Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Una strage di pesci......

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Una strage di pesci......

    Prima di tutto non avendolo potuto fare prima faccio tanti auguri a tutti poi vi racconto cosa mi è successo.
    Ieri sera rientrati a casa ci siamo accorti che era saltata la corrente l'abbiamo attivata, ma non reggeva, siccome di accesso c'erano solo gli acquari sono andata a controllare quello da 30 l e ho avuto una bruttissima sorpresa al riscalamento si era rotto il vetro intorno e aveva mandato la temperatura dell'acqua a 38° e più faceva anche corto e il salvavita saltava, subito preoccupata mi sono messa a vedere la situazione dei pesci ma se ne sono salvati soltato un decina invece un ventina non ce l'hanno fatta.
    Subito i vivi portati nell'altro acquario levata metà dell'acqua e poi stamani sono andata dal mio negozio di fiducia a riaquistare il riscaldamento.
    A questo punto siccome ho i guppy che aumentano a vista d'occhio ho diviso i maschi dalle femmine una domanda ma anche a voi pertoriscono tanto così ora ho deciso che le regalerò un pò.
    Ciao ciao

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ma l'acquario dove li hai messi ora è maturo??? da quanti litri è?
    si i guppy ne fanno una marea, chiedi al negoziante se te li prende indietro
    <font size=\"1\"><i><b><font color=\"blue\">Debby, Micia, Fidibus, Oliver, Gas, Lina</b></font id=\"size1\"></i></font id=\"blue\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto ColpoDiCoda

    Il riscaldatore in genere scoppia per sbalzi termici quando viene tolto dall'acqua accesso o fuoriesce dall'acqua questo si verifica spesso quando si fanno i cambi d'acqua senza spengerlo.
    Quindi ricordati sempre di spengerlo quando fai i cambi

    E' andata bene che non ha scaricato a terra e che è saltato il salvavita, altrimenti ti ritrovavi una bella frittura di guppy
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto ColpoDiCoda

    Il riscaldatore in genere scoppia per sbalzi termici quando viene tolto dall'acqua accesso o fuoriesce dall'acqua questo si verifica spesso quando si fanno i cambi d'acqua senza spengerlo.
    Quindi ricordati sempre di spengerlo quando fai i cambi

    E' andata bene che non ha scaricato a terra e che è saltato il salvavita, altrimenti ti ritrovavi una bella frittura di guppy
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    I guppy, ma un po' tutti gli appartenenti alla famiglia dei Poecilidi sfornano un sacco di piccoli.
    Quella dei numeri é una strategia vincente in natura, per animali che subiscono molte perdite a causa dei predatori, che permette ai piu' forti ( e magari piu' furbi) di sopravvivere ma non lascia scampo ai piu' deboli.
    In cattività le cose si capovolgono, tra vaschette parto, trasferimento dei nuovi nati in acque "sicure" e via dicendo, e ben presto ci si puo' ritrovare sommersi da Guppy.

    Per ovviare al problema ci sono alcuni accorgimenti che si possono adottare. Per esempio:

    abbassare un po' la temperatura dell'acqua, che se scende sotto una certa soglia inibisce i "bollori";

    se si ha la possibilità di avere due acquari, magari dividere periodicamente i maschi dalle femmine; é un accorgimento che permette anche di fare successivamente degli accoppiamenti "mirati", ad esempio se vogliamo ottenere piccoli con una certa colorazione, oppure con code piu' grandi, piccole, ecc.

    se si ha la fortuna di avere uno o piu' negozianti che prendono Guppy allora ben vengano le "sfornate" di piccoli, ma se invece non sappiamo a chi darli o dove metterli, forse é piu' saggio ( anche se puo' apparire crudele ai nostri occhi)lasciar fare alla natura, evitando le sale parto, dotando l'acquario di un ambiente idoneo (con molti rifugi), dando modo alla selezione naturale di fare il suo corso anche in un ambiente "artificiale".
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Il bello è che io non ho mai usato sale parto avevo tante piante alte che ho ridotto dove si nascondevano ora sono riuscita a regalare un pò di pesci. Ho provato anche a dividere i maschi dalle femmine ma i maschi non mangiavano e stavano fermi sicchè ho rimesso un paio di femmine e sono rinati ( i soliti maschi!)scherzo........
    Comunque ora sto sostituendo l'acquario di 30 litri con uno di 50 almeno ci staranno più pesci.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh, si vede che sei riuscita a creare un ambiente idoneo per gli avannotti.
    Se proprio non vuoi/puoi dividere maschi e femmine, quando vuoi evitare accoppiamenti indesiderati, regola la temperatura, che non sia superiore ai 24° (mi pare sia questa la soglia, ma i piu' esperti mi correggeranno al limite), solitamente é un fattore che inibisce le tempeste ormonali.
    Ovviamente l'abbassamento della temperatura non é attuabile se con i guppy convivono pesci piu' delicati che abbisognano di temperature piu' elevate.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Member

    User Info Menu

    Vorrei fare una domanda a proposito di quello che mi è successo.
    E' possibile che la temperatura cosi alta abbia compromesso un pò l'acquario io naturalmente ho cambiato una parte l'acqua, ma le piante e il pulitore di fondo non le vedo tanto informa.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    si ovvio !
    è gia un miracolo che non siano bolliti tutti...
    ora che temperatura hai ?

    probabilmente alcuni pesci sono stati cosi stressati che qualche malattia potrebbe averli presi.
    poi non dimentichiamo che la proliferazione dei batteri è favorita dal calore
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Ora è su 25 gradi comunque a breve verrà sostituito da uno un pò anche non di molto più grande.

Discussioni Simili

  1. Strage di pesci
    Di manlio098 nel forum MALATTIE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-01-10, 09:31 PM
  2. Ho trovato una strage per strada!ma ke è successo?
    Di mari89 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 13-11-08, 06:55 PM
  3. una strage vera e propria
    Di MaYaM79 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-08-08, 11:59 AM
  4. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 28-10-07, 09:52 PM
  5. "strage di gatti"
    Di paka nel forum I GATTI
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 25-07-05, 11:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •