Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: S.Antonio Abate. protettore degli animali

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    ah certo....il famosissimo S. Guido....([?][?])...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma chi è San Guido? San Giorgio che uccide il drago ha un suo fascino, ma San Guido mi sa che lo conosce solo il nostro Guido

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    eh si...mi sa tanto anche a me......

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da guido reali

    beh! questo è un forum di "animali" e quindi...è naturalmente ovvio che S.Antonio Abate...e..S.Francesco...che parlava agli uccelli...abbiano un "occhio di riguardo"...

    poi...ovviamente...ci sono anche altri...che albergano mel cuore dei credenti...

    chi ad esempio non ama S.Guido?
    Quale di questi?

    San Guido può essere riferito a:

    San Guido d'Acqui, patrono di Acqui Terme.
    San Guido da Cortona
    San Guido di Pomposa, abate, morto nel 1046
    San Guido Maramaldi, morto nel 1391
    San Guido di Anderlecht, confessore del Brabante, patrono degli agricoltori, campanari e sagrestani
    San Guido (Guy) di Auxerre, vescovo
    San Guido della Gherardesca
    San Guido di Pontida, abate

    da http://it.wikipedia.org/wiki/San_Guido

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Da sempre il "mio" S.Guido

    è quello di Anderlecht il cui onomastico è il 12 Settembre.
    guidoreali

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    qui a Conegliano benediscono gli animali il giorno di San Francesco.
    mentre in montagna,per esempio,Rivamonte Agordino,festeggiano Sant'Antonio e durante la messa benediscono dei 'mazzetti' fili di cotone con un piccolo ciuffetto terminale colorato,che si mettono sui guinzagli o sulle corna delle mucche o delle capre, ma servono non solo per i nostri amici pelosi,ma anche per noi per una forma di protezione.
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    p.s. se vogliamo fare una guerra 'santa'[}] perchè allora non San Gregorio Magno?[}][:214][:256][:260][:255][:263][:58]
    <b>Immagine:</b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...1610_grego.jpg<br /><font size=\"1\"> 75,08 KB</font id=\"size1\">

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non credo assolutamente nei santi nè in dio e soprattutto NON amo il clero (son stata FIN troppo soft nell'esprimermi)....ma una bella benedizione a Salvador non farebbe male

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Io invece sono credente e fin da piccola ho sempre vissuto con dolore e angoscia l'atteggiamento di certi ambienti cattolici nei riguardi dei nostri fratelli minori; affermazioni tipo l'amore per gli animali è caratteristica dei popoli nordici, protestanti, quindi disdicevole; e altrettanto ricordo quando mi sentii rimproverare da un'altra baciapile (cattocomunista, questa ) la mia disperazione quando rischiai di perdere il cane per un avvelenamento con un brutale "ti credevo più intelligente, in fondo è solo una bestia". O il classico "pensa ai bambini africani", sparato a cavolo da gente a cui in realtà non importa nulla nè degli animali nè dei bambini. Sono anche sicura che le bestiole abbiano un'anima e che quando il nostro tempo sarà passato le reincontreremo in una dimensione metafisica. Un Dio di amore e di bontà non può sperecare quello che crea negando a chi non è umano la vita oltre la vita. Del resto, qualcosa del genere l'aveva detta anche papa Paolo VI, che amava molto gli animali e aveva posseduto un cocker a cui era molto affezionato. Ricordo con grande affetto un sacerdote veneziano con cui ero in corrispondenza, don Ermenegildo Fusaro, che la pensava come me e adesso è in Paradiso,senz'altro circondato dalle bestiole che amava tanto.
    Comunque, oltre ai Santi Antonio Abate e Francesco, mi piace ricordare San Rocco con il suo cagnolino, San Martino di Porres, un fraticello mulatto che, com'era consuetudine ai suoi tempi, era barbiere e chirurgo del convento e si occupava con carità e sollecitudine di malati a 2 e 4 zampe. O San Giovanni Bosco, che, vittima dell'attacco di alcuni malintenzionati, venne salvato da un gigantesco lupo, il Gris, divenuto poi la sua ombra. Infine, un gigante della carità come Madre Teresa possedeva un cane: un bastardone nero che si chiamava, ironia della sorte, Devil e pare fosse il terrore di tutte le suore!

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Solitude, mi piace la tua visione e mi piace come racconti le cose...

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. giornata degli animali
    Di charlyne nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-11, 04:38 PM
  2. GIORNATA DEGLI ANIMALI
    Di fabio_86 nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-11, 04:27 PM
  3. in difesa degli animali malati
    Di Silverebriciola nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-09, 05:50 PM
  4. S.Antonio Abate
    Di guido reali nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-01-07, 10:14 PM
  5. S.Antonio Abate
    Di guido reali nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 18-01-06, 12:09 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •