio dove compro lo shampoo, giusto? Quindi niente acqua borica?

Pagina 14 di 29 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Info cura del pelo.
    Di Georgette nel forum BARBONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-06-12, 06:23 PM
  2. cura del barboncino toy
    Di mariarosariagaveglia nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-08-09, 09:36 PM
  3. Tutto sulla cura del pelo.
    Di Leon nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 09:25 AM
  4. pulizia e cura del pelo
    Di lari nel forum BOXER
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-03-06, 11:24 AM
  5. tutti i designi del mantello
    Di Vegas nel forum I GATTI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-05, 03:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •