Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Nuova e inattesa esperienza O___o

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Nuova e inattesa esperienza O___o

    Salve a tutti!!
    tre giorni fa quello scellerato del mio ragazzo mi ha portato un coniglio!!non ha resistito dal prenderlo e portarlo via dalla gabbia micragnosa in cui lo teneva una persona abb inesperta,contando sul fatto che mi sarei subito innamorata!!![:I]
    Credo sia una femminuccia, ma non capendone molto mi sembra un pò azzardato....il suo nome per adesso è Nina ^^.
    Credo non sia più una cucciola e credo non sia neanche nana (sto ancora cercando di capire che coniglio è...ha delle orecchie lunghissimeeee)....quella persona gli ha solo saputo dire che è un coniglio europeo....ma in pratica non ha detto niente!!
    Appena posso mi spulcierò tutta la sezione, probabilmente ci sarà tutto quello che voglio sapere...però permettetemi lo stesso di chiedere qualcosa....qualche consiglio più a breve termine sarebbe molto gradito. Se qualcuno volesse rispondermi gli/le sarei molto grata!!

    Alimentazione:
    l'ex proprietario ci ha dato il mangime che utilizzava ma a me sembra proprio una schifezza, ci ha praticamente detto che mangia quello che mangiano i criceti ma anke un ignorante in materia come me capisce che nn è così. è fatto di semini, fioccati e cilindretti verdi(della vitakraft)....posso eliminarlo subito? o è meglio dargliene sempre di meno fino ad eliminarlo?lo mangia voracemente....magari i cilindretti verdi potrei scartarli e dargliene qualcuno, senza i semi e il resto.
    il fieno è quello in balle compresse sotto vuoto....non ne esiste di più fresco? questo mi sembra troppo secco,lo uso perlopiù per ammorbidirgli il "rifugio" (ancora momentaneo, ahimè)-
    Per la verdura fresca sto cominciando piano piano,ieri ha sgranocchiato un pezzetto di carota, oggi un pezzettino di fiore di broccolo...ma la cacchina sembra più umida del solito e ieri ne ha fatto alcune proprio mollicce e appiccicose[xx(]

    Sistemazione:
    Ho preferito non farlo stare in gabbia, la tengo per i casi di necessità.
    La sua casetta momentanea è in veranda, un parallelepipedo abbastanza azzardato di compensato con la porticina, il fondo l'ho ricoperto di carta di giornale,uno strato di truciolato per roditori e poi una parte è ricoperta di fieno (quello che a me sembra semisecco e che lei nn mangia)...in un angolo ho messo dei pezzi di maglioni di lana e cotone, dalla parte opposta (è abbastanza grande la tana)una cassettina (la parte di sotto di una gabbietta per criceti)piena di truciolato (sperando che la adotti come toilette ma fortunatamente la pipì la fa fuori dalla tana). questa tana è all'interno di un recinto, tre pareti coincidono con le pareti della veranda (ovviamente coperta),quella mobile è fatta di compensato. Di giorno però (se io ci sono) il recinto resta aperto ed è libera di gironzolare. il pavimento del recinto circostante la tana l'ho ricoperto di carta di giornale perchè la pipì la fa li, le ho messo un'altra cassettina, ho provato con la lettiera del gatto ma la fa li attorno la tana sul giornale.....il problema è che poi ci cammina su e si sporca!!!devo risolvere questo problema al più presto!!
    i conigli di alcune persone che conosco hanno imparato a farla sempre nella gabbietta dove c'è il tutolo, nel mio caso come posso fare?
    Dovrei chiuderlo la notte in gabbia per farla abituare a farla li? help!
    la cacchina la fa principalmente nel suo spazio ma ovviamente anche in giro...ci sono metodi per fargliela fare sempre nello stesso punto come la pipì?
    oltre la cucina, la sala da pranzo e il terrazzo con le belle giornate vorrei anche darle accesso libero al cortile...ma tutti questi pavimenti duri non sono dannosi?

    Convivenza:
    Nina ha fortunatamente fatto subito amicizia con la mia gatta...all'inizio era la gatta a spaventarsi ma già il giorno dopo erano distese l'una accanto all'altra a prendersi quel poco di sole che è spuntato. La gatta ovviamente ogni tanto prova a giocarci, le da zampettate sul culetto!la notte o quando non ci sono però le tengo separate, non si sa mai!!secondo voi l'antipulci della gatta potrebbe dare problemi alla coniglia?

    Comportamento: adora leccare il mocio bagnato e i vestiti stesi[xx(]
    .....????


    Grazie per le risposte! a presto qualche foto.
    Buon Capodanno!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Per quanto riguarda l'alimentazione il mangime che gli davano non va per niente bene, però non puoi eliminarlo tutto in un colpo. Lo devi fare piano piano sostituendolo con del pellet apposito (bunny e oxbow sono i migliori). Inizialmente gli dai il nuovo pellet mescolato a quello vecchio per poi man mano diminuirlo fino ad eliminarlo. Per quanto riguarda la verdura va benissimo dargliela, ma va introdotta un alimento per volta. Cominci con uno e poi per qualche giorno non gli dai niente di nuovo, poi provi con un altro e via dicendo. Sicuramente non avrà mai mangiato verdura poverino, quindi è facile provocargli problemi intestinali, fai tutto molto con calma.
    Ricorda che i conigli sono strettamente erbivori, quindi niente semi, cereali, pane e derivati, ecc.
    Per quanto riguarda il fieno in commercio ce ne sono tantissimi tipi, per quello hai solo l'imbarazzo della scelta. Non farglielo mai mancare perchè le fibre sono essenziali nella sua alimentazione.
    Per quanto riguarda i bisogni nella lettiera.. io non ho fatto niente di particolare, i miei hanno imparato da soli, quindi per questo non saprei cosa consigliarti.
    Un ultimo consiglio.. io lo porterei a fare una visita di controllo da un veterinario, così gli dà un'occhiata generale se va tutto bene, e soprattutto ti farà la vaccinazione, perchè visto come era tenuto prima dubito che gli ex proprietari abbiano provveduto..

    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per i preziosi consigli!
    I tuoi quindi i bisognini li fanno nella gabbietta?sia pipì che pupù? io vorrei insegnarglielo....se la lascio li dentro per la notte i primi giorni o le prime settimane dovrebbe imparare, no? che lettiera usi?ho sentito dire di cassettine x i bisognini all'interno della gabbia stessa...possibile?
    grazie !!a presto.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Elisa!
    Concordo con Livietta per quanto riguarda il veterinario: portala al più presto a fare un controllo, visto che non arriva da un ambiente molto "sano".
    Io ti suggerisco di usare come lettiera il pellet per le stufe: assorbe molto, trattiene gli odori ed è economico. Per abituarla a sporcare in un solo posto puoi comprarle una lettiera apposta, dove metterai il pellet e magari un po' di fieno (sul morbido si sta più comodi!). PEr farle capire come funziona all'inizio ti consiglio di radunare tutte le sue palline nella cassettina dei bisogni.
    PEr la verdura ricorda che non deve assolutamente essere scongelata, fredda o bagnata.
    L'antiparassitario dei gatti è pericoloso per i conigli, quindi ti sconsiglio di usarlo su di lei. Ti suggerisco inoltre di non tenere la coniglietta vicino alla gatta, sia per preservare la sua incolumità, sia perchè le pulci possono trasmettersi e purtroppo non esistono antipulci per conigli privi di effetti collaterali, dunque sarebbe bene non arrivare al punto di doverli somministrare.
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Elisa ciao,

    ti invito prima di tutto a leggere la 'scheda del coniglio':
    http://www.protty.it/scheda_coniglio...i/coniglio.htm
    e gli articoli dell'AAE:
    http://www.aaeweb.net/coniglio/Articoli.htm
    tutti scritti da veterinari competenti (gia', perche' il coniglio da compagnia NON si studia normalmente all'universita' e bisogna essere specializzati).
    . cavoletto .

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Elisa87
    Alimentazione:
    l'ex proprietario ci ha dato il mangime che utilizzava ... è fatto di semini, fioccati e cilindretti verdi(della vitakraft)....posso eliminarlo subito? o è meglio dargliene sempre di meno fino ad eliminarlo?
    Esatto. Magari mischialo in proporzioni sempre minori ad un pellet di buona qualita' (GreenVet, Bunny Basis, Rody Adult, Oxbow Tnonmiricordocosa), ovvero che non contenga erba medica e cereali.

    Citazione:il fieno è quello in balle compresse sotto vuoto....non ne esiste di più fresco?
    Certo. Il fieno deve essere il piu' possibile verde e profumato. Se non lo trovi confezionato nei negozi di animali rivolgiti ad un contadino o ad un negozio di equitazione/maneggio.

    Citazione:questo mi sembra troppo secco,lo uso perlopiù per ammorbidirgli il "rifugio"
    ottimo

    Citazione:Per la verdura fresca sto cominciando piano piano,ieri ha sgranocchiato un pezzetto di carota, oggi un pezzettino di fiore di broccolo...ma la cacchina sembra più umida del solito e ieri ne ha fatto alcune proprio mollicce e appiccicose
    Stai procedendo correttamente. Basati sulla cacca: se dopo aver mangiato broccolo e' molle, tienila a fieno e pellet finche' non torna notmale e poi prova con un'altra verdura. In genere verdure fibrose come finocchio o sedano, oppure insalate equilibrate come i radicchi e le scarole sono meglio tollerati.

    Citazione:Ho preferito non farlo stare in gabbia, la tengo per i casi di necessità.
    Se la tieni aperta puoi benissimo usarla come tana, basta coprirla con un panno e imbottirla di fieno e stracci. Questo ovviamente se ti risultasse piu' comoda da pulire della tana che le hai gia' approntato, che direi va benissimo.

    Per l'uso della lettiera ti rimando all'ottimo articolo sul sito AAE:
    http://www.aaeweb.net/coniglio/bisognicassetta.htm

    Citazioneltre la cucina, la sala da pranzo e il terrazzo con le belle giornate vorrei anche darle accesso libero al cortile...ma tutti questi pavimenti duri non sono dannosi?
    Sicuramente l'ideale sarebbe terra e prato, ma anche un pavimento normale e' sopportabile per un coniglio, sopratutto se ha qualche tappetino o una zona piena di fieno in cui andare a riposare.

    Citazione:secondo voi l'antipulci della gatta potrebbe dare problemi alla coniglia?
    Il Frontline e' notoriamente tossico per i conigli. Ce ne sono altri che possono essere dati senza troppi problemi (come lo Stronghold e l'Advantage per i cuccioli), sotto supervisione di un veterinario esperto.

    E qui veniamo ad un punto cruciale: per tenere bene un coniglio e' importante avere un veterinario esperto di riferimento. Puoi trovare dei nominativi facendo ricerche online oppero scrivendo una mail alla SIVAE o alle associazioni di volontariato che si occupano di conigli.

    Citazione:Comportamento: adora leccare il mocio bagnato e i vestiti stesi
    Ha una ciotola di acqua fresca a disposizione?

    Un caro saluto a te e un bacino sulla fronte a Nina
    . cavoletto .

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie mille!.
    1.Purtroppo ancora non ho trovato un pellet di buona qualità,sono alla ricerca..
    2. eh si la cacchina è di nuovo umidiccia, la terrò a fieno e...quei cilindretti verdi del mangime (una faticaccia scartare solo i cilindretti dal resto!!)
    3.Alla fine gliel'ho presa la gabbia, è molto più igienica e facile da pulire, l'ho foderata sopra e su un lato grande. é lunga credo un metro e mezzo e abbastanza alta (vorrei farle un soppalchetto ^^). ho messo una lettierina angolare, 2 beverini, la ciotolina e una tana provvisoria fatta da me ^^.
    come fondo ho usato prima la carta di giornale, poi dei pellet vegetali pressati (tipo quelli da stufa appunto) misti ad un pò di truciolato e sopra un bel pò di fieno....chiaramente la pipì non la fa ancora nela lettiera [xx(]...sto cercando di capire in che angolo la vuole fare,fortunatamente ha imparato a farla nella gabbia ma poco fa me l'ha fatta sul tappetino in cucina[xx(]....la cacca ovviamente la fa ovunque, ora provo a mettergliele nella toilette...
    4.Proverò l'Advantage.
    5.Posso portarla dalla stessa dottoressa che ha avuto in cura i miei criceti, so che non è lo stesso ma è una delle poche di palermo esperta in esotici.In ogni caso per una visita di controllo devo portarla da un vet.
    6. Si ^^ ha due beverini....però non li usa[B)]; prima li usava ma da quando ha scoperto la ciotola dell'acqua del gatto preferisce quella...mi sa che la farò sparire quando sarà in libera uscita in zona gatto. Una ciotola in gabbia posso metterla?quella con le sponde allargate anti ribaltamento, per capirci.Credo preferisca di gran lunga una ciotola per bere, il beverino deve essere una tortura[B)]....gocciolina dopo gocciolina...
    7. Credo che Nina non sia proprio una signorina[:0]; non so distinguerne il sesso ma ho cercato le mammelle e ....nada...

    Volevo chiedere:
    . Altri consigli per scoraggiarla/o a fare i bisognini in giro? del tipo lavare con l'aceto o altro?Per la pipì credo di essere quasi a buon punto con le tecniche che ho letto nelle varie schede (grazie per avermele mandate, avevo già rovistato ^^), ma le cacchine....ne fa a decine e decine per la cucina!! Dite che cambierà questa situazione?

    .Un pezzettino di mela posso cominciarlo a dare?

    .Il fatto che abbia il sotto delle zampine giallo...è normale?Se non zompetta in giro è sempre li a leccarsi le zampine posteriori e quelle anteriori ogni tanto le scuote velocissimamente, come se avesse qualcsa sotto appiccicato di cui si vuole liberare.Di certo deve essere sintomo di un disagio.Lo fa fin da quando è arrivata e lo faceva a anche prima.

    .Scusate l'ingnoranza ma devo levarmi questa curiosità: quando la accarezzo, le orecchie le tiene appiccicate sul dorso...è sintomo di terrore o relax? Cominciamo a conoscerci e facciamo molti progressi, oggi per esempio ero seduta per terra, le sistemavo la lettiera, lei gironzolava attorno a me e ad un certo punto mi è zompata sulle gambe e si è accovacciata!!

    Grazie della disponibilità!!!saluterò la pseudo Nina (o Nestore ^^)
    Elisa.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Elisa ciao,

    Citazione:Messaggio inserito da Elisa87
    1.Purtroppo ancora non ho trovato un pellet di buona qualità,sono alla ricerca..
    Online ne vendono. Comunque se riesci a diminuire il pellet che mangia adesso e a sostituirlo con 2/300 grammi di vegetali freschi al giorno + il fieno.. puoi fare a meno del pellet

    Citazione:Proverò l'Advantage.
    Io so che quello per micetti sotto i quattro kili puo' essere dato (dietro il collo) ai conigli in ragione di 1 pipetta per 2 kili abbondanti di peso, pero' verifica lo stesso con la tua veterinaria.

    Citazione:Posso portarla dalla stessa dottoressa che ha avuto in cura i miei criceti, so che non è lo stesso ma è una delle poche di palermo esperta in esotici.In ogni caso per una visita di controllo devo portarla da un vet.
    Se e' esperta in esotici e' gia' piu' probabile che s'intenda anche di conigli d'affezione di un veterinario non specializzato.

    Citazione:Una ciotola in gabbia posso metterla?quella con le sponde allargate anti ribaltamento, per capirci.
    Oppure una di ceramica pesante. Comunque non credo ci siano problemi se beve anche da quella del gatto.

    Citazione:Credo che Nina non sia proprio una signorina[:0]; non so distinguerne il sesso ma ho cercato le mammelle e ....nada...
    Le tettine nelle coniglie credo proprio si avvertano solo quando arrivano i cuccioli. Per capire il sesso dovresti metterla a pancia all'aria (attenzione: in genere NON piace), sfoderare le pudenda e capire se quello che vedi e' un pene o una vagina.. ma e' meglio se ti fai mostrare la cosa dalla veterinaria. Di sicuro se e' un maschio maturo sessualmente dovresti poter vedere gli scrotini.

    Citazione:. Altri consigli per scoraggiarla/o a fare i bisognini in giro? del tipo lavare con l'aceto o altro?
    Il consiglio che viene dato piu' spesso e' di rimuovere l'odore, quindi ben vengano aceto e vapore bollente e, sui tessuti, il Febreeze. I detergenti profumati invece non solo non rimuovono l'odore ma infastidiscono il sensibile naso delle bestiole!

    Citazione:Per la pipì credo di essere quasi a buon punto con le tecniche che ho letto nelle varie schede (grazie per avermele mandate, avevo già rovistato ^^), ma le cacchine....ne fa a decine e decine per la cucina!! Dite che cambierà questa situazione?
    In genere migliora parecchio dopo che il coniglio si e' ambientato e sopratutto dopo la sterilizzazione.

    Citazione:Un pezzettino di mela posso cominciarlo a dare?
    Penso proprio di si', e penso che.. le piacera'!

    Citazione:Il fatto che abbia il sotto delle zampine giallo...è normale?
    Normalissimo. Il pelo sotto le zampine e' un po' diverso, un po' come fosse la suola morbida delle loro ciabattine.

    Citazione:Se non zompetta in giro è sempre li a leccarsi le zampine posteriori e quelle anteriori ogni tanto le scuote velocissimamente, come se avesse qualcsa sotto appiccicato di cui si vuole liberare.
    E' uno dei tipici gesti da coniglio! In genere lo fanno prima di lavarsi la faccia

    Citazione:quando la accarezzo, le orecchie le tiene appiccicate sul dorso...è sintomo di terrore o relax?
    Puo' trattarsi di entrambe le cose, devi leggere anche gli altri segnali corporei: gli occhi sono normali, socchiusi o strabuzzati? La posa ti sembra contratta, raccolta o rilassata? Strofina i dentoni? Piano piano osservandola imparerai a cogliere le sfumature, e forse vedrai anche il suo comportamento mutare mentre prende confidenza con te e con la casa.

    Citazione:ad un certo punto mi è zompata sulle gambe e si è accovacciata!!
    Direi che e' un ottimo inizio
    Personalmente io i risultati migliori di socializzazione con i conigli li ho ottenuti andando a passare del tempo a terra con loro, anche solo per salutarli naso-naso

    Citazione:Grazie della disponibilità!!!saluterò la pseudo Nina (o Nestore ^^)
    Nestore e' anche il nome del mio adorato coniglietto maschio!



    a presto
    . cavoletto .

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Cavoletto che bel coniglione!!è stupendo!!
    Elisa il veterinario esperto in esotici è proprio quel che ci vuole per i conigli!
    Vedrai che con il tempo vi conoscerete sempre meglio e penso che riuscirai anche a risolvere il problema delle cacchine!
    21 luglio 2007 Attila resterai sempre con me, e senza dire parole nel mio cuore ti porterò

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Attenzione alle cacchette molli e soprattutto, spesso se si mette a leccare di tutto è perchè ha una sete terribile!
    * <i>SCUFFIA</i> -&gt; gatto rosso di circa due anni, tabby point.
    * <i>INDY </i>-&gt; gatto metà siamese di circa un anno.
    * <i>RAFFY, TURTLE e ROB</i> -&gt; tre tartarughe di 5 anni trachemys scripta scripta.
    * <i>PERLA</i> -&gt; coniglio nano testa di leone grigio di circa 5 mesi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Una nuova esperienza !
    Di GianniFicus nel forum I PESCI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-04-12, 01:45 PM
  2. NUova esperienza- Caridinaio
    Di Ilcont3 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 19-04-12, 01:35 PM
  3. nuova esperienza con cavia...nuova crisi...
    Di kikkina1984 nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 29-11-07, 04:58 PM
  4. nuova esperienza..
    Di Titty88 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-05-07, 02:53 PM
  5. Nuova esperienza
    Di nebbiolo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-09-06, 06:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •