Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: hoplosternum thoracatum

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    hoplosternum thoracatum

    sera a tutti sono nuovo del forum. e spero di trovare informazioni utili e se posso di dare informazioni utili. finita la premessa volevo chiedere subito se mi potete aiutare a capire come posso fare per far si che nel mio acquario i thoracatum generino dei piccoli.se avete suggerimenti e consigli ben vengano, perche io non so da dove cominciare. se ce una persona poi che abbia avuto esperienza diretta e mi vuole insegnareio saro ben lieto. ringrazio gia da adesso.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao e benvenuto

    Vuoi allestire una vasca di comunità o solo per la riproduzione?

    non ho mai avuto i thoracatum ma sono riuscita a riprodurre altre specie.... comunque posso dirti con sicurezza che come tutte le specie del sudamerica per riprodursi necessitano di acqua mediamente tenera e acida GH<10 e ph = 6,5 o meno, quindi devi assolutamente usare acqua d'osmosi.

    La prima cosa è disporre di un acquario maturo (avviato da tempo) con valori stabili e nitriti assenti, per avere questo devi gestire nel modo migliore la vasca quindi somministrare poco cibo ai pesci e fare cambi d'acqua frequenti e più grossi del normale.

    Come per le altre specie per far formare delle coppie dovrai disporre di almeno 3-4 femmine e 2 maschi, naturalmente tutti maturi sessualmente (lunghezza di 8cm), se li compri piccoli devi aspettare che crescano.

    Per aumentare la probabilità di successo dovrai allestire una vasca solo per loro, con dei legni e qualche sasso.

    Comunque ci sono pesci più facili da riprodurre, che danno ugualmente soddisfazione e che si trovano già adulti in commercio.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Hoplosternum thoracatum.

    Premetto che non ho avuto esperienze dirette con questo tipo di pesce.
    Occorre introdurli in un acquario particolarmente capiente, un buon numero di nascondigli (ubicati tra sassi e legni), e un'illuminazione moderata.

    L'adattamento di tale specie all'habitat domestico è piuttosto flessibile, grazie alla loro fibra robusta.

    Trattasi di pesci pacifici che ben si adattano ad acquari di comunità, [u]ma risultano aggressivi durante il periodo della riproduzione; per cautela, è meglio non abbinarlo a pesci eccessivamente piccoli</u>.

    Solitamente il maschio, soprattutto nel periodo riproduttivo ha colori più vivaci rispetto alla femmina.

    Somministrare mangime secco (in scaglie e pastiglie), cibo vivo di piccola taglia, e verdure fresche. Cibo vario = salute e bei colori.
    Condivido l'attenzione di misulina riguardo l'introdurre "poco" cibo ai pesci, dove però il poco è inteso come per il giusto dosaggio ad ogni somministrazione, che per mio conto non mira tanto a non sporcare l'acquario, bensì a nutrire molto bene i pesci (specie in caso di vasche da riproduzione) inquinando il meno possibile la vasca, dove ovviamente si saranno addottate le contromisure per simile problema. [u]Ovviamente non devono sussistere avanzi.</u>

    Riproduzione
    Il maschio difende strenuamente il luogo riproduttivo da eventuali intrusi, e dà luogo alle cure parentali, tuttavia può capitare che soddisfi le proprie esigenze alimentari nutrendosi delle uova o della prole; eventualmente separare i riproduttori dal loro nido.Gli avannotti vengono alla luce dopo 4 giorni: nutrirli con artemie schiuse o con bocconi finemente tagliuzzati.

    Personalmente per la riproduzione, consiglio una vasca dedicata.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao papa, finalmente sei tornato avevamo proprio bisogno di un aiuto...

    BUON ANNO anche a te
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao misulina [^]
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    papa ci sono una decine di post che aspettano una tua opinione, mi raccomando non sparire...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •