Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: informazioni generali

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    informazioni generali

    Non avrei mai pensato di scrivere anche in questa sezione...
    cmq scusatemi se quello che vi chiedo ci sarà scritto mille volte, ma faccio prima qua...perchè forse dico forse andiamo sabato a cercare un gattino..e leggermi tutte le discussioni ci metterei un sacco di tempo..troppo!!!

    Allora abbiamo pensato ad un gatto come regalo di Natale per mia mamma.
    Lei abita a casa da sola, lavora dalle 7 alle 16, per il resto è a casa.

    Delle amiche le hanno proposto un gatto per farle compagnia (lei ne ha sempre avuti da ragazza), dato che si sente abbastanza sola, però lei ha rifiutato per via delle spese che può comportare. Se glielo regalassimo io e mia sorella siamo disposte a sostenere tutte le spese necessarie..cosi che da renderla felice della compagnia di un animale.

    Sabato, mia sorella, andrà al gattile giù vicino casa nostra, da vedere se un gatto che fa al caso nostro.

    Ok, dopo la premessa, cominciano le domande (ripremetto che io non so nulla di gatti!):

    1) meglio un gattino piccolo o già adulto?
    2)quando lo prendo, lo porto dal vet e...: di che vaccini ha bisogno, il microchip si mette? quanto sono in media le spese per queste piccole cose? magari qualche cosa è già stata fatta al gattile....
    3) sarà difficile abituarlo alla vita di casa, essendo abituato a stare fuori?
    4) quali sono le cose necessarie per accoglierlo al meglio in casa? cuccia e cuscino, coperta, ciotole acqua e cibo, cassettina..ci vuole il tiragraffi?
    5) lettiera, quale la migliore? conosco solo quella della friskies,e anche di quella di carta riciclata...quale la migliore? come abituarlo alla lettiera
    6) graffierà molto in casa, tende, divani ecc..??
    7) mangime migliore? si possono anche dare gli avanzi? latte ne bevono?

    per ora non mi vengono altre domande in mente....
    tutti i suggerimenti sono accettati!!! thanks!!
    per ora non

    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Intanto complimenti!
    E soprattutto fortunato il micio che capiterà da vostra mamma!
    Sono sicura che saprete curarlo al meglio perchè qui sul forum hai sempre dimostrato grande attenzione verso tutti i tuoi animali (passeri sul balcone compresi!)!
    1 Per cominciare, secondo me, dovete pensare bene a che micio sarebbe adatto.
    Mi spiego: un gattino piccolo (2/3 mesi) è iperattivo, ha bisogno di compagnia, di giocare, di fare moto e di tante coccole. Non è escluso, se fosse a casa da solo per diverse ore, che possa fare qualche piccolo danno ai divani, alle tende e ai soprammobili. Certo, un cucciolo è bellissimo da gestire, ma è anche più complicato.
    Per ovviare a questi inconvenienti ci sono alcune soluzioni che peraltro io consiglio comunque, qualunque gatto si decida di adottare: mettere la casa in sicurezza (niente elastici di plastica e fili da cucito in giro, niente soprammobili delicati nelle stanza in cui il gatto può accedere, copripoltrone, copridivani e tende raccolte); tiragraffi di quelli a torre e tanti giochini come topini, canne da pesca, elastici per capelli e palline di carta stagnola); e infine il fatto che due gatti sono sempre meglio di uno (le spese sono contenute, si fanno compagnia e non si annoiano, fanno meno danni).
    Comunque se vostra madre fosse preoccupata per i danni che le potrebbero essere causati, io opterei per un micio giovane (6 mesi/1 anno) oppure per un adulto. Non sono più cuccioli, ma hanno un doppio vantaggio: il primo è che hanno un carattere già ben delineato e saprete subito se fa al caso vostro senza avere sorprese in futuro, il secondo è che il tipo di rapporto che si stringerà tra voi sarà di eterna gratitudine, cosa che il cucciolo difficilmente succederà perchè troppo giovane per rendersi conto della differenza tra la gabbia di un gattile e una casa calda e piena di amore...

    2 Dipende dall'età: se cucciolo dovrà essere sverminato, spulciato e vaccinato per iniziare (la vaccinazione si aggira intorno a 40 €), poi a 6 mesi circa sterilizzato (costo operazione, se femmina 120/130 €, se maschio circa 80 €).
    La sterilizzazione è essenziale per il benessere del micio e della famiglia: evita calori a vuoto (quindi malattie) e comportamenti fastidiosi.
    Può essere che al gattile, sempre a seconda dell'età del gatto che prenderete, abbiano già sostenuto queste spese.
    La vaccinazione dovrebbe essere annuale, ma se il micio non avrà possibilità di uscire e di entrare in contatto con altri mici non sarà più necessaria.
    Il microchip solitamente non si mette.

    3 Assolutamente no. I gatti che stanno in gattile sono normalmente molto più affettuosi degli altri. Amano il caldo e le coccole e si abituano in fretta alle comodità casalinghe...

    4 Cassettina, lettiera, due ciotole (acqua e cibo), scorte di mangime, se non lo vorrà sul letto un cuccia e tanti giochi!

    5 Ce ne sono tante e qui ognuno ha la sua preferita... Io consiglio comunque quella agglomerante (assorbe la pipì formando una palla, la quale si toglie con un'apposita paletta, senza dover per forza cambiare tutta la sabbia).

    6 Ti ho risposto prima: dipende dall'età e dal carattere. Un gatto adulto dal carattere mansueto difficilmente farà grossi danni, al contrario, un cucciolo iperattivo potrebbe essere di sì come no...

    7 Dimenticate marche di croccantini come Friskies, Kitecat, ecc...
    I croccantini devono necessariamente essere buoni per evitare calcoli, insufficienza renale e altre patologie. Se volete il meglio: Royal Canin, Almo Nature e Hill's. Se cercate una qualità media ma non dannosa: Cat Chow (non di Nestlè, ne esistono due tipi), Purina One.
    Per l'umido il meglio è Almo e Schezir. Se cercate media qualità ma naturale: Petreet.
    Il latte è meglio non darlo, spesso causa diarrea.
    Per gli avanzi: niente cibi salati e conditi. Niente cioccolato.
    Per il resto va bene tutto (pollo lesso e carne macinata), ma senza esagerare. Tenete presente che i gatti non assimilano pane e pasta e per loro è come non mangiare nulla.
    Il mangime, se di buona qualità, è l'alimento ottimale per il gatto perchè bilanciato sulle sue esigenze.
    Infine, lasciate a disposizione l'erba gatta.

    Spero di esservi stata utile!
    Mi raccomando aspettiamo resoconto della scelta, dell'arrivo a casa, corredato da foto!
    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Intanto complimenti!
    E soprattutto fortunato il micio che capiterà da vostra mamma!
    Sono sicura che saprete curarlo al meglio perchè qui sul forum hai sempre dimostrato grande attenzione verso tutti i tuoi animali (passeri sul balcone compresi!)!
    1 Per cominciare, secondo me, dovete pensare bene a che micio sarebbe adatto.
    Mi spiego: un gattino piccolo (2/3 mesi) è iperattivo, ha bisogno di compagnia, di giocare, di fare moto e di tante coccole. Non è escluso, se fosse a casa da solo per diverse ore, che possa fare qualche piccolo danno ai divani, alle tende e ai soprammobili. Certo, un cucciolo è bellissimo da gestire, ma è anche più complicato.
    Per ovviare a questi inconvenienti ci sono alcune soluzioni che peraltro io consiglio comunque, qualunque gatto si decida di adottare: mettere la casa in sicurezza (niente elastici di plastica e fili da cucito in giro, niente soprammobili delicati nelle stanza in cui il gatto può accedere, copripoltrone, copridivani e tende raccolte); tiragraffi di quelli a torre e tanti giochini come topini, canne da pesca, elastici per capelli e palline di carta stagnola); e infine il fatto che due gatti sono sempre meglio di uno (le spese sono contenute, si fanno compagnia e non si annoiano, fanno meno danni).
    Comunque se vostra madre fosse preoccupata per i danni che le potrebbero essere causati, io opterei per un micio giovane (6 mesi/1 anno) oppure per un adulto. Non sono più cuccioli, ma hanno un doppio vantaggio: il primo è che hanno un carattere già ben delineato e saprete subito se fa al caso vostro senza avere sorprese in futuro, il secondo è che il tipo di rapporto che si stringerà tra voi sarà di eterna gratitudine, cosa che il cucciolo difficilmente succederà perchè troppo giovane per rendersi conto della differenza tra la gabbia di un gattile e una casa calda e piena di amore...

    2 Dipende dall'età: se cucciolo dovrà essere sverminato, spulciato e vaccinato per iniziare (la vaccinazione si aggira intorno a 40 €), poi a 6 mesi circa sterilizzato (costo operazione, se femmina 120/130 €, se maschio circa 80 €).
    La sterilizzazione è essenziale per il benessere del micio e della famiglia: evita calori a vuoto (quindi malattie) e comportamenti fastidiosi.
    Può essere che al gattile, sempre a seconda dell'età del gatto che prenderete, abbiano già sostenuto queste spese.
    La vaccinazione dovrebbe essere annuale, ma se il micio non avrà possibilità di uscire e di entrare in contatto con altri mici non sarà più necessaria.
    Il microchip solitamente non si mette.

    3 Assolutamente no. I gatti che stanno in gattile sono normalmente molto più affettuosi degli altri. Amano il caldo e le coccole e si abituano in fretta alle comodità casalinghe...

    4 Cassettina, lettiera, due ciotole (acqua e cibo), scorte di mangime, se non lo vorrà sul letto un cuccia e tanti giochi!

    5 Ce ne sono tante e qui ognuno ha la sua preferita... Io consiglio comunque quella agglomerante (assorbe la pipì formando una palla, la quale si toglie con un'apposita paletta, senza dover per forza cambiare tutta la sabbia).

    6 Ti ho risposto prima: dipende dall'età e dal carattere. Un gatto adulto dal carattere mansueto difficilmente farà grossi danni, al contrario, un cucciolo iperattivo potrebbe essere di sì come no...

    7 Dimenticate marche di croccantini come Friskies, Kitecat, ecc...
    I croccantini devono necessariamente essere buoni per evitare calcoli, insufficienza renale e altre patologie. Se volete il meglio: Royal Canin, Almo Nature e Hill's. Se cercate una qualità media ma non dannosa: Cat Chow (non di Nestlè, ne esistono due tipi), Purina One.
    Per l'umido il meglio è Almo e Schezir. Se cercate media qualità ma naturale: Petreet.
    Il latte è meglio non darlo, spesso causa diarrea.
    Per gli avanzi: niente cibi salati e conditi. Niente cioccolato.
    Per il resto va bene tutto (pollo lesso e carne macinata), ma senza esagerare. Tenete presente che i gatti non assimilano pane e pasta e per loro è come non mangiare nulla.
    Il mangime, se di buona qualità, è l'alimento ottimale per il gatto perchè bilanciato sulle sue esigenze.
    Infine, lasciate a disposizione l'erba gatta.

    Spero di esservi stata utile!
    Mi raccomando aspettiamo resoconto della scelta, dell'arrivo a casa, corredato da foto!
    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Si grazie mille per i consigli..sei stata davvero esauriente!!!
    Ora riferirò il tutto a mia sorella...e poi sabato mattina andrà al gattile a vedere...purtroppo non posso andare con lei perchè essendo a quasi 300km di distanza mi rimane difficile!!! E se sarà..penso che lo prenderemo non prima della vigilia di Natale, proprio per farle questo bel regalo...e dato che a casa mia non posso portarcelo..causa cane che lo stresserebbe..toccherà aspettare un'altra settimanella!!!
    Cmq appena so qualcosa vi faccio subito sapere..anche perchè avremo nuovamente bisogno di consigli!!

    per ora non ho altre domande...mi hai detto tutto ciò che dovevo sapere..anzi anche di più!!!

    ecco l'unica cosa sarebbe mettere in sicurezza la stanza...mia mamma ha un sacco di bambole di porcellana!!! [B)] ma vediamo anche li che cosa si può fare!!

    grazie ancora!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Si grazie mille per i consigli..sei stata davvero esauriente!!!
    Ora riferirò il tutto a mia sorella...e poi sabato mattina andrà al gattile a vedere...purtroppo non posso andare con lei perchè essendo a quasi 300km di distanza mi rimane difficile!!! E se sarà..penso che lo prenderemo non prima della vigilia di Natale, proprio per farle questo bel regalo...e dato che a casa mia non posso portarcelo..causa cane che lo stresserebbe..toccherà aspettare un'altra settimanella!!!
    Cmq appena so qualcosa vi faccio subito sapere..anche perchè avremo nuovamente bisogno di consigli!!

    per ora non ho altre domande...mi hai detto tutto ciò che dovevo sapere..anzi anche di più!!!

    ecco l'unica cosa sarebbe mettere in sicurezza la stanza...mia mamma ha un sacco di bambole di porcellana!!! [B)] ma vediamo anche li che cosa si può fare!!

    grazie ancora!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Caspita, non mi ero resa conto di aver scritto tanto ieri sera!
    Vedrai che una volta che il micio sarà a casa sembrerà tutto più semplice!
    Una cosa che non ho detto è di evitare i collari antipulci. Usate il frontline combo (se c'è una parafarmacia nelle vicinanze acquistatelo lì, di solito costa meno che in farmacia o al negozio di animali).
    E ricordate sempre: le spese veterinarie iniziali (vaccinazioni, vermifugo, antipulci e soprattutto sterilizzazione) sono il modo migliore per avere un gatto in salute, evitando altre spese veterinarie (più consistenti) in futuro!
    Le bambole di porcellana le vedo in serio pericolo, soprattutto per i primi tempi...[B)]

    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Si si infatti il sapere delle spese iniziali, era solo per avere un'idea, logico che vanno fatte tutte..non mi sognerei mai di non fare qualcosa per il bene dell'animale!!
    Idem come ho già detto a mia sorella che il cibo dobbaimo prendergli quello buono e valido cosi da scongiurare diversi problemi come mi hai detto tu!!

    Lei ha letto tutto..e sabato va a vedere!!

    Cmq c'è molta probabilità che il gatto sia già sterilizzato..ed è un bene, anche perchè penso che non lascerebbero gatti in calore cosi per niente, oppure femmine pronte a figliare no!?

    C'è differenza tra maschio e femmina?
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono certissima che farete il meglio per lui!
    Ho scritto un poema perchè secondo me è importante conoscere tutto, in modo da poter controbattere se qualcuno vi critica...

    Per il cibo si dice che sia meglio un umido scadente piuttosto che i croccantini scadenti... Questo perchè i crocchi aiutano la masticazione e a mantenere una buona igiene dentale, mentre l'umido che può essere dato anche solo due volte a settimana fà meno danni.

    Se adotterete un micio adulto con ogni probabilità sarà già sterilizzato. Al contrario se sceglierete un cucciolo dovrete preoccuparvene voi in futuro.
    Al gattile solitamente fanno firmare un modulo di affido nel quale si promette di essere disponibili a controlli pre e post affido e alla sterilizzazione futura nel caso il micio non sia già stato operato.
    Si informeranno su tutto, se il gatto potrà uscire o meno, se avete balconi messi in sicurezza, il piano dell'appartamento, ecc...
    Sembrerà una specie di interrogatorio, soprattutto sotto Natale, quando la gente regala animali con estrema facilità!
    Ma state tranquille, lo fanno solo per il bene dei mici!
    Troppo spesso infatti i mici adottati tornano in gattile dopo poco tempo con le scuse più varie (allergie improvvise ad esempio) perchè le persone si stufano della loro presenza.
    Un gatto che dalla gabbia passa alla casa e poi di nuovo alla gabbia con ogni probabilità entrerà in depressione.
    Il gatto, se non più cucciolo, ci mette qualche settimana ad ambientarsi e può succedere che si nasconda sotto un armadio per diversi giorni, oppure che per paura non si spinga fino alla lettiera e faccia pipì dove non deve.
    Ci vuole solo un po' di pazienza e tanto amore, tutti i gattofili che conosco e hanno adottato un micio dal gattile sono contentissimi, c'è chi ha fatto più fatica e chi meno, ma poi la soddisfazione è impagabile.

    Le differenze tra maschio e femmina ci sono, ma molto dipende dal carattere del micio.
    La femmina solitamente è meno affettuosa, più furbetta e più cacciatrice.
    Il maschio è più tonto, spesso più buffo, ma sembra anche più affettuoso.
    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    impossibile aggiungere qualcosa a quanto dice Si con la massima competenza e completezza[8D]

    se non confermare che un micio giovane ma adulto, che già vedendolo in gattile si dimostri d'indole amichevole e dolce (chiedete ovviamente anche informazioni ai responsabili), può essere l'ideale nella vostra situazione.

    cosa meglio del gatto di Natale...

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    ecco balconi...
    mia mamma ne ha uno, lei abita al terzo piano, ma non è molto alto...cioè ho visto terzi piani di palazzi molto molto più alti...

    che fare col balcone? evitare che il gatto ci vada oppure metterlo in sicurezza in qualche modo? e se si come?? E soprattutto si abituerà il gatto a non dover andare fuori da quel perimetro o ce lo ritroviamo ad un isolato più in la??
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SCOIATTOLO STRIATO: informazioni generali
    Di erika08 nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 18-09-12, 02:33 PM
  2. Informazioni generali sugli inseparabili
    Di kallon83 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-04-12, 12:28 PM
  3. aiuto cincilla -INFORMAZIONI GENERALI-
    Di lupo solitario nel forum CINCILLA’
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-12-08, 10:22 AM
  4. scoiattolo grigio? Informazioni generali
    Di pablo nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-09-08, 06:24 PM
  5. comandi generali
    Di Livia nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-10-07, 03:14 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •