Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fieno: istruzioni per l'uso

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Fieno: istruzioni per l'uso

    ciao a tutti, vi chiedo consigli sul fieno per i nostri cricetini:
    in varie discussioni passate ho letto che pu˜ essere mischiato alla lettiera, oppure utilizzato come nido assieme alla carta.
    Proprio ieri ho comprato una confezione di fieno della Gimborn, ma sul sacchetto ho visto che indicano un uso solo alimentare, cos“ anche per tutte le altre marche che ho visto (tante!)
    quindi volevo sapere com' meglio utilizzare il fieno che ho preso: sottolineo che l'ho preso misto, un po' sembra secco e un po' bello verde e profuma di prato.
    Posso metterne un po' in giro nella gabbia e la lettiera? o devo metterlo nella casetta? onella ciotola?
    Grazie!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Il fieno non esiste alimentare o da lettiera (anche se a volte viene riportato sulle etichette) è sempre fieno.
    Quindi usalo come meglio credi, sia come lettiera che come cibo e nella casetta..poi starà al cricio fare quello che più gli piace!!

    Che vuol dire che l'hai preso misto?? Il fieno deve essere secco verde e profumato...è normale che dentro ci sia qualche stelo giallo, perchè è appunto di prato polifita...solo di un erba si trova raramente!!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    capisco!
    ho detto misto proprio perch verde e giallo, non sapevo come descriverlo per farvi capire

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Esistono vari tipi di fieno che si distinguono a seconda della "tagliata " annuale.
    Il primo è detto appunto fieno ed è giallo: meno saporito e ricco di principi nutritivi, ma pur sempre fieno.
    Il secondo, detto da me, e in dialetto "cors" è verde più ricco, profumato e saporito (solitamente usato per i roditori che lo adorano)
    Ci sono anche altri tagli del fieno e nelle grandi pianure può raggiungere anche il 5° taglio.
    Ecco perchè fieno misto. Diende da erbe e tagli diversi, e lo puoi vedere tu stessa.

    Perchè c'è scritto "solo per uso alimentare"?
    Bè... perchè quel fieno è fatto per mangiare. Solitamente c'è appunto la paglia che si usa come lettiera (la paglia è fieno che non viene tagliato da anni e quindi non è più buono da mangiare, ma ha dei buoni principi assorbenti, a contrario del fieno).

    Comunque puoi usare anche il fiero come lettiera. Credo che la loro sia solo una puntualizzazione: "questo fieno è fatto è per mangiatoia, non per lettiera poichè per quello c'è la paglia".

    <b>Clarissa</b>

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Esistono vari tipi di fieno che si distinguono a seconda della "tagliata " annuale.
    Il primo è detto appunto fieno ed è giallo: meno saporito e ricco di principi nutritivi, ma pur sempre fieno.
    Il secondo, detto da me, e in dialetto "cors" è verde più ricco, profumato e saporito (solitamente usato per i roditori che lo adorano)
    Ci sono anche altri tagli del fieno e nelle grandi pianure può raggiungere anche il 5° taglio.
    Ecco perchè fieno misto. Diende da erbe e tagli diversi, e lo puoi vedere tu stessa.

    Perchè c'è scritto "solo per uso alimentare"?
    Bè... perchè quel fieno è fatto per mangiare. Solitamente c'è appunto la paglia che si usa come lettiera (la paglia è fieno che non viene tagliato da anni e quindi non è più buono da mangiare, ma ha dei buoni principi assorbenti, a contrario del fieno).

    Comunque puoi usare anche il fiero come lettiera. Credo che la loro sia solo una puntualizzazione: "questo fieno è fatto è per mangiatoia, non per lettiera poichè per quello c'è la paglia".

    <b>Clarissa</b>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per la descrizione dettagliatissima
    ora tutto molto pi chiaro: la confezione che ho preso io profuma tantissimo, come ho scritto, di prato, proprio un buon odore naturale.
    Stasera laver˜ la gabbia e prover˜ a mischiarne un po' al tutolo, se gradisce qualche filo lo metter˜ anche nella casetta, poi vi sapr˜ dire!
    Grazie mille

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Bene... Speriamo gli piaccia!

    [:I]
    <b>Clarissa</b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    eccomi!!
    il fieno gli piaciuto un sacco
    ne ho messo un pochino sul tutolo, lui ci si fiondato, l'ha annusato ed assaggiato...
    poi ne ho messo pochissimo nella casetta e l'ho visto strusciarci la schiena sopra... direi che gli piace proprio

Discussioni Simili

  1. impianto Ruwal istruzioni per l'uso
    Di Algob nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-09-15, 02:14 PM
  2. CUCCIOLO: istruzioni per l'uso
    Di kikka11 nel forum RETRIEVERS
    Risposte: 953
    Ultimo Messaggio: 21-08-10, 02:00 PM
  3. Kong: istruzioni per l'uso
    Di Sonia nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 17-06-08, 02:47 PM
  4. Nuovo reg expo e prova DNA(istruzioni x l'uso)
    Di onlypinscher nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 03:00 PM
  5. Moto, istruzioni per il passeggero
    Di Defe Guido nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-09-06, 12:43 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •