Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: tritoni

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    probabilmente hai letto un post nel quale sono intervenuto io

    cmq non è detto che metta la cresta, solo i maschi sviluppano questo ornamento per corteggiare le femmine

    in basilicata ci sono un sacco di anfibi[]
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  2. #12
    Member

    User Info Menu

    ehi
    stavo navigando e ho trovato scritto ke anke le femmine hanno la striscia gialla sul dorso.
    anna l.

  3. #13
    Member

    User Info Menu

    cmq mi sembri molto preparato giacomo.poi ho letto ke il carnifex e' stato geneticamente categorizzato come specie a parte e nn come sottospecie del crestato.ne sai di piu'?nn mi sembri ke si stia trovando male a casa mia cmq.ho sentito di molti a cui sono morti i tritoni.sara' ke io sn sempre molto attenta a nn disturbare e trattarli il piu' naturalmente possibile ma nn mi sembra avere problemi.un negoziante mi aveva dato il chironomus ma spesso catturo mosche e vermetti vari.
    anna l.

  4. #14
    Member

    User Info Menu

    tabata volevo dire ke solo uno ce li ha...ma nn intendevo un commerciante.e' un collega di mio padre ke cm lui ne ha trovati 2 e li sta allevando.nn li vende.ho avvertito anke lui ke sono protetti.mio padre cmq mi ha detto ke dove li hanno trovati ce ne sono un'infinita'.e' nella periferia della mia citta' dove si trovano pero' fabbriche.i vari autoveicoli ne hanno ammazzati molti.mio padre ne ha visti tanti schiacciati ed io credo ke siano state proprio persone a ucciderli xke' magari nn volevano ke si avvicinassero troppo al posto di lavoro.e' strano xo' ke giravano in autunno....nn dovrebbero essere in letargo?
    anna l.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    La striscia gialla è presente solo nei neometamorfosati e nelle femmine giovani, anche se talvolta permane anche nelle femmine adulte ma tende comunque a diventare meno vistosa. Nei maschi, una volta sviluppata per la prima volta la cresta, questa linea scompare.

    Purtroppo anche nei dintorni di casa mia ci sono dei veri e propri stermini, perchè costruiscono sulle zone umide, nonostante vi sianoi leggi apposite a loro tutela. Come spesso accade gli interessi di pochi sono più importanti di un bene collettivo. Io stò facendo il possibile per salvare questi animali e ho realizzato una pozza nel mio giardino dove tritoni e raganelle possono riprodursi tranquillamente.

    I tritoni possono stare in acqua anche tutto l'anno ma di solito, a seconda della quota, entrano in acqua da gennaio-febbraio, fino a giugno. Ma la cosa varia molto a seconda degli ambienti e delle specie.
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  6. #16
    Member

    User Info Menu

    ma una volta andata via la striscia, a parte le dimesioni, nn diventano molto simili ai tritoni da ventre di fuoco?
    anna l.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    un pò il colore del ventre ma per il resto no.....i maschi dei cynops non mettono la cresta e il colore dorsale (almeno nella specie orientalis) è scuro molto uniforme, mentre i carnifex si presentano perlopiù grigi con macchie scure circolari
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  8. #18
    Member

    User Info Menu

    capisco.io tra un po' cambiero' casa.avro' il giardino.come posso permettere ai tritoni di viverci?
    anna l.

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    intanto la zona dovrebbe essere già vicino a luoghi dove sono presenti questi animali.
    dipende tutto dallo spazio, puoi fare un laghetto ornamentale o una semplice vasca prefabbricata in plastica insomma.

    Gli anuri di solito arrivano alla svelta

    poresti indicare la località nel profilo, grazie.
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  10. #20
    Member

    User Info Menu

    si.io vivo in basilicata.precisamente MATERA.la mia nuova casa sara' in periferia.
    anna l.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tritoni
    Di tritone nel forum ANFIBI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-05-10, 02:02 PM
  2. Tritoni
    Di davi2008 nel forum ANFIBI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 10:23 AM
  3. TRITONI
    Di alea nel forum ANFIBI
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 12-06-06, 12:52 PM
  4. tritoni
    Di _davi_ nel forum ANFIBI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 12:41 PM
  5. tritoni?
    Di kikkina1984 nel forum ANFIBI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 21-12-05, 03:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •