Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: misurare l'intelligenza dei nostri cani

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    misurare l'intelligenza dei nostri cani

    All'università degli Studi di Padova (al centro Agripolis, per la precisione), stanno svolgendo uno studio per valutare l'intelligenza dei cani, e cercano.. volontari!
    Vi giro la mail che mi è arrivata dal referente:

    Il nostro progetto (che è nel vivo) prevede che i partecipanti (cane e proprietario insieme) effettuino alcuni semplici test comportamentali nel nostro laboratorio di etologia (così forse suona un po' spaventoso, ma in realtà si tratta quasi di 'giochi'). Il tutto si svolge in tre sessioni (al massimo riducibili a due, ma comunque con almeno due settimane di distanza, essendo un test sulla memoria) in giorni distinti di circa 3 quarti d'ora l'una. Come vedi l'impegno richiesto è piccolo, ma purtroppo abitare a brescia potrebbe essere un problema, a meno che tu non abbia la possibilità di portare i tuoi cani a Padova.
    Se dunque pensi di riuscire a portare i tuoi cani un giorno o l'altro - con massima flessibilità da parte nostra - saremo molto lieti di farvi partecipare.
    In caso contrario mi dispiace molto, ma puoi contribuire ugualmente spargendo la voce tra i tuoi colleghi, amici o chiunque tu sappia avere un cane e un po' di voglia di divertirsi con lui!


    chi di voi vuole partecipare è ben accetto! La mail a cui rivolgersi, se siete interessati, è: paolo.mongillo@unipd.it , possono fare i test anche il sabato e la domenica!

    ..io se riesco vado con tutti e tre i pelosi! Acc... risulteranno con Q.I più alto del mio?!??!? ...mo' li sfido a Trivial Pursuit!

    AVANTI, AVANTI... LA SCIENZA HA BISOGNO ANCHE DI NOI!!!!!!!!!!

  2. #2
    Member

    User Info Menu

    Sono curiosissima di sapere in cosa consistono i test..appena lo hai fatto con i tuoi pelosi mi farebbe piacere sapere in cosa consiste

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    mi piacerebbe saperne di +... io poi giocherei in casa c'è qualcuno che sa dirmi in cosa consiste... e quanto tempo ci vorrà? almeno a grandi linee...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Sarei proprio curiosa! Se fossi più vicina ci andrei!
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Gine ce la porterei volentiri, Ira è troppo timida per essere a suo agio in un ambiente nuovo. Però sarei curiosa di sapere quali sono questi giochi

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    allora... la durata di ogni test è di 45 minuti circa...
    penso poi che anche un cane timidone vada bene, non hanno segnalato in quel senso esigenze particolari... immagino poi che trattandosi di esperti sappiano mettere a proprio agio il pelosotto!

    ..adesso chiedo a Paolo, il referente se può darci qualche info in più sui giochetti... comunque contattatelo ranquillamente anche voi, è molto gentile e disponibile!!

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Carissimi,
    ecco alcune informazioni sul nostro progetto di ricerca:
    come già detto da Arwen si tratta di alcuni test che effettuiamo a Padova, più precisamente a Legnaro (circa 6 km fuori Padova) presso la facoltà di Veterinaria.
    So di darvi un piccolo dispiacere ma non posso dire più di tanto sui test, per diversi motivi - non ultimo il fatto che spiegare troppo in dettaglio può (anche se inconsciamente) influenzare il comportamento di chi partecipa al test e falsarne quindi il risultato. Ad ogni modo, in uno dei test si valuta il comportamento del cane in diversi tipi di interazione con il proprietario e con una persona estranea. Un secondo test è una specie di 'nascondino' in cui il cane deve trovare il proprietario. Il terzo è una sorta di labirinto che il cane deve risolvere per raggiungere il proprio padrone.
    E' difficile rendere l'idea scrivendo, ma altri proprietari che l'hanno già fatto hanno trovato la cosa divertente e interessante. E se non altro il cane ci guadagna una grande dose di coccole e una giusta dose di 'premi' commestibili.

    Come detto i test si svolgono in tre giornate diverse, di cui la seconda e la terza a distanza di 15 giorni l'una dall'altra. Tra la prima e la seconda invece non c'è un intervallo di tempo prefissato.
    L'unico altro vincolo 'temporale' è che tutte le prove devono svolgersi nello stesso momento della giornata (o tutte al mattino, o tutte al pomeriggio). Ad ogni modo per le date noi abbiamo grandissima disponibilità (in pratica, a meno di non avere già altri test in programma, vanno bene quasi tutti i giorni!)

    Per quanto riguarda i cani ci sono solo due limitazioni: per esigenze legate alle finalità del progetto non possiamo fare i test a cani al di sotto dei due anni di età, mentre per motivi di sicurezza non possiamo coinvolgere cani che siano aggressivi nei confronti dell'uomo (i test infatti prevedono l'interazione con persone estranee al cane, tra cui degli studenti che svolgono la tesi di laurea su questo progetto e noi dobbiamo garantire la loro incolumità). Per il resto va bene tutto, cani timidi, esuberanti, vecchi (soprattutto!!!), brutti (esistono?), pelosi, etc...
    Per quanto riguarda i cani femmina, sarebbe meglio non farli partecipare durante il calore, dal momento che il comportamento può essere sensibilmente alterato.

    Che altro? ah, ad ogni partecipante verrà dato in ricordo un CD o un DVD con la registrazione dei test e qualceh altro 'gadget' (ok, come pubblicitario faccio pena, ma non biasimatemi).
    Infine mi preme sottolineare che non si tratta di gare di intelligenza, ma piuttosto di test che valutano le risorse cui il cane può attingere per far fronte a svariate situazioni. In pratica non daremo un voto, ma forse saremo in grado di scoprire insieme qualche 'qualità nascosta' del vostro beneamato!
    Sperando di essere stato esauriente, vi esorto comunque a scrivermi (paolo.mongillo@unipd.it) per qualunque informazione o per poter partecipare.
    Grazie a tutti - a Arwen specialmente - e a presto.

    Paolo
    Dr. Paolo Mongillo
    Dip. Scienze Sperimentali Veterinarie
    Università di Padova

Discussioni Simili

  1. Motivo dei nostri Nickname....
    Di Victor79 nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 27-02-10, 12:52 PM
  2. RACCOLTA VIDEO DEI NOSTRI CANI
    Di Koa nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 30-09-08, 07:13 PM
  3. l' intelligenza dei nostri cagnotti
    Di Arwen nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-02-08, 01:41 PM
  4. misurare l'intelligenza dei nostri cagnotti
    Di Arwen nel forum BARBONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-01-08, 12:15 PM
  5. L'intelligenza dei pappagalli
    Di phodopus nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-08-07, 04:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •