Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: insegnare ad andare al guinzaglio

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    insegnare ad andare al guinzaglio

    Grosso problema, che forse è proprio dei levrieri, è la passeggiata a guinzaglio.
    Il collare lo ha sempre tenuto e non fa storie, ma del guinzaglio non ne vuole sapere. Appena glielo metto si blocca e non cammina più. Come devo fare?
    Mia madre voleva portare Magia a fare una passeggiata ma, appena messo il guinzaglio e arrivata al cancello del giardino, la cagnetta si è piantata a terra e non si è più mossa.
    Per me è un problemone, perchè Magia è una cagnetta da expo e se non voglio proprio farle fare le esposizioni, almeno vorrei andare con lei a vederne qualcuna.
    Attendo ansiosa qualche dritta.

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    a me mi hanno consigliato metodi coercitivi del tipo "tiralo fino a fargli consumare il ****" "2 sberle" ecc ecc, io però non li condivido troppo, quando il mio cucciolo non voleva camminare preferivo fargli 2 carezze, prenderlo un pò in braccio e tranquillizzarlo. Il mio spyke diventa remissivo con i metodi coercitivi enon mi va di avere un cane così.
    Comunque avevo trovato un metodo para**** per insegnerli l'uso del guinzaglio: io camminavo davanti e dietro la mia ragazza col cane, come mi allontanavo troppo il cucciolo per paura di perdermi di vista mi seguiva, risultato: si è imparato ad andare al guinzaglio in mezz'ora.
    Ma quanti mesi ha il tuo? il mio ne aveva solo 2...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    bè NO non tirarla, non picchiarla! E nemmeno non far finta di tirarle addosso il guinzaglio. Il guinzaglio dovrebbe essere percepito come il prolungamento del braccio del padrone quindi evita di farglielo mordere... prova a farla camminare attirandola con un giochino rassicurala con la voce! Vedrai che imparerà presto ad associare guinzaglio e uscita!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...ebad39e562.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\"><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...8_DSCN3845.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Proprio oggi sul libro "Cani si nasce, padroni si diventa" di Pageat ho letto questo:
    "- A partire dal momento in cui il collare viene accettato, introdurre il guinzaglio nello stesso modo del collare, ovvero in casa o in un luogo tranquillo e rassicurante: mentre giocate con il cucciolo, ad un certo punto, senza dare nell'occhio, gli agganciate il guinzaglio al collare, ma lo lasciate pendere.
    Il cane si abituerà a quel prolungamento, ma perchè questo avvenga bisognerà tenerlo occupato giocando con lui per evitare che si faccia prendere dal panico.
    In genere, a partire dalla prima volta l'animale riesce a giocare con il guinzaglio anche se, di tanto in tanto, si volta per guardare cosa gli pende alle spalle.
    - A partire da ora potete tenere l'altro capo del guinzaglio lasciandolo lento: assecondate cioè i movimenti del cane senza cercare di opporre resistenza (non gli state insegnando a camminare al guinzaglio, ma solo a sopportare la presenza).
    Il guinzaglio non viene quindi tirato, e potete servirvene come elemento di trasmissione. In 2 o 3 sedute il cucciolo omparerà a sopportarlo bene; l'unica cosa che non tollera, finchè non gli viene insegnata la marcia al guinzaglio, sono i momenti in cui lo tende al massimo e rimane bloccato. Bisogna quindi evitare questo genere di situazioni per non provocare reazioni d'agitazione inutili."

    Lunatica spero questo ti possa servire!!
    Facci sapere come va!
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Proprio oggi sul libro "Cani si nasce, padroni si diventa" di Pageat ho letto questo:
    "- A partire dal momento in cui il collare viene accettato, introdurre il guinzaglio nello stesso modo del collare, ovvero in casa o in un luogo tranquillo e rassicurante: mentre giocate con il cucciolo, ad un certo punto, senza dare nell'occhio, gli agganciate il guinzaglio al collare, ma lo lasciate pendere.
    Il cane si abituerà a quel prolungamento, ma perchè questo avvenga bisognerà tenerlo occupato giocando con lui per evitare che si faccia prendere dal panico.
    In genere, a partire dalla prima volta l'animale riesce a giocare con il guinzaglio anche se, di tanto in tanto, si volta per guardare cosa gli pende alle spalle.
    - A partire da ora potete tenere l'altro capo del guinzaglio lasciandolo lento: assecondate cioè i movimenti del cane senza cercare di opporre resistenza (non gli state insegnando a camminare al guinzaglio, ma solo a sopportare la presenza).
    Il guinzaglio non viene quindi tirato, e potete servirvene come elemento di trasmissione. In 2 o 3 sedute il cucciolo omparerà a sopportarlo bene; l'unica cosa che non tollera, finchè non gli viene insegnata la marcia al guinzaglio, sono i momenti in cui lo tende al massimo e rimane bloccato. Bisogna quindi evitare questo genere di situazioni per non provocare reazioni d'agitazione inutili."

    Lunatica spero questo ti possa servire!!
    Facci sapere come va!
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, hai mai pensato alla pettorina? quella modello Haqihana ovviamente perché alcune danneggiano le articolazioni anteriori. Proprio sabato ero con un podengo canario assolutamente docile al guinzo e che ha imparato con la pettorina (pensaci)
    a chi consiglia di strattonare il cane dobbiamo ricordare che la violenza non ha mai insegnato nulla agli animali bensì IMPOSTO facendo enormi danni!! mi racco ...
    saluti
    kri

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Se non ho capito male il problema non è il collare ma il guinzaglio, non so se con la pettorina cambia qualcosa...
    Comunque tentar non nuoce!
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    credo che aiuti...ma come tutte le cose dovrai insegnare gradualmente al cane a portarla.
    kri

Discussioni Simili

  1. Insegnare a un cane adulto ad andare al guinzaglio
    Di miniwendy nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-13, 07:35 PM
  2. insegnare a parlare al cenerino
    Di passacatania nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-03-09, 02:22 PM
  3. COME INSEGNARE A STARE AL GUNZAGLIO
    Di favolablu nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-10-08, 10:05 AM
  4. insegnarle ad andare a passeggio
    Di Pretorius81 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-01-08, 05:36 PM
  5. Insegnare le "buone maniere" ad un cenerino!!
    Di tila79 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 12-05-05, 11:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •