Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Mi ha morso!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Mi ha morso!

    Salve a tutti,
    è da tempo che leggo il vostro forum, ricco di informazioni utili, ma questo è il mio primo messaggio.
    Mi presento, sono Federica e posseggo un barboncino di 5 mesi di taglia media, Tommy.
    Purtroppo ieri, mentre cercavo di pulirgli gli occhietti come faccio regolarmente, mi è scappato per andare a nascondersi sotto il letto. Non appena l'ho raggiunto ed ho allungato la mano per cercare di farlo venire fuori mi ha ringhiato e mi ha morso.
    Non che mi abbia fatto male, ma sono rimasta basita di fronte a questo comportamento del quale, purtroppo, avevo già avuto qualche sentore. Quando cerco di infilargli la pettorina tenta di mordermi, e lo stesso succede quando provo a togliergli qualcosa dalla bocca (del pane o altre cose che vorrebbe mangiare). Per il resto Tommy è fantastico, dolcissimo, affettuoso,socievole, giocherellone e non mi ha mai dato alcun tipo di problema. Ritrovo in lui tutte le caratteristiche che avete elencato per i barboni.
    Premetto che non ho mai usato le maniere forti con il mio cane, qualche sgridata di tanto in tanto e qualche NO secco, nulla di più.
    Sto seriamente valutando la possibilità di rivolgermi ad un educatore perchè mi sembra assurdo che un cucciolo abbia comportamenti aggressivi nei confronti del padrone, ma vorrei avere anche qualche consiglio da voi. Cosa fare quando mi si rivolta contro? Come correggere questo difetto?
    Purtroppo è il mio primo cane e non so come comportarmi.
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

    Federica

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    quanto ha il cucciolo federica?
    qualcuno ha mai visto un wurstelino con le gambe??

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Raro che un barbone si comporti così...mi sapresti dire come teneva le orecchie e la coda...sai guardando certi movimenti puoi capire se in quel momento aveva paura o invece era proprio aggressivo..
    Ti posso dire che nn mi sorprendo più di tanto che ti ringhia se stà mangiando qualcosa, mi sorprendo però che lo faccia anche con il pane...non è una cosa tanto appetitosa da comportare un ringhio, per esempio Caos (sempre abituato a mangiare le sue crocchette) una volta è riuscito a prendere un osso di bistecca dal bidone...quando mia mamma si è avvicinata x torglielo gli ringhiava...anche se di certo nn ha tentato di morderla.
    Forse nn ti rispetta abbastanza e allora pensa che spaventandoti si farà rispettare...


    Spero che qualcuno più esperto di comportamento ti possa aiutare

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da talia

    quanto ha il cucciolo federica?
    Il cucciolo ha 5 mesi!

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Jessy e Caos

    Raro che un barbone si comporti così...mi sapresti dire come teneva le orecchie e la coda...sai guardando certi movimenti puoi capire se in quel momento aveva paura o invece era proprio aggressivo..
    No purtroppo essendosi nascosto sotto il letto non sono riuscita a vedergli coda e orecchie.
    Per quanto riguarda il pane... Tommy mangia esclusivamente crocchette, non gli ho mai dato altro, per questo è probabile che il pane che era riuscito a rubare per lui fosse molto appetitoso... non saprei...
    Grazie comunque per la risposta

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ci vedo particolarmente nulla di strano anche se è un barbone....anche a me una volta Oscar tanto tempo fa (cavalier king... quindi è improponibile un atteggiamento così...eppure...[|)]) mi aveva tacchettato una mano: è un avvertimento...! Non desidera le cose che gli propini e te lo fa capire, dal momento che avrà un'indole forte, col suo unico metodo di comunicazione che conosce.
    Io ai tempo ho sbagliato perchè gli ho tirato un pattone! (però poi non l'ha più fatto)
    Perciò ti consiglio, perchè lui non perda comunque la fiducia che ha in te, di sgridarlo con la voce (che deve essere dura e pesante...va bene anche ringhiare...perchè se strilli o fai voci acute pensa che sia un tuo vittimismo) e di ignorarlo per un bel pò di tempo.
    La regola fondamentale per farsi "rispettare" dal proprio amico è non cedere mai alla loro volontà: tipo inviti a giocare, ad uscire, saltare sul tuo divano senza concessione (cioè tipici atteggiamenti per sottometterti).
    Alla sua "aggressività" però non basta solo questo: devi rinforzare in qualche modo negativamente se ti morde (quindi gli ringhi forte e poi lo ignori per molto tempo)...quando invece sta buono lo premi con un buon boccone.
    O

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    Ieri gli ho dato una bella sgridata e lo sto completamente ignorando.
    Però ci sono rimasta proprio male, non me lo aspettavo! [V]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Federica84

    Ieri gli ho dato una bella sgridata e lo sto completamente ignorando.
    Però ci sono rimasta proprio male, non me lo aspettavo! [V]
    E va bhè dai! Hai un cane con un bel caratterino...magari ti farà anche un pò di guardia [)]
    O

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho detto che è strano da parte di un barbone perchè in 15 che li conosco un comportamento così nn l'hanno mai avuto(anche il primo che nn è mai stato educato seriamente)...mentre i bastardini anche quello che ho ora che è molto sottomesso ha più "colpi di testa"...
    Cmq sempre cani sono, e bisogna sempre vedere come li si ha educati....

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non mi stupisco più di nulla.
    C'è un barboncino bianco ai giardini che quando esce sembra tutto lui e che ringhia pure a tutti i cani...
    O

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. aiuto il mio cane mi ha morso
    Di brida nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-07-10, 06:13 PM
  2. Mi ha morso
    Di misulina nel forum OLTRE L'ACQUARIO
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-05-10, 10:56 AM
  3. mi ha morso
    Di evakant nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-04-08, 10:36 PM
  4. ..ha morso..
    Di SISSI_75 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 10-01-07, 08:54 PM
  5. Mi ha morso un gatto che rischio?
    Di freegiampi nel forum I GATTI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 03-02-05, 01:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •