Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Nefropatia familiare del COCKER

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Nefropatia familiare del COCKER

    Ciao raga,
    oggi ho fatto una scoperta grazie ad ally...
    questa malattia che manco sapevo che esistesse...mortale...malattia renale...che nei cocker spaniel esiste da piu di 50 anni...ma nessuno ne parla...??!!!
    ne approfitto di dire a tutti fate il test... FATELO FATELO FATELO... e in bocca al lupo..
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Si...questa malattia è molto pericolosa!State attenti..e se notate che il vostro cane abbia dei sintomi del genere..FATE IL TEST!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io lo faccio comunque...anche se non ha sintomi...perchè se è cmq portatore sano...non bisognerebbe farlo accoppia..
    sul sito di antagene si può ordinare... solo che epr l'email me la fallisce...quando chiamo telefono staccato...oppure parlano in francese
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    La malattia si manifesta già dai primi mesi di vita e in genere gli animali muoiono entro i 2 anni, quindi per chi ha cani adulti sicuramente non sono affetti da questa patologia, èerò se si vogliono far accoppiare sono da testare perché due cani portatori generano anche cani malati per una certa percentuale. Chi ha un cane con entrambi i genitori esentati può star tranquillo perché anche lui è esente "by parents" In Europa si testano tramite Antagene in Francia ed è semplicissimo, basta mandare o il cytobrush (i kit li mandano a casa gratuitamente) o con il sangue (1ml) spedito in provetta EDTA (anti-coagulante). Tra l'altro per adesso per chi è socio CIS (Club Italiano Spaniel) c'è una promozione niente male, il 20% di sconto entro il 25 febbraio.
    Il punto è che chi alleva sia a livello professionale, che amatoriale che privatamente in modo opportuno testerà sicuramente i propri cani, tutte quelle cucciolate fai da te, anche di cani senza pedigree o privati che si improvvisano "allevatori"/"riproduttori" spesso ritengono che tutto ciò sia superfluo, quindi si avranno i cocker non solo tipici a livello fisico e caratteriale ma anche sani e un altro ramo che non solo riproducono senza nessuna selezione ma che non si preoccupano minimamente del punto di vista della salute, tanto la risposta che il 70% di queste persone è "Il cane è carino ed il veterinario mi ha detto che è sano", tutto quello che può esserci oltre questo è sconosciuto e chi si preoccupa realmente della situazione presso viene preso per "esagerato".
    Ora è venuto fuori il discorso per la nefropatia, che è mortale, quindi è il problema più "serio", ma non è neanche da sottovalutare il test PRA-prcd che è quello per l'atrofia progressiva della retina, che porta a cecità dei soggetti affetti, il test si esegue allo stesso modo che per NF, si può fare sempre tramite Antagene (195$ per i soci CIS c'è il 20% di sconto e il 25% se compilato on line il form sul sito optigen) o tramite la clinica Laboklin in Germania (per i soci c'è lo sconto per il 2008 a 90€ invece che 130€)anche qui tramite cytobrush o sangue provetta EDTA 0,5ml.
    Tra gli allevatori e i privati seri questi problemi sono già noti e si ci sta adoperando per testare i cani (anche perché il test NF c'è dal 2006 non da molto), l'importante è spargere la voce anche verso chi è interessato a cocker ma è fuori dal mondo cinofilo.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    difatti sto provando a contattare antagene, sia via email che telfefonicamente... via email mi dice cghe ho sbagliato email...ma invece è corretta..e telefonicamente non risponde nessuno uffaaaaaaaaaaa sarà perchè ieri era sabato??
    in piu ho contattato l'allevatrice..e mi ha detto che non ha mai fatto ne PRA ne NF perchè inm 15 anni di allevamento non ha mai avuto problemi di questo tipo... ma si può'????
    manco hanno fatto fare gli esami della displasia alla mamma...e al papà..considerando che i bisnonni risultano di grado B
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Il sabato credo siano chiusi, in settimana rispondono senza problemi, ho parlato con loro telefonicamente più di una volta e anche via e-mail.

    Per il resto evito i commenti non mi pare la sede adatta, non per il fatto che non si testava, perché NF è comunque un test nato del 2006, ma perché "non testo perché non ho mai avuto problemi" è una risposta assurda, dato e soprattutto per il fatto che comunque sono problemi non identificabili se non tramite test genetico e per il fatto che finché certe cose non si sanno è un discorso ma riprodurre facendo sperando in un terno a lotto, cioé dover andare a sbattere nel problema invece di prevenire, dato che comunque è un problema ormai all'ordine del giorno e quanto meno sul piano teorico dovrebbe essere conosciuto, non dico agli allevatori, ma a tutti quelli che si mettono in testa di riprodurre. Questo è un discorso a livello generico,vale per chi la pensa così.

    Grado B non è un problema, si riproducono senza problemi due cani con displasia B, anche perché tra A e B a volte ci sono più interpretazioni. Ma il punto è che un cane per la displasia va comunque testato, perché se un trisnonno ha una displasia grave per fare un esempio, a generazioni può capitare che un cane figlio di due A risulti comunque displasico. Per PRA e Nefropatia non è così, perché se il mio cane e il maschio sono entrambi esenti i cuccioli saranno automaticamente esentati "by parents".





    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Comunque Consuelo non ti allarmare! Non mi sembra il caso!!
    O

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Comunque Consuelo non ti allarmare! Non mi sembra il caso!!
    O

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    tìragaaaaaaaaaaaaaa sono riuscitaaaaaaaaaaaaaaaa . perfetto oggi me lo invianoooooooooooooooo yuppiiiiiiiiii speriamo bene...
    si infatti silvia la penso come te...vanno testati anche se non hanno mai avuto problemi...poi considerando che c'era displasia B anche se non grave..i genitori sono comunque da controllare
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    tìragaaaaaaaaaaaaaa sono riuscitaaaaaaaaaaaaaaaa . perfetto oggi me lo invianoooooooooooooooo yuppiiiiiiiiii speriamo bene...
    si infatti silvia la penso come te...vanno testati anche se non hanno mai avuto problemi...poi considerando che c'era displasia B anche se non grave..i genitori sono comunque da controllare
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il tartufo e i cuscinetti del mio cocker
    Di UnicaComeSei nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-02-11, 02:47 PM
  2. strippare ciuffo del cocker
    Di maryg987 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-02-09, 02:09 AM
  3. come puo succedere (nefropatia familiare)
    Di brigitte nel forum SPANIELS
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 06:23 PM
  4. svezzamento del cocker
    Di gimmi nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-10-07, 11:59 AM
  5. Malattia del cocker
    Di Chupito nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-09-05, 02:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •