Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Sulla preistoria...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Sulla preistoria...

    ...la genetica, l’archeologia e la linguistica italiana

    Che gli italiani siano un popolo molto eterogeneo si è sempre saputo. Ma che la preistoria dell’uomo “italico” sia ricchissima di misteri eppure quasi dimenticata questo non lo sa nessuno.
    Portiamo nei nostri geni, nei nostri DNA storie di popoli, di migrazioni e di estinzioni di massa che farebbero impallidire perfino Mendel e Darwin. E’ bello da notare come gli influssi genetici di popolazioni straniere immigrate in Italia si vedano nei bambini di molte località ad esempio toscane che presentano tratti etruschi (armeni-centroasiatici) o centro siciliane dove ci sono tratti slavi-albanesi (vedi Piana degli Albanesi o Mezzojuso) che poi scompaiono la maggior parte delle volte coll’età

    Qualche esempio:
    Si sa che dopo le glaciazioni l’Europa era un continente vergine che fu teatro di migrazioni da parte di popolazioni indo-europee e uro-finniche tutte provenienti dalle steppe asiatiche o dall’Asia Minore. Le uniche popolazioni pre-indoeuropee e pre-romaniche rimanenti in Europa sono stati i Baschi in Spagna, i Sardi, gli Etruschi in Italia e i Siculi (udite udite) in Sicilia e…in Transilvania (e ancora ci vivono!!!)

    Ecco che partono le domande tutte sulle popolazioni italiane
    -Sardi: Come mai questo popolo che non ha nessuna affinità genetica coi Baschi, ha molti idiomi (parole) onomatopeici (che riproducono suoni) simili o identici alla lingua basca anche se non c’è mai stato un contatto diretto tra le due culture?

    -Etruschi: da studi nell’odierna Etruria (Toscana) si è visto una strettissima analogia genetica coi popoli della Lidia, Ovest della Turchia. Anche i reperti archeologici testimoniano una cultura con simboli uguali. Ma sorgono due domande…come hanno fatto ad arrivare dall’Anatolia alla regione umbro-toscana durante la glaciazione? E i popoli neolitici che c’erano prima degli Etruschi, che si sa per dati genetici, non si sono mescolati…che fine hanno fatto?

    -Siculi: Come fece questo popolo ad attraversare l’intera penisola balcanica e l’Italia del sud per arrivare sino in Sicilia senza lasciare il minimo reperto archeologico se non qualcuno in Calabria e in Puglia? Inoltre si appurato che la lingua siciliana ha mantenuto sempre la stessa grammatica (molto spicciola, essenziale) sin dai Sicani, che molto probabilmente sono stati l’unico popolo non indoeuropeo a colonizzare per prima l’isola, prima di Siculi ed Elimi. La nostra lingua però è formata da pochissimi termini arcaici, la maggior parte sono parole arabe, latine, greche, francesi, insomma idiomi acquisiti nel tempo dalle varie dominazioni straniere. Ma come gli Elimi e i Siculi hanno lasciate strutture architettoniche maestose, marcatori genetici ovunque nella popolazione…ma non una sola parola simil-ungherese (siculi) o simil-fenicia (iblei) nella lingua??
    E chi erano questi Sicani? Nessuno lo sa….

    E poi, se i Sanniti erano un popolo campano o dell’alta Basilicata…che ci fa vicino casa mia il monte “Cozzo Sannita”???

    Voi che ne pensate???
    Mi raccomandi, mi aspetto tante risposte sopratutto dai sardi!!!

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Complimenti per l'argomento, vorrei farti una sola obiezione, l'europa, dopo l'ultima glaciazione, era tutt'altro che vergine, è di pochi giorni fa la discussione sull'uomo di Neandetal.

    E' interessante la storia etrusca, potresti citare qualche fonte?
    Ho letto che effettivamente questi studi genetici e studi linguistici e culturali, confermerebbero la teoria della provenienza orientale, come del resto sosteneva Erodoto.
    Addirittura alcuni si spingono a considerare una stessa origine per la civiltà etrusca e quella nuragica. http://it.wikipedia.org/wiki/Etruschi
    Un ritrovamento pre romano molto particolare, che non c'entra niente con gli Etruschi è la cosiddetta stele di Novilara (Pesaro, a 15km da dove sto) dove è incisa una scrittura che non sono stati capaci di tradurre ne di assimilare a nessuna popolazione pre romana conosciuta.

    La questione albanese dovrebbe essere invece suddivisa in due parti ben distinte.
    Ci sono gli albanesi che vivono in italia ormai da secoli come gli esempi che hai fatto di Piana degli albanesi in sicilia (ma anche di altri comuni, non solo in sicilia dove ancora si parla albanese, si tratta degli Arberesh, non ricordo se si scrive così) che sono effettivamente discendenti di albanesi emigrati dalle loro terre a causa dell'avanzata dei turchi e accolti dal regno delle due sicilie credo nel '600.
    L'aspetto interessante che forse volevi sottolineare, è l'origine Illirica di alcune popolazioni pre romane nell'odierna puglia come gli Iapigi, Dauni, Messapi(tra l'altro ne parlavo qualche tempo fa con un ragazzo albanese che di cognome fa Ilir, che dovrebbe significare libero, proprio come l'antica popolazione della quale si credono gli albanesi i diretti discendenti).
    Addirittura questa estate è stata trovata una stele Daunia proprio nel dove abito io, che è in Romagna!
    Ah, per l'appunto, mai assimilare gli Albanesi agli Slavi (a parte che potrebbero prendersela, visti i conflitti recenti e secolari che hanno avuto), non c'entrano niente e infatti la lingua albanese fa parte di un ceppo linguistico a parte all'interno delle lingue indoeuropee, diverso delle lingue slave quanto da quelle romanze o dal greco e da tutti gli altri ceppi.

    La questione del basco invece è a mio parere molto più singolare, ricordo di avere letto sempre su wikipedia che il basco è l'unica lingua non indoeuropea e pre indoeuropea rimasta in europa, ma che prima delle conquiste dei romani erano lingue molto più diffuse, in tutta l'europa da oriente a ocidente. Infatti per esempio, il dacio, la lingua che parlavano nell'attuale Romania, prima dei romani era non indoeuropea. Ma anche il Lusitano (dei lusitani in portogallo) o tante altre lingue parlate ancora al tempo dei romani che sono andate perdute con la venuta di slavi e germanici e la diffusione delle loro lingue.
    Da azzardati studi linguistici si troverebbero analogie della ligua basca con le lingue berbere dell'africa o addirittura con alcune lingue caucasiche, ma dico azzardardati perchè la linguistica è fondamentalmente criticabile perchè potrebbe trovare analogie casuali anche dove in realtà non ce ne sono. E' criticabile infatti, anche se è cmq sotenuta dalla maggioranza dei linguisti, la teoria dell'origine comune di tutte le lingue indoeuropee e popolazioni (alla quale tra l'altro si rifaceva Hitler per spiegare l'origine Ariana del popolo tedesco, e di molti popoli europei, contrariamente al'origine Semitica e quindi "inferiore" degli Ebrei).
    Tornando al Basco, una teoria interessante è quella del Vasconico, antica lingua, della quale l'unico discendente rimasto sarebbe appunto il Basco, che veniva parlata in tutta Europa e che secondo uno studio linguistico, si possono trovare dei riscontri nell'idrografia (e non solo) del continente, molti nomi di fiumi infatti, conserverebbero il suffisso "is" che in Basco significa acqua (come ad esempio l'isarco).
    Dopo l'estinzione degli uomini di Neandertal in Euoropa, ci sarebbe quindi stata la quasi "estinzione" dei non Indoeuropei (o diffusione degli Indoeuropei) su cui ci sono diverse interessanti ipotesi ma poi non vorrei divagare troppo.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Indoeuropei



    il dolore genera ricordi, il sonno della ragione genera mostri

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ah salvo, scusa una cosa, con "pre-indoeuropee" intendi non indoeuropee? perchè ho trovato alcune incongruenze
    il dolore genera ricordi, il sonno della ragione genera mostri

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da orcaimpetuosa

    E' interessante la storia etrusca, potresti citare qualche fonte?
    Ho letto che effettivamente questi studi genetici e studi linguistici e culturali, confermerebbero la teoria della provenienza orientale, come del resto sosteneva Erodoto.
    Di fonti ne ho a bizzeffe, le più rilevanti
    http://www.camperweb.it/spigolature/etruschi.htm
    http://www.archeologia.com/forum/arc...-italia-4.html
    http://www.focus.it/Notizie/2007/lug...l_mistero.aspx

    Citazione:
    Addirittura alcuni si spingono a considerare una stessa origine per la civiltà etrusca e quella nuragica. http://it.wikipedia.org/wiki/Etruschi
    Questo l'avevo sentito dire, ma gli archeologi pensano sia solo un grossolano errore dell'antico popolo romano che confondeva gli etruschi con il popolo sardo-nuragico

    Citazione:
    La questione albanese dovrebbe essere invece suddivisa in due parti ben distinte.
    Ci sono gli albanesi che vivono in italia ormai da secoli come gli esempi che hai fatto di Piana degli albanesi in sicilia (ma anche di altri comuni, non solo in sicilia dove ancora si parla albanese, si tratta degli Arberesh, non ricordo se si scrive così) che sono effettivamente discendenti di albanesi emigrati dalle loro terre a causa dell'avanzata dei turchi e accolti dal regno delle due sicilie credo nel '600. L'aspetto interessante che forse volevi sottolineare, è l'origine Illirica di alcune popolazioni pre romane nell'odierna puglia come gli Iapigi, Dauni, Messapi(tra l'altro ne parlavo qualche tempo fa con un ragazzo albanese che di cognome fa Ilir, che dovrebbe significare libero, proprio come l'antica popolazione della quale si credono gli albanesi i diretti discendenti).
    Hai colpito in pieno! Mentre cercavo qualcosa sugli Etruschi infatti ho letto un'interessante indagine su un marcatore genetico, l'I1b presente soltanto nei popoli illirici o loro prossimi (molti semitici). Questo marcatore è stao trovato nei greci, abbondante negli albanesi e altre popolazioni balcaniche (slavi esclusi se non sbaglio). Guarda caso lo hanno anche resti fossili degli Etruschi, non per niente venivano dalla Lidia.
    Addirittura in zone come quelle siciliane raggiunge picchi del 5% ma solo nei paesi di rito bizantino e di chiara origini albanese. L'1% lo troviamo anche sulle coste pugliesi e calabresi.
    Due belle discussione a proposito dei marcatori
    http://www.archeologia.com/forum/pre...oli-dna-5.html
    http://www.archeologia.com/forum/arc...-italia-4.html

    Citazione:
    Ah, per l'appunto, mai assimilare gli Albanesi agli Slavi (a parte che potrebbero prendersela, visti i conflitti recenti e secolari che hanno avuto), non c'entrano niente e infatti la lingua albanese fa parte di un ceppo linguistico a parte all'interno delle lingue indoeuropee, diverso delle lingue slave quanto da quelle romanze o dal greco e da tutti gli altri ceppi.
    Mea culpa...errore grossolano

    Citazione:
    E' criticabile infatti, anche se è cmq sotenuta dalla maggioranza dei linguisti, la teoria dell'origine comune di tutte le lingue indoeuropee e popolazioni (alla quale tra l'altro si rifaceva Hitler per spiegare l'origine Ariana del popolo tedesco, e di molti popoli europei, contrariamente al'origine Semitica e quindi "inferiore" degli Ebrei).
    Questa di Hitler è una realtà scientifica molto imbrogliata a dire il vero. Gli ariani sono un popolo che viveva in Persia e nell'India del nord e nella loro lingua ariano significa "nobile". Che abbiamo invasi l'Europa è un'altra ipotesi discutibile. Che avevano i capelli biondi e gli occhi azzurri è sbagliatissimo.
    La genetica di oggi si basa su marcatori genetici del DNA che sono molto più affidabili del colore degli occhi o dei capelli. Il biondismo può apparire per mutazione in qualsiasi gruppo etnico che compia migrazioni verso le zone fredde. Essendo una mutazione favorevole in quanto la pelle più chiara favorisce l'assunione di vitamina D, essa si diffonde nella popolazione

    Citazione:
    ah salvo, scusa una cosa, con "pre-indoeuropee" intendi non indoeuropee? perchè ho trovato alcune incongruenze
    Esatto, del resto una esclude l'altra no?
    Penso che le incongruenze che hai visto siano sui Sicani, giusto? Se ho azzeccato ne possiamo parlare


  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Io volevo solo dire di un mio vicino di casa sardo, non so se aggiungo legna al fuoco, comunque: è di Carlo Forte e quando compie gli anni come piatto tipico di casa sua prepara il cus cus (buonissimo!). Insomma: ora non sto a parlare di genetica, che è proprio un tipo comunissimo in tutta Italia direi, però dal punto di vista culturale: è sardo ma parla genovese e il piatto tipico di casa sua è tunisino, mah.....

    A proposito delle culture balcane, alle quali invece sono poiù legata "geneticamente" io (da parte di madre): ricordo di aver letto anni fa che poemi come l'Odissea erano tipici di moltissime aree culturali dei Balcani, fino alla seconda guerra mondiale: cioè fino ad allora era costume raccontarsi le gesta dei proprio antenati la sera al focolaio a voce ecc. ecc. così allo stesso modo come oggi si immagina sia stata concepita l'Odissea appunto.

    Che gli etruschi provengano dalla Turchia l'ho sentito anch'io di recente, penso in tv, come notizia molto attendibile. E se anche Roma discende dagli Etruschi, allora, senza andar troppo lontanto, lo stesso Virgilio l'aveva detta giusta, quando faceva fondare Roma da un troiano....

    Ciao.
    Cecilia

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Chi l'ha detto che il cous-cous è solo tunisino? Lo fanno anche dalle mie parti, sopratutto a Trapani, da secoli e secoli

    Roma non è nata dagli etruschi, ma già agli albori della sua nascita ne ha assimilato moltissimimo la cultura e la religione

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    a, beh ho detto che il cous cous era tunisino in modo restrittivo, in effetti, e me ne scuso... in ogni caso, credo si tratti di un piatto di origine araba (non lo so però).

    beh, certo, ho detto che Roma discende dagli etruschi, non che l'abbiano fondata proprio loro, questo l'ha detto Virgilio con licenza poetica di certo...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione: è sardo ma parla genovese e il piatto tipico di casa sua è tunisino, mah.....
    Ma come ben sai, gli abitanti di Carloforte sono *genovesi*. La località nasce a partire da una serie di famiglie liguri, quasi tutte già residenti in Tunisia (da qui il cuscus e tante altre derivazioni arabe). Guai a dirgli che sono sardi, non lo vogliono sentire neppure per scherzo!

    Con pochissime integrazioni sarde ed arabe nella lingua e nei costumi, Carloforte in Sardegna è, paradossalmente, il più antico e meglio conservato comune dell'antica liguria sia nell'urbanistica che nella cultura.

    Più che essere esempio di integrazione e fusione interculturale, si tratta di un'eccezionale testimonianza di roccaforte sulle proprie origini.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    quoto phod...
    carlofortini e sardi non hanno nulla di che spartire. Parlano tabarkino, che è un dialetto che nulla ha a che vedere con nessuno dei nostri variegati dialetti, e che è un genovese un pò arcaico, che si avvicina per molti suoni all'arabo.
    Anche la cultura è molto diversa...la nostra è prettamente di terra, loro sono marinai e pescatori nel cuore.

    Se ti piace la mescolanza di culture vatti a fare un giro ad alghero, a 38 chilometri da sassari scoprirai una colonia catalana, che nulla ha a che vedere con la sardegna. Parlano catalano stretto e di sardo hanno solo la "cittadinanza" ^___^
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ika

    Se ti piace la mescolanza di culture vatti a fare un giro ad alghero, a 38 chilometri da sassari scoprirai una colonia catalana, che nulla ha a che vedere con la sardegna. Parlano catalano stretto e di sardo hanno solo la "cittadinanza" ^___^
    davvero??? Non ne avevo idea... Anche se sono sardo...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. domande sulla genetica
    Di cali nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 22-10-10, 03:26 PM
  2. Sulla cova calopsiti
    Di BENQ nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-07-10, 05:09 PM
  3. sulla monogamìa
    Di crifree nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 115
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 08:52 AM
  4. Preistoria
    Di fuco89 nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-03-06, 04:17 PM
  5. Sulla Caccia
    Di breton nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-11-03, 11:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •