Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: ferro

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    ferro

    Quand'è che va utilizzato in vasca?Qual'è la marca qualità - prezzo migliore?

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao, dipende dalla mrca di fertilizzante che usi?
    In genere il ferro è già contenuto nei fertilizzanti completi, una somministrazione aggiuntiva è richiesta solo in certe condizioni, se si hanno molte piante, piante rosse o carenze di ferro...
    Come è allestita la tua vasca? quali piante?

    Se desideri utlizzare ferro ti consiglio intanto di sceglierne uno chelato e liquido, magari scegli una stessa line di fertilizzazione ma tutto dipende dalle tue reali esigenze.

    Se hai poco tempo a disposizione e necessiti di una fertilizzazione base, vanno anche bene le pasticche se necessiti di qualcosa in più buttati su quello liquido.
    Se lo vuoi liquido l'Azoo e anche il Kent FE costano poco e sono chelati.

    Si inizia una blanda fertilizzazione (mezza dose o meno) dopo qualche giorno che si è piantumata la vasca e contemporaneamente alla somministarzione di CO2, si nota la vasca come procede e piano piano si aumenta il fertilizzante fino a raggiungere le dosi necessarie.
    Ma occhio alle laghe.

    ti consiglio 3 marche di fertilizzanti in base alle tue esigenze scegli tra:
    - Azoo = costa poco è completa e sono solo tre prodotti (fertiliz. generale, il ferro liuido e chelato, e micro elementi)
    - Dennerle (V30, ferro in pasticche, microelementi) semplice e completa.
    - Kent è poco usata ma ottima (linea base con solo due prodotti completi Planta pro + freshwater plant o la linea avanzata kent botanica ma devi prendere 4 prodotti Grow+Fe+K+micro)
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io utilizzo la azoo....ma il ferro liquido non l'ho mai trovato? Non posso utilizzare un altra marca?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    tutta la linea azoo lo trovi in rete e costa poco, il ferro da 250ml=10,50euro 150ml=5,99euro da ippopet.it e dovresti spendere solo 3,50 euro di spedizione.
    ciao.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ok...grazie..ciao...le dosi sono indicate sulla confezione?
    Il ferro da fastidio ai pesci?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    assolutamente no..... più precisamente dipende dalle concentrazioni, se rovesci in vasca tutta la confezione ci può stare


    Ricordati che il ferro è già contenuto in piccole dosi nei fertilizanti generici, quindi non esagerare... non devi assolutamente usare solo il ferro, ed è quasi inutile se non somministri CO2.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    si,si , la co2 ce l'ho..
    qual'è l'utilità effettiva del ferro?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Le piante hanno bisogno per vivere e crescere rigogliose di elementi nutritivi che vengono classificati in:

    MACRO-ELEMENTI
    azoto (N), fosforo (P), potassio (K)

    MICRO-ELEMENTI
    calcio (Ca) zolfo (S) magnesio (Mg) boro (B) manganese (Mn) rame (Cu) ferro (Fe) molibdeno (Mo) zinco (Zn) ecc.

    I macro-elementi sono quelli di cui la pianta ha bisogno in quantità maggiore, quindi, sulla confezione vengono indicati con il loro simbolo (N P K) e la percentuale relativa al peso totale.
    I micro-elementi invece, sono necessari alle piante in misura minore ed in genere sono indicati a caratteri più piccoli con il nome per esteso.



    AZOTO - N
    - Funzione: sintesi proteica - Clorofilla.
    - Effetti carenza: accrescimento ridotto(foglie piccole, deboli e che cadono facilmente).
    - Effetti eccesso: stimolo al verde - problemi con l'assorbimento del potassio.

    FOSFORO - P
    - Funzione: interviene nei processi energetici.
    - Effetti carenza: riduzione dello sviluppo, problemi radicali.
    - Effetti eccesso: difficoltà di assorbimento di alcuni microelementi (ferro, zinco e rame).

    POTASSIO -K
    - Funzione: sintesi degli zuccheri e dei lipidi, equilibra il metabolismo dell'azoto.
    - Effetti carenza: disseccamento delle foglie e dell'apice vegetativo. Diminuisce la resistenza al freddo.
    - Effetti eccesso: difficoltà di assorbimento di calcio e magnesio.

    I microelementi partecipano a numerose reazioni enzimatiche (calcio), tra cui la fotosintesi (ferro e magnesio, sono fondamentali per il ciclo dell'azoto e per la sintesi degli zuccheri (zolfo). La stessa sintesi degli enzimi è catalizzata dallo zinco .
    Tra tutti questi microelementi sicuramente il ferro è quello che tende a mancare più di frequente, soprattutto a causa di un eccesso di calcare (che al contrario porta grandi quantità di calcio e magnesio), che ne ostacola la solubilizzazione o anche l'attività una volta assorbito.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Discussioni Simili

  1. Ferro per piante domanda !!!
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-10-10, 01:10 PM
  2. Integratore di ferro
    Di Algob nel forum CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-10-10, 04:06 PM
  3. Ferro zero
    Di archengel nel forum LE PIANTE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-09-10, 11:02 PM
  4. test per il ferro
    Di fredy2004 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11-09-10, 08:07 PM
  5. ferro e carne di cavallo
    Di Maira71 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-07-06, 01:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •