Pagina 1 di 43 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 424

Discussione: I MIEI PRIMI ACQUARI !! (FOTO ecc.)

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    I MIEI PRIMI ACQUARI !! (FOTO ecc.)

    salve, ho comprato un 30litri con filtro per pesci rossi della tetra

    http://www.tetraitalia.it/tetra/go/F...ChangeLanguage

    ieri sera l'ho installato con pietrine per acquario e piante della tetra... secondo il mio negoziante già dopo 3 o 4 giorni posso inserirci i pesci (3 o 4 piccoli p.rossi) ma sul manuale tetra dice dopo 2 settimane [:0]
    cosa mi consigliate ?
    ciao
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, ti consiglio di utilizzare un attivatore batterico per il filtro.Lo vendono nei negozi di acquriofilia e ti permette di inserire prima i pesci.Pur essendo il pesce rosso molto resistente e quindi potendolo inserire già da subito ti consiglio inizialmente di mettere un solo pesciolino per favorire la maturazione del filtro senza inquinare troppo l'acqua poi potrai aggiungerne altri anche se io non ne metterei troppi. 30 lt non sono molti e i pesci rossi sono pesci che necessitano più spazio..
    PS: come mai hai optato per i pesci rossi? IO metterei anzi i guppy..sono molto belli, colorati e resistenti e cosa molto importante necessitano di meno spazio....
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie ..si ma i guppy hanno bisogno anche del riscaldatore... sono tropicali credo e piu delicati...
    forse il mio filtro ha gia questo attivatore batterico... cmq chiedo al negoziante.. senza questo i pesci rossi richiedono davvero due settimana di attesa prima dell'inserimento? o ha ragione il negoziante che dice dopo 3 4 giorni??
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    i pesci rossi puoi tranquillamente inserirli da subito, sarebbe consigliabile far passare due settimane comunque puoi metterne prima uno e dopo due settimane ne aggiungi un altro.... in ogni caso per farli stare meglio dovresti usare l'attivatore batterico per filtro.
    Se decidi di metterli subito ti consiglio nelle prime settimane di fare dei cambi d'acqua frequenti (almeno due a settimana) io per comodità utilizzo un annaffiatoio per piante e fondamentale dai pochissimo cibo altrimenti inquini l'acqua.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    il negoziante mi ha anche detto che non ho bisogno di rinnovargli l'acqua spesso...se ricordo bene ha detto solo una volta all'anno...possibile?

    si non gli darò da mangiare per le prime 24ore come dice la guida... poi solo 1 volta al gg

    importante: posso alimentarli anche con vegetali visto che li gradiscono oppure meglio usare il mangime tetra x non sporcare l'acqua??
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da misulina

    in ogni caso per farli stare meglio dovresti usare l'attivatore batterico per filtro.
    posso inserire subito attivatore e pesci contemporaneamente domani sera??
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    allora il discorso non è facile... il pesce rosso è il pesce più resistente e adattabile tanto che viene spesso tenuto in bocce di vetro senza filtro questo è assolutamente sbagliato perchè se il pesce sopravvive/resiste non è detto che stia bene...
    Come tutti i pesci necessita di un acquario con filtro, a differenza delle altre specie più esigenti può essere introdotto senza aspettare le due settimane ma con l'accortezza di effettuare dei cambi più frequenti per le prime 2 settimane... in 30 litri meglio iniziare con un solo pesce.
    L'attivatore batterico per il filtro è fondamentale, normalmente è un prodotto liquido da versare nell'acqua quando si avvia l'acquario e dopo i cambi, permette di inserire i pesci molto prima.
    Riguardo ai cambi d'acqua i pesci rossi possono sopravvivere a lungo senza cambi d'acqua ma vale sempre il solito principio che "se il pesce non muore o sopravvive non è detto che stia bene" per questo è consigliabile fare un cambio ogni 2 settimane del 25% della vasca (tieni conto che questo può dipendere da molti fattori e dalle reali esigenze)....
    Riguardo al cibo ti consiglio inizialmente di utilizzare quello secco della tetra e di darne pochissimo poi in seguito quando il filtro sarà maturo puoi benissimo somministrare verdure sbollentate.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ok grazie
    ho inserito acqua safe ma credo che non centri con attivatore batterico no?
    rinnovando l'acqua del 25% ogni 2 sett. devo trattare prima l'acqua con acq.safe e poi inserirla nell'acquario??
    DIAMANTE DI GOULD, DIAMANTE MANDARINO, CALOPSITE ECC SU WWW.GOULDIAN.IT

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    l'acqua safe è un biocondizionatore è necessario per togliere cloro e metalli pesanti dall'acqua che sono tossici per i pesci... riempito l'acquario poi versi la quantità necessaria direttamente in vasca (quantità x 30 litri) quando fai i cambi sarebbe meglio trattare prima con l'acqua safe la quantità d'acqua che cambi e poi versarla in vasca....io mi trovo molto bene usando un annaffiatoio lo riempio metto un goccio di biocondizionatore giro un pò l'acqua e la verso in vasca .

    Assolutamente l'acqua del cambio non deve essere fredda se non usi riscaldatore deve essere più o meno a temperatura ambiente.
    Il primo mese sarebbe meglio che fai cambi del 25% (7-8litri) ma settimanali.

    L'attivatore batterico per filtro costa pochi euro e devi inserirlo nella giusta quantità la prima volta che avvii l'acquario e quando fai i cambi..
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    assolutamente non mettere pesci rossi !!!
    il fatto che molti li tengano in 30 litri non significa che vada bene, i pesci rossi in natura diventano da soli grossi come tutto l'aquario e quindi va da se che in cosi poco spazio camperebbero poco e male.

    metti i guppy come dice misulina, sono anche molto + belli e si riproducono facilmente.
    per il riscaldatore non c'è problema, ne compri uno a meno di 10 euro per un acquario cosi piccolo e lo metti tutto immerso, magari coperto dalla vegetazione cosi non sta male
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

Pagina 1 di 43 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. I miei primi Corydoras
    Di Vincenzo0284 nel forum I PESCI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-11, 08:51 AM
  2. I miei primi diamantini
    Di Ross_c nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-10, 08:20 PM
  3. ecco i miei acquari
    Di GTAmatteo nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 29-06-09, 03:24 PM
  4. FOTO dei miei acquari
    Di Leon nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 11-04-09, 01:06 PM
  5. i miei primi pulli!!!
    Di Maty88 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-03-07, 04:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •