Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Disastro

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Disastro

    Ieri sera come al solito, abbiamo liberato Mika (la nuova arrivata di circa 2 mesi) ha saltato ha giocato come al solito, per circa un'ora, poi è venuto il turno di Mina, abbiamo chiuso Mika in gabbia e l'abbiamo lasciata sul pavimento, in modo che si annusassero a vicenda senza però bisticciare violentemente, è andato tutto bene per circa un'ora, poi ci siamo accorti che la piccola Mika sanguinava da una zampetta. Ho dato un'occhiata, e mi sono accorto che era stata morsa..un ditino l'indice della zampetta sinistra è sato reciso al 90%[:211][:211]siamo entrati in panico, vet in servizio continuato non ne abbiamo trovati, abbiamo parlato con uno, il quale dormiva, ci ha detto che ci aspetta questa mattina al più presto. Beviamo un caffè e andiamo di corsa. Povera Mika, noi crediamo sia stata una nostra leggerezza[:211]. La piccolina ha passato una notte da incubo, e noi pure. Mannaggia, tutto è successo così velocemente. Si annusavano a distanza di sicurezza, andava tutto bene, e poi zak!
    Il ditino, purtroppo ne sono convinto, lo ha perso. Siamo ancora sotto shock, la piccolina meno, ma non possiamo affermarlo con sicurezza, dopo l'incidente, ho sterilizzato la zampetta con una soluzione disinfettante non tossica, poi l'abbiamo rimessa in gabbia, si dimenava troppo..la ferita piano piano ha smesso di sanguinare, ha mangiato, anche se non ha smesso mai di leccarsi di quando in quando.
    Vi darò notizie più tardi, ora fuggiamo dal vet.
    Ciao[:247]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai contattato un veterinario esperto? perchè se non è specializzato in esotici potrebbe non saperne niente di roditori! Non per allarmarti, ma ci sono state brutte esperienze con animali portati da veterinati non specializzati.
    I cinci sono molto molto delicati, e hanno bisogno di cure specifiche per loro.. spero che tu sia andato in buone mani.
    Facci sapere come stà la cincia!
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    E' andata bene Livietta, grazie a Dio. Il vet mi è sembrato abbastanza competente, anche se non era specializzato in cinci. Il ditino era attaccatto in proporzione di 2%, per cui l'unica scelta possibile era di amputarlo dalla manina. Io la tenevo con le mani e Mika non sembrava nè spaventata nè dolorante. Dopo che il vet ha separato il ditino, ha spruzzato una sostanza cauterizzante di colore blu, è andato tutto bene ha detto, anche se Mika ora ha un ditino in meno, purtroppo.
    In futuro non avrà probblemi, già ora in gabbietta saltella come niente fosse accaduto. Ci servirà da lezione questa esperienza. Vi terrò al corrente sulla sua convalescenza. Ciao

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sono contenta che stia bene...per fortuna niente di grave

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    come mi dispiace,povera piccola!!!
    nn fatevene una colpa però!!
    io nn credo assolutamente che si sia atato un incidente causato da una vostra leggerezza!!!
    sono cose anzi che possono accadere quando si mettono a contatto animali molto territoriali...però voi avete eseguito tutte le procedure in maniera impeccabile....
    quando suè però nn si piacciono le provano tutte per litigare!!!
    so che nn è la stessa cosa,ma anche tra criceti funziona così,se nn peggio...quind so per esperienza cosa possono arrivare a fare animali con queste caratteristiche caratteriali per darsele!!!!
    per fortuna un ditino per un cinci nn è affatto una prdita grave...quindi la vostra mika si rimetterà perfettamente!!!
    spero solo che voi riiusciate prima o poi a farle andare d'accordo...
    http://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]http://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Spero ti abbia detto come tenere la cincia finchè non le si richiude la ferita.. non deve prendere polvere, niente bagni di sabbia.. tutte queste cose insomma. Non ti ha dato un antibiotico per prevenire l'infezione? solitamente in questi casi andrebbe dato.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Mi spiace tanto,ma purtroppo capita spesso,e in genere sono proprio le femmine le più terribili e mordaci.
    Inoltre le zampette sono la parte più a rischio,xkè solitamente il cincino ke sta in gabbia si appoggia proprio con le zampette anteriori alle sbarre.
    Anke a me è successo 2 volte a 2 cincini (maschi)e le artefici eran proprio le femmine.
    Del resto devi considerare ke Mina è la padrona di casa,ma non stare a fartene una colpa,xkè sono cose che capitano.
    Auguri di pronta guarigione alla piccola Mika
    A presto
    Ally

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Per il momento è svogliata e sonnolenta..anche se l'appetito non gli manca. La teniamo sotto stretta osservazione alimentare, abbiamo notato che le cacchette non sono così numerose e delle stesse dimensioni di prima dell'incidente( ), noi crediamo che lo stress a cui è stata sottoposta deve avere avuto effetti secondari, abbiamo notato che la zampetta però l'appoggia tranquillamente , e ha smesso di leccarsela e questo suona alle nostre orecchie come una buona notizia indubbiamente.

    @Livietta, il vet dice che non c'era bisogno di antibiotici, noi non sappiamo se credergli o no, ma di alternative non ne abbiamo. Sai che tipo di antibiotici si somministrano in questo caso? Ed in che dose, vista l'età di 2 mesi e qualcosa? Grazie per i consigli riguardo alla sua convalescenza (il vet non ci ha avvisato, credo fosse il primo suo cincio visitato)
    @Ally71, grazie degli auguri, noi siamo convinti sia una roccia la piccola Mika, già è scampata ai lagher per pelliccie, supererà anche questa.
    Vi ringrazio di nuovo, vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
    Ciao e grazie a tutti voi

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Per gli antibiotici non saprei dirti, ce ne sono molti e dipende dalla ferita. Propabilmente non c'era ancora infezione in corso e per questo ha preferito non darvelo, però ce ne sono altri che lo danno comunque per prevenire che l'infezione si formi. Poi è tutto relativo, nel senso che non vedendo la ferita non saprei cosa dirti.
    Comunque, per quanto riguarda la convalescenza.. non farle fare bagni di sabbia finchè la ferita non è cicatrizzata, se puoi usa dei fogli di giornale al posto della lettiera, perchè creerebbe polvere, e il fieno daglielo a piccole dosi in modo che non ne rimanga tanto sparso per la gabbia, perchè anche in quello c'è molta polvere. Quando vedi che la ferita è cicatrizzata puoi tornare a fare come prima.
    Te lo dico perchè ci sono appena passata con una cincia che era stata morsa e la parte aveva fatto infezione, e ho dovuto darle un antibiotico per una settimana e fare tutte queste cose che ho detto. Però seguendo le istruzioni del veterinario è guarita molto in fretta.
    ...Per vedere la bellezza delle spine ci vuole un\'incredibile intelligenza...

Discussioni Simili

  1. Mezzo disastro...
    Di Ale94 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 13-05-11, 09:28 PM
  2. Disastro!!!
    Di jody nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-05-06, 09:01 PM
  3. disastro...
    Di ruly nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-04-06, 09:30 AM
  4. DISASTRO!!!
    Di Fabmic nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-12-05, 07:51 PM
  5. Un disastro!!!
    Di Santo C. nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-06-04, 07:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •