Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 85

Discussione: Razze da guardia e da difesa!

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    francamente rimango basito...che problema ha il caucaso che non ti piace ? ..preferisci un cane piu' tranquillo?..in effetti il mio mi ha devastato casa e giardino.

  2. #12
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da tommone

    francamente rimango basito...che problema ha il caucaso che non ti piace ? ..preferisci un cane piu' tranquillo?..in effetti il mio mi ha devastato casa e giardino.
    Boh..non lo so..fisicamente si è bello ma non mi piace talmente tanto da dire si lo prendo, e caratterialmente ho letto in giro che è un cane molto difficile..e sinceramente un giorno vorrei farmi una famiglia e non voglio rischiare troppo con dei bambini..con questo non voglio dire che siano cani pericolosi che se li possano mangiare..ma avendo letto che caratterialmente sono cani difficilini non voglio rischiare di essere una di quelle persone non adatte al Caucaso..tutto quì..

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da valemauri

    ..e sinceramente un giorno vorrei farmi una famiglia e non voglio rischiare troppo con dei bambini..
    e con questa frase hai messo un dito (anzi l'intero braccio) in un nido di vespe.
    ciascuno potrebbe dire la sua, e probabilemente ciascuno ritiene il proprio cane il più adatto ai bambini.
    personalmente, oltre ad affermare che NESSUN cane vada lasciato solo coi bambini, finchè questi non abbiano raggiunto una certa età e sappiano trattare il cane diversamente da un giocattolo, credo che mi fiderei più di un Caucaso piuttosot che di un Pastore Tedesco, semplicemente perchè cani di questo tipo (pastori-conduttori) sono molto più nervosi e reattivi dei guardiani, che oltretutto sono stati selezionati per non nuocere al "gregge" (e per loro i bambini di casa fanno parte del gregge da difendere!).

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    sul carattere del Beauceron forse potrebbe approfondire il discorso Phodopus, che conosce bene i pastori francesi...

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    Si, certamente ognuno ha le proprie opinioni, infatti io più in su ho scritto che se i cani sono aggressivi è soprattutto colpa dei padroni che li istigano..non ho detto che i pastori del caucaso possono mangiarsi i bambini..ho semplicemente detto che ho letto (sopratutto in questo forum) che hanno caratteri difficili..e che non sono adatti a tutti..quindi, oltre che esteticamente non mi manda giù di testa non lo prendo anche per quello che ho letto in questo forum su questa razza! Poi è vero che ogni cane ha il suo carattere..io fin quando ero piccola ho vissuto con cani sopratutto pastori tedeschi..e anche se ero da sola con loro non mi è mai accaduto niente..dipende da cane e cane e da come viene educato!
    Ps poi è ovvio che vanno educati anche i bambini a non trattare gli animali come peluche!

  6. #16
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da etabeta

    sul carattere del Beauceron forse potrebbe approfondire il discorso Phodopus, che conosce bene i pastori francesi...
    Beh..allora speriamo che venga a leggere questo post!

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Che ne dici di un bel cane Corso tradizionale?

  8. #18
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Salvo

    Che ne dici di un bel cane Corso tradizionale?
    Eh è meraviglioso pure quello..ma ho letto che hanno vita corta..e già che mi ci affeziono voglio che viva il più a lungo possibile..non voglio che viva poco perchè sennò poi vado in paranoia..

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono d'accordo con Eta , guardia e difesa sono 2 concetti molto diversi, ma credo che Vale avendo un grosso giardino si riferisse più alla custodia della proprietà (o sbaglio ?).
    Mi sono permesso di consigliare il Montagna dei Pirenei perchè è una razza che personalmente amo in modo particolare e che conosco discretamente per la vicinanza di allevamenti prestigiosi nella mia zona.

    Mi pare un validissimo compromesso tra guardia efficace, aggressività presente ma non eccessiva, dolcezza, imponenza, bellezza esteriore. Certo dovresti orientarti su una femmina avendo già un pastore tedesco maschio, altrimenti tra non molto quest'ultimo potrebbe fare una brutta fine.

    Se ti piace il genere anche il Grande Bovaro Svizzero coniuga un gran senso della proprietà con un carattere dolce e non troppo aggressivo, più attaccato al padrone rispetto al Montagna.

    Poi ovviamente non posso non ricordarti il Cane Corso, guardia/difesa sono per lui doti innate.

    Se invece vuoi un cerbero formato gigante c'è il Mastiff.. meraviglioso carattere e guardia efficace.. ma è un bisonte e in fase di crescita necessita di particolari attenzioni.

    Il dogue de Bordeaux e il Bullmastiff sono parimenti validi guardiani e in alcuni casi anche difensori.

    Uscendo dall'ambito molossoidi, citerei come più indicati : Beauceron, Pastore della Piccardia, Maremmano, Bovaro delle Fiandre, Canaan dog.

    Comunque rimango sulla mia prima idea.. Montagna dei Pirenei... non te ne pentirai...
    Auguri !

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Caucaso e' pastore custode..per stare con le pecore il cane deve essere equilibrato....Caucaso non e' squilibrato ma aggressivo si...ma e' cosa diversa l'aggressivita' dallo squilibrio.

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un Buon Cane da Difesa?
    Di Matt22 nel forum I CANI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-02-22, 09:25 PM
  2. Razze Da Difesa
    Di Leog93 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-12-11, 10:19 PM
  3. Barbone da guardia?
    Di havani nel forum BARBONE
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-08-11, 09:38 PM
  4. Cani da difesa...hanno un senso?
    Di renatomaria nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-04-08, 09:24 AM
  5. Kira da guardia, Kira da difesa
    Di Kiragolden nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-06-06, 06:59 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •