Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 61

Discussione: IL MIO ORIFIAMMA NERO ha dei problemi

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    IL MIO ORIFIAMMA NERO ha dei problemi

    Ciao a tutti, sono nuovo...
    nn so se c'è già un topic aperto a riguardo...
    Ho una vasca con due pesci un orifiamma nero e un pesce rosso.
    Il nero da qualke mese rimane fermo in superficie a pancia sopra, oppure sul fondo a pancia sotto tenendosi fermo a delle piante... quando fa così cerchiamo di riportarlo in vita, si muove leggermente ma poi ritorna come prima...
    l'acqua della vasca ha un ricambio molto elevato... cioè fa parekkie bolle... e in controluce si vede ke il flusso è abbastanza veloce... l'acqua non è fredda... ma tiepida, tipo hoinserito il dito prima e quasi quasi non mi ero manco accorto di averlo dentro...
    ho kiesto su yahoo answers e mi hanno parlato di infezione alla vescica natatoria....
    inoltre ha un occhio + sporgente dell'altro.... e gli erano apparse delle macchie bianche sulla pinna dorsale e ultimamente anke nella coda....
    mangia una volta al gg... ma spesso gli ho dato il cibo anke 2 volte....

    HELP MEEEEE!!!
    ora lho messo in una bacinella a parte con acqua fredda... lo lascio a digiuno per 3 gg e poiprovo a dargli dei piselli bolliti... così mi hanno consigliato... ma su yahoo answers e non mi fdo molto....
    aspetto dei vostri consigli....


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao dovresti dirci cosa intendi per vasca? e per ricambio elevato? il filtro ce l'hai?

    in ogni caso i sintomi da te descritti sono riconducibili a una infezione batterica grave, devi usare subito un antibatterico tipo BAKTOPUR DIRECT (Sera), FURANOL (JBL) altrimenti compra in farmacia della Tetraciclina (Ambramicina) o prova con l'Eusaprin Forte.
    Questi medicinali devi utilizzarli in una bacinella separata con un areatore nelle dosi precise che ti do.

    Tieni i pesci a temperatura ambiente non superare i 20°C, devi mettere un areatore nella bacinella.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Junior Member

    User Info Menu

    si il filtro ce lha ma ora stain una bacinella a 14°...
    non ha squame rialzate... è un Black Moore
    pensi ke sia un infezione alla vescia natatoria???

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    diagnosi certe si possono fare solo con degli esami da laboratori, in ambito domestico in genere si va ad occhio...
    Con certezza si può dire che sintomi da te descritti, l'addome gonfio, l'occhio sporgente e la pelle corrosa indicano una grave infezione batteriva interna.
    In acquario un pesce malato e indebolito può presentare più patologie contemporaneamente.

    Se vuoi provare a curarlo devi intervenire subito procurandoti un antibiotico a base di tetraciclina (ambramicina, minocin) o vai subito nei negozi a vedere se trovi il furanol della jbl o baktopur direct (pasticche) della sera.
    Se non trovi niente di questi proviamo con un sulfamidico il Baktrim o l'Eusaprim Forte che trovi in farmacia senza ricetta.

    Fino a che non hai il medicinale rimetti il pesce nell'acquario fai un bel cambio d'acqua e tieni la temperatura sotto i 20°C, altrimenti cosi indebolito in una bacinella farà presto a morire...

    Spesso quando i pesci presentano questi sintomi la malattia è già in una fase troppo avanzata quindi c'è da sbrigarsi

    fammi sapere che almeno ti dico come utilizzarli
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    scusami ma forse mi sono spiegato male:
    SITUAZIONE ATTUALE
    nuota a pancia in su.... da ieri non lho mai visto nuotare normalmente... sta fermo e/o nuota a pancia in su...è attivo comunque prima di ieri ogni tanto veniva a galla a pancia in su ma non sempre... ora invece sempre..

    Poi da + di un mese ha un okkio + sporgente...
    e ha avuto dei periodi in cui aveva una macchia omogenea bianca sulla pinna dorsale, ma ora nn +.

    scusami per il malinteso...
    fammi sapere

    data questa situazione... fammi sapere se devo tenerlo nella bacinella oppure rimetterlo nell'acquario...cmq l'acquario ha un filtro biologico e il termometro ke regola la temperatura dell'acqua

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    pensavo di essere stata chiara [:137] comunque ripeto:

    I sintomi da te descritti corrispondo ad un quadro generale di grave infezione batterica degli organi interni del pesce:
    - l'addome gonfio a causa di accumulo di liquido al suo interno è un sintomo di Idropisia che è un infezione interna degli organi
    - sia l'occhio sporgente(Esoftalmo)che la corrosione della mucosa e delle pinne sono sintomi di questa malattia in fase avanzata.

    Questi sintomi dimostrano che l'infezione è diffusa e sicuramente ha colpito più organi, probabilmente anche la vescica notatoria.
    Il pesce staziona sul fondo e non riesce a nuotare per l'eccessivo accumulo di liquido al suo interno e per i fortissimi dolori.

    Più passa il tempo e meno speranze hai di salvare il tuo Carassius auratus, per questo devi intervenire subito con una cura a base di antibiotico, se non è già tardi...[:211]

    Controlla in casa se hai della tetraciclina altrimenti te la devi procurare, in alternativa vai nei negozi specializzati e guarda se hanno il furanol o baktopur (pasticche).
    Fammi sapere quando trovi uno di questi medicinali che almeno ti dico come usarli

    Il pesce essendo stato fino a ieri nell acquario ti consiglio di rimettercelo e solo quando avrai il medicinale spostalo in una bacinella per effettuare la cura.... in questa condizione tenerlo in una bacinella senza filtro ne areatore è come torturare un moribondo.

    Qundi per non aumentargli le sofferenze io lo rimetterei in vasca e mi raccomando la temperatura deve essere inferiore a 20°C perchè temperature superiori aumenterebbero il decorso della malattia.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Junior Member

    User Info Menu

    ti ringrazio tanto
    e scusami se ho fatto quella precisazione, ma avevo frainteso una cosa...
    grazie mille ancora!!!
    ti farò sapere!

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Eccomi Misulina...
    allora... sono andato nel negozio di animali e c'era solo il bektawelt della sera in gocce, ma nn lho preso...
    sono stato in farmacia eho acquistato un antibiotico a base di tetraciclina: AMBRAMICINA 250mg della scharper (J01AA07 Tetraciclina HCI)
    è in capsule, da aprire... è un medicinale per gli uomini.... spero vada bene uguale.
    Aspetto tue notizie e grazie ancora....
    Devo comprare l'aereatore, giusto?

  9. #9
    Junior Member

    User Info Menu

    Allora...
    siccome temevo ke fosse già tardi ho già iniziato con la cura...
    allora su 20 litri circa + o - di acqua in una bacinella con aereatore ho messo il contenuto di una capsula di Ambricina da 250MG... avevo letto così in altri forum... cioè 25l=1compressa da 250 adesso ho messo il pesce li.
    vedremo i risultati... se ci saranno...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    nell'attesa di misulina leggi qui
    http://www.acquariolife.it/content/view/145/265/
    <font size=\"1\"><i><b><font color=\"blue\">Debby, Micia, Fidibus, Oliver, Gas, Lina</b></font id=\"size1\"></i></font id=\"blue\">

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Orifiamma nero
    Di Sara F. nel forum MALATTIE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-01-10, 10:54 PM
  2. Il mio coniglietto nano ha problemi...
    Di Jessi96 nel forum CONIGLI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-09, 01:33 AM
  3. aiuto!il gatto dei vicini ha preso il mio giardino
    Di balcy nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 13-03-06, 05:15 PM
  4. AIUTO IL MIO CUCCIOLO HA IL CIMURRO
    Di westy nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 20-04-04, 07:50 PM
  5. il mio orifiamma è ammalato e non so cos 'ha
    Di animalx nel forum TECNICA & CHIMICA
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 02-04-04, 05:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •