Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: NUOVO ACQUARIO

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    Ad oggi dopo 19 gg la nuova vasca è:

    temperatura stabile a 26° (finalmente ho dovuto mettere 2 termometri)
    e ho inserito un totale di 10kg di rocce i valori sono: (eseguiti con AQUA TEST ELOS)
    PH 8,4
    NO2 0,02
    NO3 10,00
    KH 8,00
    MG 1400
    CA 425

    è meglio fare altri test?

    Inoltre devo acquistare le luci con supporto (vorrei togliere il coperchio attuale) quali devo prendere?

    Grazie ancora per l'aiuto e i consigli.

    Un'abbraccio!



  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Non dimentifcarti di aggiungere alla lista test il PO4 (fosfati). I primi tempi NO2 NO3 PO4 possono variare: è normale. Attieniti al programma.

    I test accompagnereanno la conduzione della vasca per sempre, con cadenza settimanale. Per le vasche mature e con un poca di esperienza, potranno essere effettuati ogni 15/20 giorni. Tramite i test la vasca "comunica" con chi la conduce: è così che "gli dice se sta bene o sta male e nell'eventualità dove sono i dolori", conseguentemente da poter intervenire subito e nel modo più appropriato. Poi col tempo s'imparerà a capire la vasca solo guardandola, ma i test saranno cmq necessari, anche se tra intervalli ragionevolmente più lunghi.

    Riguardo le luci facendo riferimento al punto a) della mia prima risposta, consiglio una plafoniera sospesa di qualsiasi marca, ma con le seguenti caratteristiche: un poco più piccola della vasca con illuminazione a neon T5 (1 o 2) con almeno un secondo o terzo neon fitostimolante.

    Con 2 neon T5 + 1 fitostimolante, in circa 60 lt puoi allevare con successo mlt coralli anche duri.

    La plafo tienila a 25/30 cm dalla superfice.
    Ricorda di pulire sistematicamente eventuale vetro di protezione e di riflesso e che i neon vanno sostituiti ogni 6 mesi.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    CIAO A TUTTI

    HO UN PROBLEMA CON I PESCI PAGLIACCIO, IERI SERA NE E' MORTO UNO VOLUTO DA MIO FIGLIO CHE L'HA ACQUISTATO QUALCHE GIORNO FA, E L'ALTRO CHE CE L'HO DA QUASI UN'ANNO NON STA PER NIENTE BENE TIENE LA BOCCA APERTA IN MODO INSOLITO,RIMANE SUL FONDO E NON MANGIA.

    I VALORI DELL'ACQUA SONO

    PH 8,5
    NO2 0,02
    NO3 10,00
    KH 8,00
    MAGNESIO 1350
    CALCIO 420
    FOSFORO 0,5

    L'ACQUA E' A TEMPERATURA COSTANTE 26°

    NON RIESCO A CAPIRE, MENTRE QUELLO BLU CON LA CODA GIALLA SEMBRA CHE STIA BENE. COSI' COME IL PAGURO E LA STELLA MARINA.

    INOLTRE A PARTE VOLEVO CHIEDERE COME MAI NEL NUOVO ACQUARIO SI STA FORMANDO L'ALGA ROSSA, MI STO ATTENENDO AL PROGRAMMA CONSIGLIATO, ATTUALMENTE L'UNICA COSA CHE MI MANCA E' LO SCHIUMATOIO, I VALORI DELL'ACQUA SONO PERFETTI!

    GRAZIE PER I CONSIGLI.

    UN CARO SALUTO A TUTTI.





  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    (madalupi, scrivere in maiuscolo equivale a gridare.)

    Credo ti riferisca all'acquario da 20 lt. Già con il mio primo post ho fatto un quadro affatto positivo della situazione.

    Oltretutto, una capienza del genere, non è consona per i pesci pagliaccio, anche se pessimi nuotatori.

    Ripeto, dalle foto l'acquario dimostra delle sofferenze stranamente non identificate dai test: guarda i nano che ti ho proposto come "esplodono" di vitalità. L'uso di acqua di rubinetto e la mancanza di uno schimmer basta e avanza per rovinare tutto.

    (porta il KH a 9 - 10)

    Tuttavia potrebbe trattarsi di qualche malattia portata dal nuovo ospite.




    Per quanto riguarda le alghe nella nuova vasca, il periodo di maturazione comporta la comparsa di alghe, fa parte del ciclo. Poi, esauriti i nutrienti in eccesso, tendono a scomparire.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. nuovo acquario
    Di zenir nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-13, 02:58 PM
  2. Nuovo acquario
    Di Andre97 nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 18-08-12, 05:41 PM
  3. nuovo acquario
    Di ostrogot nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 05-04-12, 01:47 PM
  4. Nuovo acquario
    Di alex76 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 27-03-11, 02:46 PM
  5. Aiutate un nuovo utente con nuovo acquario
    Di Piruz32 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-11, 01:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •