Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 115

Discussione: Genetica: il colore e le patologie del Barbone

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Genetica: il colore e le patologie del Barbone

    Ho sempre saputo che il barbone è un cane intelligente ed attivo, gode di ottima salute ed è paritcolarmente longevo..ma ultimamente ho letto che alcuni barboni nascono con la displasia all'anca e con altri problemi...mi chiedevo a questo punto se i barboni hanno una predisposizione particolare per certe patologie.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    La cosa migliore e' che tu abbia un BUON veterinario di fiducia al quale chiedere informazioni per cio' che riguarda sia le malattie che le indicazioni relative agli allevamenti. A Bologna c'e' la clinica universitaria nella quale lavorano persone molto serie e competenti. Sicuramente anche da voi in sicilia non mancheranno strutture adeguate dove tu puoi rivolgerti.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    La cosa migliore e' che tu abbia un BUON veterinario di fiducia al quale chiedere informazioni per cio' che riguarda sia le malattie che le indicazioni relative agli allevamenti. A Bologna c'e' la clinica universitaria nella quale lavorano persone molto serie e competenti. Sicuramente anche da voi in sicilia non mancheranno strutture adeguate dove tu puoi rivolgerti.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    io so che hanno predisposizione per l'otite, per via delle orecchie giù!! E per il pelo che cresce appunto all'interno di queste creando il microclima adatto alla prolificazione degli acari!.... Poi avevo sentito della PRA che penso sia una malattia progressiva che colpisce la retina ma dovrebbe esistere anche un test genetico per vedere che il cane non ne sia portatore. LA displasia alle anche colpisce più i grande mole, mentre nei nani o nei toy mi sembra sia più frequente la lussazione della rotula.
    Ma non vorrei dirti cavolate quindi è meglio forse aspettare i pareri dei più esperti!!
    Ma forse su clinica e salute già c'era qualcosa! Ma non me lo ricordo!

    OT: disdi ma allora ti interessa un cane da esposizione o compagnia?? [:X]
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...ebad39e562.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\"><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...8_DSCN3845.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io so che hanno predisposizione per l'otite, per via delle orecchie giù!! E per il pelo che cresce appunto all'interno di queste creando il microclima adatto alla prolificazione degli acari!.... Poi avevo sentito della PRA che penso sia una malattia progressiva che colpisce la retina ma dovrebbe esistere anche un test genetico per vedere che il cane non ne sia portatore. LA displasia alle anche colpisce più i grande mole, mentre nei nani o nei toy mi sembra sia più frequente la lussazione della rotula.
    Ma non vorrei dirti cavolate quindi è meglio forse aspettare i pareri dei più esperti!!
    Ma forse su clinica e salute già c'era qualcosa! Ma non me lo ricordo!

    OT: disdi ma allora ti interessa un cane da esposizione o compagnia?? [:X]
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...ebad39e562.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\"><b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...8_DSCN3845.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    In Sicilia Emily mi spiace ma non ci sono strutture adeguate...per la mia piccola io sono dovuta partire a Napoli all'università veterinaria.
    Emily, ho letto che i tuoi barboncini hanno vissuto anche fino a 18 anni..posso chiederti cosa mangiavano?

    Curry, sì qualcosa ho letto delle patologie...ma volevo appunto sentire gli esperti.
    Per la mia esperienza, posso dire che la mia piccola, non ha avuto problemi di otite, nè di PRA; fino a 13 anni e mezzo non ha avuto nemmeno la catarratta (dovuta all'età) e nessun problema di displasia all'anca...da cucciola ai 5 anni ha avuto numerosi episodi di diarrea e mal di pancia..alle volte vomito.
    Avevo letto di un barbone nano con pedigree con displasia all'anca...poi un cucciolo di 6 mesi toy con displasia all'anca..appunto mi veniva il dubbio per questa patologia.

    Curry no esposizioni io non ne devo fare, questo è certo..ma voglio un barboncino toy prima di tutto SANO, poi perchè no, che non sia fuori standard.

    Aspettiamo gli esperti

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    non posso non dire la caxxata del giorno:spesso i barboni hanno patologia causate dall'abuso di sostanze alcoliche

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    il mio charly soffriva della lussazione della rotula.all'inizio non sapevo che fare piangeva disperato e rimaneva con la zampetta posteriore come incastrato. poi il veterinario mi ha insgnato una manovra e tutto tornava a posto ma gli succedeva spesso poverino[V]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho visto che il barboncino è una razza per cui c'è anche il test per l'esenzione dalla malattia "von Willebrand"(tipo 1) , per PRA non so se è tipica dei barboni.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Si Disdi, i miei cani sono vissuti tutti molto, grazie al cielo. Il mio primo cane, Layca, era un volpino giapponese rosso che mi era stato regalato all'eta' di 5 anni. Mi ha accompagnato fino all'universita'! Infatti e' morta di vecchiaia a 15 anni. Lei mangiava solo colli di pollo che facevamo bollire tutti i giorni e li facevamo a pezzetti. Layca pesava circa 3 kg e non e' mai ingrassata. Poi all'universita' ho conosciuto mio marito, che vedendo quanto mi mancava Layca mi regalo' la mia prima barboncina Sally. A Sally (3,5 kg) abbiamo fatto fare i cuccioli all'eta' di 3 anni coprendola con un toy di un importante allevamento di Bologna. Sono nati 4 bellissimi cuccioli (Penelope detta Penny, Daisy, Lucy e Denny). Penny e Daisy sono rimaste con noi fino allo scorso anno morendo di vecchiaia all'eta' di quasi 18 anni. Sally purtroppo ci aveva lasciato a quasi 16 anni a causa di un ictus. Loro hanno sempre mangiato solo cose casalinghe: facevamo bollire carne di tacchino (cosce) assieme alle verdure (carote e sedano e finocchio). Il tutto veniva macinato in un robot. Nel brodo cucinavamo riso e pasta e lo univamo alla carne macinata. A questo punto mettevamo l'impasto in bicchierini di plastica in congelatore, pronti all'uso.

    Ora con Emily e Kitty (la mia gattina tutta rossa) ho adottato il cibo secco della Hills (Best Nature) (i cibi confezionati sono migliorati e molto piu' controllati che in passato) che rendo piu' appetitoso con un briciolo di pasta al sugo di pomodoro, o con la carne di gallina macinata che uso per fare il brodo per i miei figli (sai siamo emiliani e i tortellini o i passatelli li mangiamo almeno 1 volta la settimana ). Chiaramente il cibo che uso per i miei cani e' rigorosamente senza sale!!! E non do' mai il pesce anche se per ora Emily e' giovane.
    Chiaramente, come ho gia' detto in precedenza, le do' la frutta di cui e' golosissima: mela arancia mandarino kiwi... no a banane e fragole.
    Cerco di stare molto attenta a quello che mangiano per non farle ingrassare. No a dolci e leccornie.
    Penny e' stata tutta la vita a cavallo dei 3 kg. e ti posso assicurare che fino ai 16 anni saltava e stava in equilibrio sulle zampe posteriori come un cane da circo. E' importante non farli ingrassare per non affaticare il cuore.
    Poi quando Daisy aveva circa 9 anni, ci siamo accorti che beveva un po' di piu' del solito. Abbiamo fatto le analisi ( a tutte e tre) per controllare la funzionalita' renale e abbiamo scoperto qualche valore un po' alterato. A quel punto la dieta e' cambiata: abbiamo aggiunto il renal phase I della Eukanuba alla carne+riso+verdure, che ci ha riportato i valori nella norma. A quel punto regolarmente facevamo le analisi per controllare che tutto andasse bene.

    Sono stata fortunata, lo ammetto, ma questa fortuna la devo anche al mio veterinario che ormai e' piu' che un amico per noi. Mi ha salvato Penny da una peritonite all'utero, la opero' a 15 anni togliendole un basalioma al labbro. E' importante controllare sempre i nostri barboni perche' come sai tendono fare, con l'eta',delle cisti. E non tutte purtroppo sono benigne. Io per fortuna con Penny me ne sono accorta in tempo perche' mio marito ha l'abitudine a tastare periodicamente la loro cute.

    E' molto importate trovare una persona di fiducia che ti insegni come curare il tuo cane. Io l'ho trovata. Il mio veterinario e' sempre disponibile per le necessita' e le urgenze ed e' molto preparato (ha fatto tirocinio con un illustre professore della zona). Inoltre da noi c'e' il 118 per i cani. Io purtroppo l'ho dovuto sperimentare quando Sally ebbe il suo primo ictus a 15 anni. Era na notte della befana e il dottore della guardia medica veterinaria rimase tutta la notte con noi!! Grazie.
    Sono sicura che anche in sicilia troverai una persona che ti sapra' aiutare come e' successo a noi.

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. IL CANARINO DI COLORE - Varietà e genetica
    Di Solnyshko nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 31-07-13, 02:55 PM
  2. Patologie gastrointestinali del coniglio
    Di Andrea133 nel forum CONIGLI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-05-12, 06:21 AM
  3. Colore barbone
    Di laracroft70 nel forum BARBONE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 06-02-06, 04:52 PM
  4. Il colore del becco di alcuni pulli
    Di ZaCk nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-05, 09:08 PM
  5. genetica colore cocorite
    Di jody nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 04:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •